This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vibrazione allo scarico/catalizzatore
#11
Ma passare ad un cat metallico??

Senza catalizzatore le perdite di riempimento del cilindro dovute alla mancanza di contropressione sono parecchio elevate. Si rischia di avere un'auto "vuota" ai medio bassi, e meno strozzata agli alti (probabilmente attorno ai 6000, non prima)
Alberto
  Cita messaggio
#12
la vibrazione cel'hai in accelerazione, rilascio, o sempre e solo a quei giri?

perchè ho avuto lo stesso problema... una fastidiosa vibrazione a 2800 giri SOLO in rilascio..
Ho pensato al lamierino che ricopre i collettori (i collettori sono rifasciati dala giunzione 4in1 fino al cat.

Ho messo uina fascetta.. niente..
Ho tolto la protezione sui solettori all'uscita della testa.. niente..
Ho tolto tutto il rivestimento dai collettori (un lavoro immane senza smontarli.. NON farlo!!!) .. niente..
Ho ripassato le saldature sulla giunzione del 4in1 (cera una picocla crepa)... niente
Ho preso un tubo da ponteggi ci ho saldato 2 piastre e l'ho messo al posto del cat (non volevo cambialo senza essere sicuro).. niente
Ho cambiato il cambio.. netto miglioramento!! ora c'è una vibrazione simile molto più leggera a 2000 giri..

sono giunto alla conclusione che la vibrazione provenga dal primagio del cambio..

prima di cambiare cat (o toglierlo) metti la macchina sul punte e dagli dei colpi con la mano da sotto.. se senti rumoracci cambialo pure.. se no probabilmente non è lui il colpevole.

PS: col tubo "innocenti" la macchina va meglio a tutti i regimi ;-) .. infatti è ancora li :-)
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#13
Per ora ho controllato che la vibrazione avviene indipendentemente che sia in rilascio o in accelerazione, così escludo sia il cambio.
E poi è veramente appena sotto il tunnel centrale, mi sembra quasi di averla nell'abitacolo ... se non fosse che si sente bene anche fuori.
Aprofitterò della buca di qualcuno per dare un occhio sotto caso mai ... :roll:

ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
  Cita messaggio
#14
stesso rumore che lamento io... mi dissero catalizzatore... la ceramica rotta, da quando ho cambiato il terminale si sente di meno, probabilmente perchè è più rumoroso lo scarico.
facci sapere che sono curioso
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#15
Citazione:Si rischia di avere un'auto "vuota" ai medio bassi

sul 90 cv non si ha questodifetto perchè l'incrocio è veramente minimo...
le fasature son troppo poco spinte...
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#16
vi dico solo che quando ho tolto il terminale originale i componenti interni, anche se credo fossere pezzi del catalizzatore, lo facevano suonare come se fosse una maracas, io credo che il problema che ha marco sia proprio li, catalizzatore sbriciolato, e residui in circolo lungo la linea di scarico, fanno suonare tutto come un mambo
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
#17
:chessygrin: :chessygrin:
  Cita messaggio
#18
se la tua macchina è "calda"....passi le revisioni anche con un tubo dritto....il cat funziona solo da fredda....te lo dico x esperienza...di revisioni ne ho fatte un bel pò...con diverse macchine...ma nessuna col cat....tubo dritto rulez...x la perdita di prestaz...x esp personale è una boiata...ero scat anche con l's2000...che è un "minimo"+ incrociata...ma andava benissimo...
  Cita messaggio
#19
... risolto tutto, grazie a Rada e alla sua buca abbiamo tolto il cat e messo il tubo diritto.
Era proprio il cat che "suonava".
Gia' che si era nela buca, abbiamo anche cercato altre fonti di piccole vibrazioni ed eliminate, ora la macchina è silenziosa, ma con lo scarico che romba appena un po' di piu'.
E anche questa è fatta Thumbup

ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
  Cita messaggio
#20
Tubo diritto preso dal motorsport qualche tempo fa. E' un semplice tubo flangiato ...

ex Black Miata 1800 '93 ASI
ex Red Miata 1600 '89
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] catalizzatore o decat Mattia91 3 244 11-04-2024, 18:40
Ultimo messaggio: Mattia91
  Catalizzatore: Brain vs. Magnaflow Deimos850 36 14,143 23-03-2024, 13:25
Ultimo messaggio: Marco di parigi
  [ND] Scarico ND Sparviero 209 88,732 06-01-2024, 16:47
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,508 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake Alessandro 21 1,989 15-10-2023, 10:14
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Nuovo scarico manuele 4 1,020 10-07-2023, 00:16
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [ND] Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon v3rsus 210 70,275 05-07-2023, 10:16
Ultimo messaggio: thenext1
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 1,385 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NB FL] Scarico originale Sport jack83 3 1,094 15-01-2023, 11:05
Ultimo messaggio: lumoli
  [NC] Scarico AG works Mavelik 2 1,632 04-12-2022, 17:19
Ultimo messaggio: iPere



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)