This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio per scooter
#41
el_Ganassa Ha scritto:per andare in autostrada l'importante è la cilindrata, poi sinceramente non so quanta differenza di cv ci sia.. ammettendo comunque che sia simile a pari velocità il bicilindrico girerebbe più alto. come confort teoricamente potresti avere ragione in relazione alle vibrazioni, ma anche lì dipende dai regimi e da un tot di cose..
Conta solo la cilindrata?
Pensavo più che altro all'usura e quindi all'affidabilità nelle lunghe percorrenze.
Cioè, facendo tutti i giorni circa 100km in autostrada, vive più a lungo un motore bicilindrico o il mono?
Smile
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#42
Se devi fare 100 km al giorno in autostrada, ti serve uno scooter con un buon motore. Quindi alto di cilindrata. Considera che, se vuoi andare a 120, ci puoi andare sia con un 250 a tavoletta e con un nr. di giri piuttosto alto, sia con un 400-500cc mantenendo i giri non al limite.
Io sicuramente punterei alla cilindrata ed al rapporto qualità/prezzo senza preoccuparmi del fatto che abbia 1 o 2 cilindri.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#43
Matsuda Ha scritto:Quale di questi tre è il migliore per confort e stabilità in autostrada?
  • Suzuki burgman 400
    Honda SilverWing 400
    Yamaha Tmax 400
Comincio a risponderti:
Il primo tmax in provincia é stato il mio, dopo 2 MAjestic 250.Ottimo mezzo performante specie sul misto, che telaio ragazzi.
Fatto 20000k e per il gusto di cambiare presi il SW 600 modello 2001, all'inizio avevo quasi timore di affrontare percorsi misti perché tanto motore ma "pensavo" poco telaio.
Dopo qualche migliaio di k ho migliorato e di tanto il tempo sul mio percorso preferito, 20km. di curve in salita, basta guidarlo come uno scooter e non come una moto, tipo il Tmax.
Brutto incidente con moto distrutta e qualche costola rotta.
Dopo circa un anno riappare la scimmia e quindi intenzionato a prendere un nuovo scooter ho in prova per qualche giorno, ebbene si sono un grande amico del conce honda, un Sh 300.
Bellissimo telaio ti permete in città l'agilità del 125, fuori una grande direzionalità, ma ho voluto provare il Sw 400. Al ritorno da un piccolo giro di prova gli dio, al conc, bene Pietro immatricola che domani passo a pagare e me lo porto via.
DA ormai 3 anni é un fedele amico con consumi intorno ai 20km/l.
Il 600 quando andava bene eravamo sugli 11,5 km/l.
Totali Km percorsi con honda= 30000.
Penso che alla fine hai capito, Sw 400 e non ti porrai più problemi.
P.S. ha le ruote piccole ma non ti daranno problemi neanche in autostrada ed a velocità sostenute.
Comodità:10 e lode.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#44
el_Ganassa Ha scritto:
Matsuda Ha scritto:Quale di questi tre è il migliore per confort e stabilità in autostrada?
  • Suzuki burgman 400
    Honda SilverWing 400
    Yamaha Tmax 400

confort nella seduta direi assolutamente suzuki, mentre invece come confort nell'utilizzo può essere che l'honda (essendo bicilindrico) vibri meno
io comunque voto suzuki Wink
Suzuki= monocilindrico problemi frizione.
Yamaha=monocilindrico problemi frizione.
Honda SW=OK al massimo qualche rumorino alla frizione senza conseguenze.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#45
nofear Ha scritto:Penso che alla fine hai capito, Sw 400 e non ti porrai più problemi.
P.S. ha le ruote piccole ma non ti daranno problemi neanche in autostrada ed a velocità sostenute.
Comodità:10 e lode.
Ho letto con attenzione la tua risposta e tutto è chiaro, anche a me che di moto/scooter non ne capisco una cippa...
:chessygrin:

Avevo già una certa propensione al SW400, per la protezione aerodinamica e per l'affidabilità Honda.
Ne ho trovato uno del 2006 con 8500km a 3.600€, che te ne pare?
Una pecca è silver, colore che odio dal profondo...
:chessygrin:

Grazie ancora della risposta!
Thumbup
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#46
Matsuda Ha scritto:
nofear Ha scritto:Penso che alla fine hai capito, Sw 400 e non ti porrai più problemi.
P.S. ha le ruote piccole ma non ti daranno problemi neanche in autostrada ed a velocità sostenute.
Comodità:10 e lode.
Ho letto con attenzione la tua risposta e tutto è chiaro, anche a me che di moto/scooter non ne capisco una cippa...
:chessygrin:

Avevo già una certa propensione al SW400, per la protezione aerodinamica e per l'affidabilità Honda.
Ne ho trovato uno del 2006 con 8500km a 3.600€, che te ne pare?
Una pecca è silver, colore che odio dal profondo...
:chessygrin:

Grazie ancora della risposta!
Thumbup
Se non ci sono magagne vai tranquillo, per il colore:pazienza.
Quando l'avrai comprato mi puoi contattare per mp che ti consiglio alcuni miglioramenti da eseguire.
Per la serie non si é mai contenti.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#47
nofear Ha scritto:Se non ci sono magagne vai tranquillo per il colore:pazienza.
Quando l'ho avrai comprato mi puoi contattare per mp che ti consiglio alcuni miglioramenti da eseguire.
Per la serie non si é mai contenti.
Non mancherò!
Thumbup
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#48
Ho avuto 1 Aprilia Scarabeo 50cc (14-16 anni)
poi un Honda @ "NES" 125cc (16-21 anni)
adesso un Honda PS "PES" 150cc (dai 16 fino ad oggi..)
questo:
[Immagine: ps1251.jpg]

Consiglio un Honda per affidabilità, prestazioni e spese di gestione..
sul @ ho cambiato la cinghia di trasmissione dopo 30000km!!
il PS lo uso quasi ogni giorno spesso acnhe per andare all' Uni a 15km di distanza in quel di Catania (piuttosto caotica)

Riguardo la ciclistica molto meglio il @, il PS a forte velocità (max 100km/h effettivi) non è stabilissimo..manca dei bilanceri sullo sterzo, come per il @, ma c'è anche da dire che il mio monta parabrezza e bauletto originali, non il massimo per aerodinamica e distribuzione dei pesi.
In alternativati consiglio SH 300, ben fatto e molto performante; altrimenti un Aprilia Scarabeo 300cc (molto bello ed elegante) ma al riguardo non so dirti tanto.

Se ti servono altre info chiedi, lo possiedo da 3 e 1/2.. e mai avuto problemi, oltre i naturali tagliandi, cambiato solo la batteria 2 settimane fa con originale Honda (2 anni di garazia, sono in pochissime a darla) che è la migliore ed è costata 65€.
Thumbup
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio
#49
per andare in autostrada non servono i cc ma serve il buonsenso.
uno scooter in autostrada ha sempre perso.
una moto piu o meno in caso di imprevisti è vagamente piu gestibile.
c è quella leva della frizione e il cambio che a volte possono salvare davvero la vita.

prendi quello che piu ti piace e fatti due conti su affidabilita e manutenzione.

io personalmente ho fatto anche dei viaggi di 300+km con un leonardo 150 in autostrada.
uniche soste per fare benzina.
tenendolo imballato alla velocita massima (130 indicati , 115 effettivi ?) e l unico problema vero è saltata la distribuzione un anno dopo a 55mila km (motorino comprato usato con 40milakm...)

ah, importante.
nella marcia prettamente autostradale, le cinghie si TRITANO, soprattutto sui piaggio/aprilia.
(e su una vespa gt 200 ad esempio si cambia ogni 12 mila ,quindi ogni 10 se autostrada... e costa...87 euro solo la cinghia)
  Cita messaggio
#50
biggio82 Ha scritto:per andare in autostrada non servono i cc ma serve il buonsenso.
questa frase fatta e senza senso l'hai pescata dalle scatolette "skifidol" oppure dai cioccolatini?
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio cric ribassato Demios 20 11,853 28-10-2019, 13:18
Ultimo messaggio: Demios
  Consiglio per gli esperti per acquisto mazda marpi 1 1,971 15-01-2019, 14:50
Ultimo messaggio: Andrea72
  moto al posto dello scooter freddy91 14 7,027 27-08-2016, 08:50
Ultimo messaggio: freddy91
  [CONSIGLIO] da RAV 4 2011 a: mazda cx-5 / Nissan Qashqai / Nissan Kadjiar QUALE ? Pdor figlio di Kmer 11 6,297 26-08-2016, 20:06
Ultimo messaggio: leocbr
  Consiglio permuta backtothefuture 25 6,607 08-01-2016, 19:09
Ultimo messaggio: Robby77
  Consiglio Post Incidente Alocin 32 9,998 08-11-2015, 13:18
Ultimo messaggio: Alocin
  Consiglio su gomme per fiat 600 Calmar78 6 7,026 22-10-2015, 15:58
Ultimo messaggio: Yusaku79
  cerco un consiglio aircooled 13 3,399 19-10-2015, 10:27
Ultimo messaggio: aircooled
  Consiglio acquisto mx-5 Andrea Rizzo 69 14,598 07-01-2015, 19:43
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Consiglio volante su Mazda 6 SW Leonow 15 5,881 26-10-2014, 04:41
Ultimo messaggio: Leonow



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)