se avessi i soldi metterei queste http://www.good-win-racing.com/Mazda-Per...-0015.html e non ci prendiamo in giro con i marchi semicinesi.
ma siccome pagare 600 o 700 euro una cosa che è poco meglio di una che ne costa 200 mi pare una stronzata aspetto l'anno fiscale 2012!
esattamente quello che dicevo io, chi è convinto che un ammo da 600 è uguale a uno da 200, è giusto che prenda quello da 200
18-08-2011, 20:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-08-2011, 20:46 da ale.sg.)
Il punto è che per giudicare un prodotto di questo tipo in maniera complessiva, sono necessari degli strumenti che in pochi qui hanno. (io non li ho)
Ridurre il discorso a: costa tot, abbassa tot, indurisce tot, è decisamente approssimativo.
Un coilover Tein da 700 euro sarà fatto in china come il Raceland, e quindi è uguale o poco migliore?
Mi sembra pretenzioso affermarlo.
Non è che esistono solo due categorie, livello cesso e livello eccellenza...
e non è che il valore da considerare è solo abbassa tot...
Come in tutte le cose , le proprie esigenze sono direttamente proporzionali alle proprie conoscenze.
NA 1.6 Montego Blue
Doppiaeffe Ha scritto:si, infatti.
al mio livello di utenza una sospensione deve fare il suo lavoro senza perdere olio, senza toccare il passaruota o simili.
infatti gli spring rate delle Ohlins sono studiati apposta per le passeggiate. :giggle:
Doppiaeffe Ha scritto:..quando sento parlare di koni e tein, dopo averle viste e provate su un 964 di un mio amico (koni nel caso in esame, e sospettando che per porsche siano un puntino meglio dell'equivalente per le nostre ed erano una *****. cosa confermata dal proprietario) onestamente rido.
Magari era solo dovuto al montaggio (cit.) :chessygrin:
Scherzi a parte: IMHO il top o prodotti come quelli che hai linkato vanno bene solo per macchine preparate a dovere che hanno nei track-day la loro ragione di vita, altrimenti sono soldi buttati.
Con quei spring rate credo che sia al limite del pericoloso girare per strade REALI.
Per esperienza personale trovo le Tein SS un buon compromesso per un impiego prevalentemente stradale: la macchina risponde molto meglio di prima in tutte le condizioni, infonde maggiore sicurezza ed è più gestibile al limite e nelle situazioni d'emergenza, non arriva a tampone ed è riuscita a mantenere un comfort prossimo a quello di serie pur con spring rate più che doppi.
Non ho mai provato i Raceland e forse anche loro riescono a garantire un comportamento simile con un prezzo molto inferiore, in quel caso, hai fatto un ottimo acquisto.
NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Doppiaeffe Ha scritto:quando sento parlare di koni e tein, dopo averle viste e provate su un 964 di un mio amico (koni nel caso in esame, e sospettando che per porsche siano un puntino meglio dell'equivalente per le nostre ed erano una *****. cosa confermata dal proprietario) onestamente rido.
Anche io decido quale assetto montare sulla mia mx5 provandolo prima sulla 126 di mia nonna, stesso feeling di guida e stesse sensazioni, dopotutto.
Se fa cacare li, fa cacare dappertutto.
La tua esperienza sugli assetti si limita ai koni del 964 e ai raceland oppure hai altri aneddoti?
No perchè mi spiego anche la ***** e' buona da mangiare se a giro c'e' solo quella, ma quando spunta la cioccolata si scoprono gusti diversi.
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
.SharK Ha scritto:bbbbbboniiiiiii
no albe ne sento troppe, gente che monta un solo assetto dopo aver guidato per anni la sua nb stock e ovviamente lo reputa l'acquistone perchè c'e' meno rollio e maggior tenuta, e dall'alto di questa esperienza esprime il parere definitivo che un RL e' pari a un prodotto medio come potrebbe essere tein SS.
e qui addirittura il paragone coi koni si fa su un'auto che ha una ciclistica e telaio e posizione motore totalmente diversi dalla nostra, dove sta il confronto oggettivo in tutto questo?
Capirei uno che mi fa "ho provato i rl non male per 200 euro andavano bene, poi ho preso i koni perchè volevo di piu' e ho notato tot, differenze ma comprando i gaz ho capito come spendendo meno ottenevi risultati migliori" le marche le ho prese a caso eh... in questo caso il paragone personale ha senso e offre un serio contributo!
Insomma io ho preso dei bilstein pss9, quando li avro montati che giudizi volete che vi dia? qualcosa della serie "wow tiene da paura va come una lama molto meglio lasciate perdere i koni e bla bla" come faccio a dirvelo avendo guidato un'auto con ammo completamente scarichi?
qui mi ripeto il 98% degli utenti ha sotto il ***** il primo e unico assetto per la propria auto, e non ne ha provati altri prima, e qua addirittura si parla di koni su 964.
Phreno Ha scritto:no albe ne sento troppe, gente che monta un solo assetto dopo aver guidato per anni la sua nb stock e ovviamente lo reputa l'acquistone perchè c'e' meno rollio e maggior tenuta, e dall'alto di questa esperienza esprime il parere definitivo che un RL e' pari a un prodotto medio come potrebbe essere tein SS.
e qui addirittura il paragone coi koni si fa su un'auto che ha una ciclistica e telaio e posizione motore totalmente diversi dalla nostra, dove sta il confronto oggettivo in tutto questo?
Capirei uno che mi fa "ho provato i rl non male per 200 euro andavano bene, poi ho preso i koni perchè volevo di piu' e ho notato tot, differenze ma comprando i gaz ho capito come spendendo meno ottenevi risultati migliori" le marche le ho prese a caso eh... in questo caso il paragone personale ha senso e offre un serio contributo!
Insomma io ho preso dei bilstein pss9, quando li avro montati che giudizi volete che vi dia? qualcosa della serie "wow tiene da paura va come una lama molto meglio lasciate perdere i koni e bla bla" come faccio a dirvelo avendo guidato un'auto con ammo completamente scarichi?
qui mi ripeto il 98% degli utenti ha sotto il ***** il primo e unico assetto per la propria auto, e non ne ha provati altri prima, e qua addirittura si parla di koni su 964.
Leggi la frase che ho messo nella mia firma :happy:
Doppiaeffe Ha scritto:sulle botte a fondo corsa, ripeto, 99% è dovuto al montaggio.
Come è stato spiegato in un'altra discussione (non ricordo quale) le botte a fine corsa sono dovute alle valvole scadenti (ammo smontati e rivalvolati, previo prova con strumenti adatti eseguita da un assettista, Giraldi mi pare ricordare). Montare male gli ammortizzatori è impossibile a meno di non mettere la molla di traverso e forse tornerebbe anche a posto da sola. Puoi semplicemente lasciare i bulloni molli, niente di più. E comunque non capisco nemmeno cosa possa centrare l'andare a pacco con il "non corretto serraggio dei dadi dei duomi", se sono molli balla tutto l'ammortizzatore, ma anche se sono tirati il giusto o più del dovuto l'ammo va a pacco lo stesso non è la coppia di serraggio che influisce.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Rava86 Ha scritto:Come è stato spiegato in un'altra discussione (non ricordo quale) le botte a fine corsa sono dovute alle valvole scadenti (ammo smontati e rivalvolati, previo prova con strumenti adatti eseguita da un assettista, Giraldi mi pare ricordare). Montare male gli ammortizzatori è impossibile a meno di non mettere la molla di traverso e forse tornerebbe anche a posto da sola. Puoi semplicemente lasciare i bulloni molli, niente di più. E comunque non capisco nemmeno cosa possa centrare l'andare a pacco con il "non corretto serraggio dei dadi dei duomi", se sono molli balla tutto l'ammortizzatore, ma anche se sono tirati il giusto o più del dovuto l'ammo va a pacco lo stesso non è la coppia di serraggio che influisce.
Rava
Ho fatto da navigatore a una gara di regolarità su un 106 rallye 1.6 nella quale i 2 ammortizzatori anteriori erano fissati sui duomi uno con 2 dadi e l'altro con 1.
E i top mount erano a 3 dadi.
non siamo mai andati a pacco ne grattato ne altro, e sono ancora qui a scrivere.
P.s.: tutt'ora il mio amico ci sta facendo km e in questi 10 giorni ci e' andato al mare, e' una macchina da battaglia ok.. ma l'assetto non da problemi.
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