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Guida senza hard top... problemino
#21
CJ_ Ha scritto:Sulle pre 93 ci va, ma non come han fatto molti erroneamente per non dire altro, fissando quella fatta in asa sul castello cinture

Perché erroneamente?
Non è la prima volta che ti sento dire che è sbagliato, però onestamente non capisco il motivo..

CJ_ Ha scritto:Mamo.. hai foto della tua su FL?

Non ne ho ancora fatte..appena riesco le metto
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#22
CJ_ Ha scritto:Sulle pre 93 ci va, ma non come han fatto molti erroneamente per non dire altro, fissando quella fatta in asa sul castello cinture..ci sono delle predisposizioni.
Devi tagliare le plastiche (se ti servono ne ho due in casa). Se hai le viti sue ok, sennò puoi usare due viti e due bulloni autobloccanti.
il discorso cappotta.. non l'ho capita.. io monto una capotta NB su telaio NA.. e la barra è li, anche perchè non interferisce affatto.
Mamo.. hai foto della tua su FL?

Quindi devo smontare le torrette che coprono il montante d'innesto delle cinture.. e sotto dovrei trovare un "buco" apposito dove infilare e montare il tutto... :chessygrin: (le viti le ho) per quanto riguarda il taglio vorrei vedere se è difficile o meno prima.... in caso ti arriverà prontamente richiesta d'offerta...
(il discorso cappotta è che volevo dare qualcosa in più all'omino che di professione smonta tutto per fargli fare il lavoro tutto qua :chessygrin: )...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
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#23
Miata.SharK Ha scritto:[quote="CJ_":2udagr0h]Sulle pre 93 ci va, ma non come han fatto molti erroneamente per non dire altro, fissando quella fatta in asa sul castello cinture..ci sono delle predisposizioni.

Devi tagliare le plastiche (se ti servono ne ho due in casa). Se hai le viti sue ok, sennò puoi usare due viti e due bulloni autobloccanti.
il discorso cappotta.. non l'ho capita.. io monto una capotta NB su telaio NA.. e la barra è li, anche perchè non interferisce affatto.

Mamo.. hai foto della tua su FL?
Intendi i duomi delle cinture? Si fa tranquillamente. Ottieni esattamente lo stesso risultato e ti consente di non smontare/tagliare nulla[/quote:2udagr0h]

Intendo dire che la NA ha la predisposizione per la barra dietro i sedili, il telaio ha già il buco.
Quella del 1.8 NON si monta sul castello delle cinture, non ci sta, e farsela in casa e montarla li a mio avviso è sbagliato.

Per chi si fa la barra dietro i sedili risparmiando 30$ sempre su NA (NB e FL non è prevista), e usa il castello cinture come ancoraggio, mi deve spiegare come può irrigidire la struttura, visto che primo non può serrare bene la vite in quanto il castello ruota, e secondo come può dare solidità visto che il castello con la sua vite e i suoi dadi è alto almeno 10cm.. :chessygrin:

Forse si può fare, ma mi sa di porcata.

Io la zona l'ho smontata e vista e tratto le mie conclusioni, forse non tutti hanno visto come è fatta li sotto l'auto.
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#24
Pozz RULES... Ha scritto:Ma quindi??
Dove si può trovare un'articolo del genere?
Anche io sento troppa poca rigidità in TD! Oltre a cambiare gli ammo, cosa mi conviene prendere?
Hard Dog?
Dove?

Grazie

PS: Ammazza quante domande... :chessygrin:


la barra la trovi su ebay.co.uk, 30$
cabin brace
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#25
E' semplicemente uno dei punti esterni più rigidi che esistano.
Le cinture di sicurezza sono considerate componenti da ancorare alla struttura del telaio. Ergo non devono subire flessioni ed essere parte integrante della struttura. Un po' di momento c'è, ma nulla di che, decisamente trascurabile rispetto al non averla.

Irrigidisce eccome, se fatta bene.
Alberto
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#26
Miata.SharK Ha scritto:E' semplicemente uno dei punti esterni più rigidi che esistano.
Le cinture di sicurezza sono considerate componenti da ancorare alla struttura del telaio. Ergo non devono subire flessioni ed essere parte integrante della struttura. Un po' di momento c'è, ma nulla di che, decisamente trascurabile rispetto al non averla.

Irrigidisce eccome, se fatta bene.

:roll:

Hai presente come è fatta la struttura in quel punto?
hai presente altresì come sono fissate le cinture al telaio?
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#27
[Immagine: mx5_cage_21.jpg]
[Immagine: mx5_cage_22.jpg]
Sì, assolutamente.

Quella parte NON deve subire torsioni in caso di incidente
Alberto
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#28
Ecco..e tu vorresti caricare sta povera vite del menga, invece di ancorare la barra al telaio direttamente, e mi dici che è lo stesso? :roll: :chessygrin:

[Immagine: 2pouu6o.jpg]

Sarà, ma io non lo farei..non tanto perchè magari la vite si rompe, ma perchè quella ha una funzione, e un movimento, il buco dietro un'altra..
  Cita messaggio
#29
Il movimento è dato da una o due rondelle in nylon o simile che hanno una forma apposita.
La mia barra è schiacciata in quel punto e va a sostituire una o due delle rondelle di metallo che fanno da spessore.
Lo stress che subisce la vite è decisamente inferiore (almeno presumo) rispetto a quello che subisce quando viene tirata dalla cintura di sicurezza.
In ogni caso la barra delle NA si fissa appena di fianco alla vite delle cinture ed è fissata con una vite analoga:
[Immagine: 22.jpg]
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#30
Per quello che possono supportare lo stress è basso. Concordo

In compenso mi mancava quella foto delle NA... sarei curioso di vedere com'è fatta "sotto" (tenendo la vite montata). Perchè a vedere com'è da sopra non è altro che "spostare" il problema.
Alberto
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