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Coilover: solo estetica o c'è di +??
#1
Ciao a tutti,vorrei farmi un bel kit sospensioni e trascinato dalla massa del forum,mi continuano a rimbalzare in mente i coilover.Ma continuo a pensare: "il vantaggio dei coilover sta solo nella regolazione o c'è anche un buon miglioramento di tenuta?".Mi spiego,meglio un kit regolabile o un coilover?a parità di prezzo...non so se "sono stato spiegato" Banghead
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#2
kit regolabile secondo me è un coilover.
Nel senso,io ho i coilover della Koni,che sono regolabili in durezza da sopra il piattello dell'ammortizzatore e poi in altezza.
L'altezza regolata una volta è difficile che la vai a toccare spesso,al massimo la "rifinisci" se tocchi forte da qualche parte.
Per la durezza li dipende da te...
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
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#3
aleottosei Ha scritto:Ciao a tutti,vorrei farmi un bel kit sospensioni e trascinato dalla massa del forum,mi continuano a rimbalzare in mente i coilover.Ma continuo a pensare: "il vantaggio dei coilover sta solo nella regolazione o c'è anche un buon miglioramento di tenuta?".Mi spiego,meglio un kit regolabile o un coilover?a parità di prezzo...non so se "sono stato spiegato" Banghead


il vantaggio del coilover non sta solo nella regolazione dell'altezza. io il vantaggio del coilover lo vedo nel fatto che hai una molla che è stata progettata per quel dato ammortizzatore e quindi l'insieme lavora perfettamente.. e comunque tutte le marche che fanno assetti raggiungono il loro apice dell'apoteosi del top nei coilover.. quindi non hai scelta se vuoi il top vai di coilover Thumbup
Citazione:tengo un amico ke non ha capito ancora la potenza dei multijet..gli devo far capire ke le macchine a benzina non si portano piu'...
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#4
mr.magoo87 Ha scritto:kit regolabile secondo me è un coilover.
Nel senso,io ho i coilover della Koni,che sono regolabili in durezza da sopra il piattello dell'ammortizzatore e poi in altezza.
L'altezza regolata una volta è difficile che la vai a toccare spesso,al massimo la "rifinisci" se tocchi forte da qualche parte.
Per la durezza li dipende da te...

Precisando che con la questione dell'altezza sono pienamente daccordo con te,quale meglio?

(Le immagini e i modelli sono solo da esempio) a parità anche di marca,tipo koni,meglio il coil o il fisso?


[Immagine: 28qsxaa.jpg]


[Immagine: 123v8js.jpg]
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#5
Bisogna distinguere in 2 grosse categorie:
  1. Coilovers
    [list=a:2h064jy0]
  2. Senza regolazione dell'idraulica: ti permettono di regolare l'altezza del veicolo. Dal punto di vista dinamico non sono regolabili;in pratica servono solo per rendere l'auto "slammed" tanto per utilizzare un americanismo.
    Hanno dunque funzione prevalentemente estetica, nonostante creino comunque un miglioramento delle prestazioni dinamiche del veicolo dovute a spring rates più alti e idraulica maggiormente frenata. Solitamente hanno rigidezze "accettabili" per l'utilizzo quotidiano.
    Un buon esempio di questo tipo di coilovers sono i Vmaxx o i Raceland.[/*:m:2h064jy0]
  3. Con regolazione dell'idraulica: oltre alla regolazione dell'altezza ti permettono di regolare anche la risposta dell'idraulica. Hanno costi e specifiche decisamente diverse rispetto al tipo 1a: la regolazione dell'altezza in questo caso è finalizzata al diversificare degli angoli raggiungibili, allo spostamento del baricentro ecc.
    In generale hanno spring rates molto elevati, e sono dunque votati all'utilizzo in pista.
    Un buon esempio di questo tipo di coilovers sono i vari Tein, D2, Cusco o Koni.[/*:m:2h064jy0]
[/*:m:2h064jy0]
[*]Altezza fissa
  1. Senza regolazione dell'idraulica: non permettono di regolare nè l'altezza del veicolo nè l'idraulica. Offrono però il vantaggio di avere un'idraulica adeguata alla maggiore rigidezza delle molle aftermarket. A ciò aggiungono lo stelo accorciato, che consente all'ammortizzatore di lavorare in una zona di progetto, con conseguente miglioramento delle prestazioni dinamiche del veicolo.[/*:m:2h064jy0]
  2. Con regolazione dell'idraulica: permettono la regolazione dell'idraulica ma non dell'altezza del veicolo. Permettono di scegliere il livello di frenatura idraulica, consentendo all'utente di variare a propria scelta il comportamento dinamico del veicolo. Solitamente hanno comportamento simile rispetto agli ammo stock sul livello minimo di frenatura. Garantiscono invece un netto miglioramento del comportamento dinamico se posizionati sulla massima posizione di frenatura. Ovviamente è possibile settare l'ammortizzatore anche in posizioni intermedie.[/*:m:2h064jy0]
[/*:m:2h064jy0][/list:o:2h064jy0]
Alberto
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#6
come "c'è di +"? è un altra auto! anzi, sono tante auto! da alta e morbida a bassissima e rigidissima...
Morbida in città e nei trasferimenti casa-pista, rigida (quanto serve e dove serve) in pista... più pratica di così...
Io ho i coilover Koni, per ora perfetti.
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#7
La differenza tra assetto stock e coilover e' abissale.

In una macchina (la nostra) che percorre 1% in citta', 49% su statali di pianura, 45% su statali/provinciali di collina o montagna e 5% di autostrada, un buon coilover (nel nostro caso; Koni) piu' un buon assetto, sono la base per un comportamento piacevole, divertente ed efficace.

Niente affondamenti in frenata entrando in curva.
Trasferimenti piu' rapidi in uscita dalle curve strette.
Maggior sensibilita' alle piccole sconnessioni (ciottolato in citta').
Reazioni piu' stabili su grosse sconnessioni (avvallamenti).
Richiede continue correzioni in autostrada (ma e' l' assetto che abbiamo voluto)
Le S e le rotonde, le strade di montagna si disegnano con lo sterzo.

La "regolabilita'" e' piu' teorica che effettiva: per cambiare le regolazioni in realta' devi sollevare la macchina.
In pratica, una volta montati dal meccanico (per noi: abbassata 2.5 cm davanti e 3.5 dietro, durezza al minimo) e poi trovata la regolazione ottimale (per noi: induriti un po'), non si toccano piu' se non per casi particolari come viaggi in traghetti o simili.

I soldi meglio spesi per la nostra spiderina.
Cool
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
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#8
a quello che dice miata shark aggiungerei la categoria 1a/bis che sono i coilover non regolabili in idraulica ma di ottima qualità (PSS) :a_36:
Citazione:tengo un amico ke non ha capito ancora la potenza dei multijet..gli devo far capire ke le macchine a benzina non si portano piu'...
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#9
P & R' Ha scritto:La differenza tra assetto stock e coilover e' abissale.

In una macchina (la nostra) che percorre 1% in citta', 49% su statali di pianura, 45% su statali/provinciali di collina o montagna e 5% di autostrada, un buon coilover (nel nostro caso; Koni) piu' un buon assetto, sono la base per un comportamento piacevole, divertente ed efficace.

Niente affondamenti in frenata entrando in curva.
Trasferimenti piu' rapidi in uscita dalle curve strette.
Maggior sensibilita' alle piccole sconnessioni (ciottolato in citta').
Reazioni piu' stabili su grosse sconnessioni (avvallamenti).
Richiede continue correzioni in autostrada (ma e' l' assetto che abbiamo voluto)
Le S e le rotonde, le strade di montagna si disegnano con lo sterzo.

La "regolabilita'" e' piu' teorica che effettiva: per cambiare le regolazioni in realta' devi sollevare la macchina.
In pratica, una volta montati dal meccanico (per noi: abbassata 2.5 cm davanti e 3.5 dietro, durezza al minimo) e poi trovata la regolazione ottimale (per noi: induriti un po'), non si toccano piu' se non per casi particolari come viaggi in traghetti o simili.

I soldi meglio spesi per la nostra spiderina.
Cool
Confermo il tutto, è veramente un'evoluzione che serve maaaaaaaaa...

come continue correzioni in autostrada?? Shock

Di serie dopo i 100kmh è paragonabile ad un ciao elaborato, da quando ho montato i Tein la situazione è rientrata nella normalità.
Owner Carlife Detailing Lab - centro detailing Bergamo
Mappa detailers & reseller LaCuraDellAuto - convenzionato MX5 Italia
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#10
La direzionalità dipende moltissimo dalla convergenza.
Se impostate convergenza anteriore tendente allo zero o negativa otterrete un comportamento in curva migliore, però avrete l'avantreno che tende a seguire ogni piccola asperità o dislivello del terreno.
Alberto
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