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Cerchi da 15" o 16" NB 1.6
#11
Dr. Ogekuri Ha scritto:Ora guido una megane GT con i 16" di serie, con gomme 205/55 e non mi trovo affatto male come comfort o problemi di buche. Un 195/16" contro i 185/15" peggiorerebbe molto la situazione? Il cerchio da 16" m'ingrifa Smile

Come ti hanno già detto, sono due auto un po' diverse fra loro: la megane non avrà il bilanciamento dell'MX-5 manco se piangi in cinese. Si chiama ripartizione dei pesi... E sospensioni con i controcatti : Chessygrin :
una volta avevo una firma fuorilegge...
Jinba Ittai
NBFL 1.6 2002
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#12
Dr. Ogekuri Ha scritto:
dmax23 Ha scritto:Io consiglio 195/50 r 15, trovi cerchi più leggeri ed è, secondo me, il miglior compromesso tra tenuta e guidabilità.

Quindi dici di tenere la misura originale ed eventualmente cambiare i cerchi con altri piu' leggeri. Esteticamente mi interessa relativamente, guardo di piu' l'aspetto dinamico e il poter trovare gomme performanti.

ciao e grazie Wink

Allora 15" con 195/50 tutta la vita
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#13
AndyZ Ha scritto:Come ti hanno già detto, sono due auto un po' diverse fra loro: la megane non avrà il bilanciamento dell'MX-5 manco se piangi in cinese. Si chiama ripartizione dei pesi... E sospensioni con i controcatti : Chessygrin :

Ma e' ovvio e non pretendo nemmeno di fare confronti. Era per dire che giro con in 16" senza problemi, tutto qua Smile

Grazie a tutti per le info Wink
Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri)
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#14
Ho guardato un po' in giro l'offerta di gomme con caratteristiche sportive, si trova molto di piu' (ed anche a prezzi migliori) per le 195/45R16 che non per le 195/50R15 di cui si parlava. Al di la' del peso del cerchio (risolvibile rispetto a quelli di serie) ed alla spalla leggermente piu' rigida perche' poco piu' bassa, cosa farebbe preferire gli R15 che gli R16?
Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri)
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#15
Dr. Ogekuri Ha scritto:Ho guardato un po' in giro l'offerta di gomme con caratteristiche sportive, si trova molto di piu' (ed anche a prezzi migliori) per le 195/45R16 che non per le 195/50R15 di cui si parlava. Al di la' del peso del cerchio (risolvibile rispetto a quelli di serie) ed alla spalla leggermente piu' rigida perche' poco piu' bassa, cosa farebbe preferire gli R15 che gli R16?

I cerchi di serie sono già leggeri! Mica scherzano in Mazda! Wink

I problemi sono quelli già elencati,
-Maggior peso (dato anche dal maggior peso della gomma)=aumento masse non sospese (sospensioni che lavorano peggio) aumento energia dissipata per accelerare il complesso ruota (peggioramento prestazioni), effetto giroscopico maggiore (anche se direi marginale rispetto agli altri aspetti)
-Maggior impronta a terra=maggior attrito e resistenza al rotolamento (peggioramento prestazioni, importante direi specialmente su un 1.6)


Su 195/50R15 dovresti trovare diversa robetta, se cerchi sul forum c'è già qualche discussione a riguardo e anche a prezzi interessanti direi (sicuramente meno rispetto alla misura più grande).

: Cowboy :
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#16
Dr. Ogekuri Ha scritto:195/45R16

Non credo siano omologabili
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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#17
il Mamo Ha scritto:[quote="Dr. Ogekuri":8cnz2t8t]195/45R16
Non credo siano omologabili[/quote:8cnz2t8t]

Ho preso la misura qui
Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri)
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#18
dmax23 Ha scritto:I cerchi di serie sono già leggeri! Mica scherzano in Mazda! Wink

I problemi sono quelli già elencati,
-Maggior peso (dato anche dal maggior peso della gomma)=aumento masse non sospese (sospensioni che lavorano peggio) aumento energia dissipata per accelerare il complesso ruota (peggioramento prestazioni), effetto giroscopico maggiore (anche se direi marginale rispetto agli altri aspetti)
-Maggior impronta a terra=maggior attrito e resistenza al rotolamento (peggioramento prestazioni, importante direi specialmente su un 1.6)

Il pneumatico 195 ha la stessa impronta a terra quindi stesso attrito, stessa resistenza e stessa aderenza sia che monti su un cerchio da 15" sia che monti su un cerchio da 16". E se la spalla e' piu' bassa il pneumatico e' anche piu' leggero, seppur di poco (senza andare a scomporre il posizionamento del peso rispetto al braccio di leva, periferia rispetto al centro di rotolamento, cioe' l'asse ruota). Il complesso non dovrebbe differire di troppo ne sulla circorferenza di rotolamento ne sul peso, intendendo che non e' che raddoppia, insomma Wink

dmax23 Ha scritto:Su 195/50R15 dovresti trovare diversa robetta, se cerchi sul forum c'è già qualche discussione a riguardo e anche a prezzi interessanti direi (sicuramente meno rispetto alla misura più grande).

Ad esempio, pirelli fa il pzero solo sul cerchio da 16" (almeno da quanto si vede sul sito)
Ciao, Mattia (Dr. Ogekuri)
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#19
Scusa non avevo visto che volevi chiedere l'omologazione per i 195, in genere tutti lo fanno per i 205, dunque per l'impronta a terra hai ragione!!! Il discorso peso però vale lo stesso! Wink

ma 195/45 r16 non è una misura un po' strana? se ne trovano gomme?
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#20
ti dico che la pirelli è una gomma abbastanza pesante..
se ti fai tutte ste seghe mentali per il peso comincerei anche a cercare il peso delle gomme dato che ho notato che in misura 215/40 r17 può variare anche di 4 kg a seconda della gomma!!!!!!!
Io ho notato un peggioramento di prestazioni montando i 17 ma non così percettibile come si potrebbe pensare, mi spiego meglio.
se vuoi montare un cerchio da estetica allora sappi che perderai prestazioni punto!!!!
per rendere l'idea i gtr della momo pesano uno sbotto anche solo mettendoli da 15 perdi in prestazioni.
io ho pesato i miei ultraleggera da 17 con le 215/40 e i miei enkey da 15 con le 195/50 e ho aggiunto 1.5 kg a ruota però il tempo sul giro a lombardore è sceso di ben 2 secondi.
Purtroppo non ho potuto fare la prova con i 215/40 R16 perchè li ho avuti per troppo poco tempo.
la differenza che ho notato che è vero che ho perso accelerazione perchè ho notato che usavo molto di meno la 3 rispetto ai 15 ma la velocità di percorrenza in curva era nettamente superiore.
credo che con i 16 dovrei fare un tempo ancora inferiore ma non avrò la possibilità di provare...
io ho optato per un cerchio leggero ultraleggero ma che mi dasse anche estetica infatti l'ho preso da 17.
Alla fine è vero che sono spesso in pista ecc però in strada sto correndo sempre meno da quando faccio i track day perchè mi sono reso conto che effettivamente è pericoloso nel senso che quando ti parte che sei al limite in strada rischi un botto.
se proprio devo correrre correrre mi prenderò una treno di semislick o slick con la misura 195/50 r15 o magari 205/50 r15 e con quelle otterrai le prestazioni migliori.
Per il resto cercherei di assencondare l'estetica con dei cerchi grossi che siano cmq leggeri
alla fine in strada non li senti nemmeno.
Sono tutte considerazioni personali.
fermo restando che sul 1.6 i 17 forse sono un po' troppo
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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