This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Un dubbio ..... quali sono le alternative alla MX-5?
P & R' Ha scritto:Ho dato un' occhiata sul web .....

Z4 vecchia: se ci piaceva la prendevamo - nuova - tre anni fa
Z4 attuale: bella, molto meglio di quella vecchia. Ma di spendere minimo 50k euri per una BMW non ne ho voglia.
SLK: mai piaciuta
370Z: non importano la roadster
BoxSter: sempre quella da 15 anni, siamo sui 60-70k euri. Per una Porsche si possono anche spendere.
TT: trazione dalla parte sbagliata
Mustang: non la comprata quando abitavo in Texas, figurati adesso
Opel GT: la producono ancora? Che coraggio!

:chessygrin:

Questo scrissi allora.
Dopo due settimane passate in Italia, dopo aver visitato varie concessionarie e provato diverse macchine, vi confermo che:

Z4
Buon bagagliaio anche se non ce lo aspettavamo (capacita' come quello della NB).
Penosa da guidare la 2.3 col cambio manuale (va come una NC, ma nessuna emozione).
Sufficente la 3.0 col cambio automatico.
Ma solo sul dritto: tutte e due sono troppo pesanti e si sente.
Comunque, di spendere 50k euri per una BMW (3.0, nuova, un paio di accessori) che non mi emoziona non ne ho voglia ed in piu' tra due anni, appena esce un modello nuovo/facelift, e' vecchia.

BoxSter
Sempre quella da 15 anni, anche se ogni anno c'e' qualcosa di nuovo.
Bagagliaio come quello di due NB.
Incredibile il cambio 7M a doppia frizione per come gestisce la macchina: se vuoi andare da turista fa il cambio automatico, se vuoi tiracchiarci cambia solo quando arrivi al limitatore (modalita' Sport), se vuoi esagerare ti taglia ma non cambia (modalita' Sport+).
Settaggio delle sospensioni regolabile e scarico pure.
Incollata per terra.
Una frenata paurosa.
100 kg in piu' e i cavalli di due NC fanno il resto.
Possibilita' di allestimento infinite: purtroppo in Padania le trovi in concessionaria tutte iperaccessoriate (a sentir loro sembra che tutti vogliano navigatori, telefono, super-radio, pelle a profusione, ma non i sedili sportivi ........) mentre a Trento/Bolzano cominciano ad avere gli accessori giusti (perche' siamo piu' vicini al confine?) ....... peccato (o meglio?) non ne avessero.
Siamo sul valore di due NC ma per una Porsche (da compare e tenere definitivamente) .......

TTS
Guardata da ferma in concessionaria, ma non ci piace.

Wiesmann
Vista una di un tedesco in un albergo vicino casa.

Caterham
Viste un paio: avrebbe di vantaggioso che costa relativamente poco.
Di negativo che ne fai l' uso di una moto e quindi sarebbe una aggiunta alla NB.
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
Bella scelta la Boxster. :chessygrin:.
'92 NAClassicRed

Cita messaggio
Boxster o Caterham magari una Roadsport con telaio SV, per chi cerca la "comodità" :haha:

Però mi ripeto, vista la tua passione per le macchine "meccaniche" ed emozionanti, una S2000 a km 0? Dovrebbero venir via anche a prezzo di favore ormai. :roll:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
TIGO Ha scritto:Bella scelta la Boxster. :chessygrin:.

Detto col senno di poi ........ non ci voleva molto.
Ma siamo giunti alla conclusione che l'unico mezzo con cui vale la pena di cambiare la nostra e' quello.
:haha: :haha: :haha:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
  Cita messaggio
non sei andato a vedere l'alfa spider :haha: :haha:
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
Hmmm sono giunto alla conclusione definitiva...come targhet di soldi lunica soluzione è un altra MX5 con allestimento diverso...hihihihih
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
  Cita messaggio
nitro-ale Ha scritto:non sei andato a vedere l'alfa spider :haha: :haha:
Magari diesel!
:haha: :haha: :haha:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
Lungo e interessante thread che ho avuto solo ora il tempo di leggere.
Anch'io mi sono chiesto spesso "Quale alternativa alla Miata?"
Un compromesso ottimale come lei credo non esista, per cui se mi lasciassi pervadere dall'idea della storica andrei su una 124spider (o meglio la SpiderEuropa) semplicemente perchè mi è sempre piaciuta la linea sin da bambino.
Se prevalesse la sportività sceglierei una Elise.
Se prevalesse la voglia di turismo e di tirarsela un po' sceglierei una Boxster.

Ma la Miata non è come la propria donna, :chessygrin: è più come una figlia...quindi non puoi pensare ad una alternativa :chessygrin: ma al massimo puoi pensare di darle una sorella... :chessygrin: :chessygrin:

Ecco, allora in tal caso penserei ad una tedeschina, magari coupé 6 cilindri raffreddati ad aria, primi anni ottanta...
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio
Concordo con la maggior parte delle tue espressioni a riguardo di 124 Spider Europa (meglio una 2.0 Abarth, provata quando usci' e della quale ho un buo ricordo), Elise, BoxSter e 911 Cabrio anni '80 (il massimo sarebbe un Carrera RS 2.7 del 1973-74).

Purtroppo vediamo le auto d' epoca solo come terzo mezzo, per cui alla fine le abbiamo scartate ....
Anche se ci starebbe in garage, non voglio trovarci a dover scegliere tra tre macchine, quando gia' le usiamo poco.

Circa il tuo "tirarsela un po' " non concordo, nel senso che penso hai in mente tu.
Piuttosto, lo vedo come l'unico aspetto veramente negativo di avere quel mezzo.
  Cita messaggio
Si, giuste precisazioni. Sulla 2.0 Abarth ottima, chiaramente non ha lo stesso prezzo di una Europa.

La Porsche che ho in mente da affiancare alla Miata sarebbe però una 911coupè, magari una 3.0SC circa'80/82.
Non so perchè ma mi piacerebbe bianca. L'RS 2.7 molto volentieri ma anche li il prezzo sarebbe diverso.
Potrebbe essere un auto-regalo (in tutti i sensi!) per i miei prossimi 40anni (tra poco meno di 2 anni: ma è meglio scegliere per tempo :chessygrin: ).

La 911 cabrio invece non mi piace molto.
E poi una sorella dovrebbe avere qualcosa di diverso.
Altrimenti un "fratello" alla Miata potrebbe essere un 4x4 "pestapietre" Jeep o Toyota. Sarebbe una scelta complementare da usare più d'inverno.
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990
  Cita messaggio