Salve a tutti! Ho acquistato da poco una Miata Na del 92 e a volte riscontro un difetto troppo fastidioso: i fari a scomparsa non si alzano col comando delle luci ma spesso hanno bisogno del pulsante al centro della plancia...è normale? Vi ringrazio anticipatamente! Un saluto
...chi lascia la strada vecchia per la nuova...
Dunque, sul mio vecchio 1.6 capitava e stavo impazzendo.. Poi: quando mettevo in moto ho scoperto di dover girare per bene la chiave nel blocchetto (fino alla battuta) ed il problema spariva. I fari si alzavano peraltro senza problemi con l'apposito tasto. Spero ti aiuti!
Grazie mille ragazzi: proverò prima col fusibile e spero di cavarmela! Vi terrò aggiornati ;-)
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Si,ma infatti i fari funzionano e così anche i motorini...solo l'apertura automatica (e non quella da pulsante) fa un pò come le pare...avevo pensato alla centralina o come giustamente da voi suggerito a qualche fusibile...Vi ringrazio come sempre per le soluzioni che mi suggerite. :-)
...chi lascia la strada vecchia per la nuova...
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
In passato ho avuto un problema simile. I fari si chiudevano improvvisamente da soli (anche uno alla volta) come se avessero "volontà propria". Per lasciarli alzati dovevo "bloccarli" con il pulsante alzafari.
Il problema era nel relè sotto il piantone dello sterzo. Si tratta di una scatolina nera (mi pare che fuori c'è scritto "relay" o simili) dove, aperta, sta un circuito con alcuni transistor.
Il mio problema era che alcuni di questi si erano allentati.
Ho quindi pulito tutto con cotton fioc imbevuto di alcool ed ho portato il relè da un elettrauto che, con semplice saldatore, ha fissato meglio quello che si muoveva.
5 minuti di tempo e 5 euro di costo.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)