Rob72 Ha scritto:AndreaNobile Ha scritto:e io di meccanica parlo. avere un na in queste condizioni non ti costerà fra acquisto e lavori meno di 5000-6000 euro. stai parlando di auto quasi storiche. un tubo in gomma che si crepa, una guarnizione che non tiene, la capote che si smangia. Io credo di avere speso, in 11 anni che possiedo la mia, non più di 2/3000 euro tra tutto (tagliandi annuali, nuova cappotta, distribuzione, manutenzione varia).
Gomme escluse.
Altrimenti saliamo di ben 1000 euro circa (sempre in 11 anni dato che al massimo ho cambiato 3 treni di gomme + quelle invernali...).
Per arrivare a 6.000 aggiungiamo bolli, benzina ed assicurazione??? :chessygrin:
ammo li hai mai cambiati?
capote di che provenienza? quanto hai speso?
il tuo or del sensore albero a camme non perde?
tubi freno dopo 11 anni?
distribuzione quante volte l'hai fatta? con materiali originali o di concorrenza?
batteria?
cavi candele?
cuffie del cambio hai mai controlalto in che stato sono?
poi vabbè...io non faccio testo, ho cambiato due fari davanti perchè uno era un po' crepato e non volevo avessero una lucentezza diversa... :chessygrin:
99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
CJ_ Ha scritto:Poi dipende sempre quanti proprietari ha avto, come è stata usata e tante altre cose rob..
Non tutte le NA sono perfette, anzi, spesso sono belle sopra , e marce sotto. Sarà..... :roll:
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
CJ_ Ha scritto:Rob72 Ha scritto:mrk88 Ha scritto:Ecco state appunto rispondendo alle mia paure: che comunque avere in casa una macchina che ridendo e scherzando ha 15 anni è cmq un investimento in quanto ha più manutenzione da fare. Non diciamo sciocchezze... come manutenzione "straordinaria" ho dovuto sostituire la console (che sulle NA è programmata per autodistruggersi dopo 10 anni) al costo di 60/70 euro e le casse di cartone (50 euro totali).
Mai una lampadina fulminata in 11 anni....
Poi dipende sempre quanti proprietari ha avto, come è stata usata e tante altre cose rob..
Non tutte le NA sono perfette, anzi, spesso sono belle sopra , e marce sotto.
e spesso sono belle sopra, non marce sotto, ma comunque, la GOMMA invecchia.
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AndreaNobile Ha scritto:ammo li hai mai cambiati?
capote di che provenienza? quanto hai speso?
il tuo or del sensore albero a camme non perde?
tubi freno dopo 11 anni?
distribuzione quante volte l'hai fatta? con materiali originali o di concorrenza?
batteria?
cavi candele?
cuffie del cambio hai mai controlalto in che stato sono?
poi vabbè...io non faccio testo, ho cambiato due fari davanti perchè uno era un po' crepato e non volevo avessero una lucentezza diversa... :chessygrin: Io sono dell'idea di intervenire quando il problema si presenta... non prima.
Tanto per info: la distribuzione in mazda a 150 mila. La prossima va fatta a 240 mila... mi mancano 70 mila km....
di batterie ne ho cambiate 3 (sempre in 11 anni). La terza messa perchè la seconda si è rotta all'improvviso (tra l'altro è capitato proprio mentre ero dentro l'officina del mio meccanico che si sfregava le mani...  :haha: ).
la cappotta presa usata da donatrice. Messa originale nbfl in tela con telaio, rain, guarnizioni, ecc. a 400 euro consegnata a casa.
Il resto nessun problema particolare, quindi non ci metto le mani.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Io concordo con Rob. Ho preso una NA con 95k km e sono il quinto proprietario di quest'auto. Probabilmente quindi è stata anche schilometrata prima che arrivasse a me. Ora ha 185k km e devo ammettere che mi è costata molto meno di quello che pensassi in manutenzione.
A parte cambiare olio, filtri, pastiglie dei freni (una volta), portare l'anticipo a 14, l'unica spesa extra che ho dovuto fare è stata la capote. Per quest'ultima ho speso 200 euro circa in UK e me la sono montata da solo.
1000 km al mese sono 12000 in un anno, direi che è una percorrenza del tutto alla portata di una NA. Io faccio percorrenze simili con la mia.
Circa la differenza di consumi tra 1.6 e 1.8 è del tutto impalpabile.
Se ti piace una M1, fai bene a comprartela, di ricambi sul web eventualmente ce ne sono a iosa.
mrk88 Ha scritto:Ecco state appunto rispondendo alle mia paure: che comunque avere in casa una macchina che ridendo e scherzando ha 15 anni è cmq un investimento in quanto ha più manutenzione da fare.
non è che ne ha di più, semplicemente dopo 15 anni se una persona trascura certe attività che non sono manutenzione ORDINARIA, prima o poi emergono. un tubo di gomma non è materiale di consumo, ma SI CONSUMA.
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AndreaNobile Ha scritto:non è che ne ha di più, semplicemente dopo 15 anni se una persona trascura certe attività che non sono manutenzione ORDINARIA, prima o poi emergono. un tubo di gomma non è materiale di consumo, ma SI CONSUMA. Si, ma non è che uno si mette a smontare l'auto e a cambiare tutto il cambiabile dopo 15 anni, eh?
Altrimenti non bastano sicuro 6000 euro ma ci vuole la stessa cifra che uno spende a comprarla nuova....
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Rob72 Ha scritto:AndreaNobile Ha scritto:ammo li hai mai cambiati?
capote di che provenienza? quanto hai speso?
il tuo or del sensore albero a camme non perde?
tubi freno dopo 11 anni?
distribuzione quante volte l'hai fatta? con materiali originali o di concorrenza?
batteria?
cavi candele?
cuffie del cambio hai mai controlalto in che stato sono?
poi vabbè...io non faccio testo, ho cambiato due fari davanti perchè uno era un po' crepato e non volevo avessero una lucentezza diversa... :chessygrin: Io sono dell'idea di intervenire quando il problema si presenta... non prima.
Tanto per info: la distribuzione in mazda a 150 mila. La prossima va fatta a 240 mila... mi mancano 70 mila km....
di batterie ne ho cambiate 3 (sempre in 11 anni). La terza messa perchè la seconda si è rotta all'improvviso (tra l'altro è capitato proprio mentre ero dentro l'officina del mio meccanico che si sfregava le mani... :haha: ).
la cappotta presa usata da donatrice. Messa originale nbfl in tela con telaio, rain, guarnizioni, ecc. a 400 euro consegnata a casa.
Il resto nessun problema particolare, quindi non ci metto le mani.
ecco, questo è l'esempio. non è errato, per nulla.
MA.
ma la distribuzione non è data solo a kmetraggio. anche ad età. va bene che è no interference, ma se la cinghia si arrotola ad un albero a camme e forza sulla testa, non è bello.
la differenza è che finchè la usi sedendoti e andando ingiro va bene pure la uno con la guarnizione di testache è mezza andata. il giorno che ti fai milano-foggia e non hai guardato il tubo con le crepettine li mezzo marcio da un anno e l'acqua finisce e di giorno non vedi fumo... so *****.
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Rob72 Ha scritto:AndreaNobile Ha scritto:non è che ne ha di più, semplicemente dopo 15 anni se una persona trascura certe attività che non sono manutenzione ORDINARIA, prima o poi emergono. un tubo di gomma non è materiale di consumo, ma SI CONSUMA. Si, ma non è che uno si mette a smontare l'auto e a cambiare tutto il cambiabile dopo 15 anni, eh?
Altrimenti non bastano sicuro 6000 euro ma ci vuole la stessa cifra che uno spende a comprarla nuova....
TUTTO il cambiabile no, ma ti assicuro ceh dei 6000 euro che ci ho speso, un paio di migliaia sono fisse mie, ma aprendo un cofano, mettendo una macchina su un ponte e guardandoci intorno, io che sono 2/3 di meccanico ho notato cose che volevo fare.
ovvio che non vado a rifare la guarnizione di testa o le bronzine di banco prima ma i tubi freno e gli ammortizzatori sono sicurezza, e una testa costa di più che non fare una distribuzione che non ero certo fosse stata fatta dal proprietario precedente.
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Regione/Stato: Marche
Modello:
AndreaNobile Ha scritto:ecco, questo è l'esempio. non è errato, per nulla.
MA.
ma la distribuzione non è data solo a kmetraggio. anche ad età. va bene che è no interference, ma se la cinghia si arrotola ad un albero a camme e forza sulla testa, non è bello.
la differenza è che finchè la usi sedendoti e andando ingiro va bene pure la uno con la guarnizione di testache è mezza andata. il giorno che ti fai milano-foggia e non hai guardato il tubo con le crepettine li mezzo marcio da un anno e l'acqua finisce e di giorno non vedi fumo... so *****. Io capisco il tuo punto di vista.
MA
con 6000 euro io, per 11 anni, ho usato ed effettuato regolare manutenzione sulla mia NA senza nessun altro costo per materiali di consumo, imposte e simili.
SE
si rompe perchè non mi accorgo che l'acqua è finita (anche se credo prima si sposti a destra l'indicatore della temperatura... :chessygrin: )
ALLORA
rottamo l'auto, vendo il vendibile e ne compro un'altra che trovo sempre a 5.000 euro ben messa....
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ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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