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cerchi per la mia 1.8 nc del 2006
#1
Salve ragazzi!
Spero innanzitutto di non sbagliare qualcosa visto che sono nuovo su questo forum.Dunque, ho acquistato tre mesi fa circa una 1.8 nc del giugno 2006 convinto che si potesse chiedere l'omologazione tramite il cetoc di cerchi con misura alternativa ( 17 o 18 ).
Ho inviato la richiesta al cetoc per una misura di 215/40 r 18 (visto che mi piacciono i cerchi disegno 40 originali mazda). Dunque,la cosa che mi lascia perplesso in primis è che sulla richiesta ufficiale mazda per cetoc sono io ad inseririre la misura del pneumatico e non solo quella del cerchio...mah!!....mi spiego meglio...io vorrei un cerchio 18 ed ho fatto questo tipo di richiesta ma il cetoc mi ha risposto che la mazda non rilascia il nullaosta per questo tipo di gomme......e così ho mandato una mail alla mazda spiegandogli la cosa la quale mi ha risposto che avrebbero provveduto a contattare il quartier generale ( cosa strana secondo me) e mi avrebbero comunicato che pneumatici montare in alternativa visto che la mia richiesta è stata :" arrivati a questo punto ,che pneumatici e cerchi posso montare in alternativa?????????????"..........
A questo punto mi sorge un dubbio....ho sbagliato la richiesta dei pneumatici? chi ha avuto esperienze simili? che consigli mi date????? i 17 in alternativa me li omologano secondo vuoi??


Grazie anticipatamente per i consigli.
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#2
Aspetto che ti risponda flower che ha i 18 sulla sua NC, tu hai solo i 16 per ora?
Alberto
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#3
Sulla NC si può richiedere di omologare i 205/50-16, i 205/45-17 e i 215/40-18. Cito anche i 16" perchè sulle prime NC con motore 2L sono riportati a libretto solo i 17", mentre sulle ultime versioni ci sono sia i 17" che i 16". I 18" vanno sempre richiesti. Strano che Cetoc ti abbia risposto in questo modo.

Sulla 1.8 è possibile richiedere l'omologazione dei 17" e dei 18", per i cerchi da 18" Mazda "suggerisce" di modificare il master della frizione...non ho mai capito perchè...leggevo sul forum ufficiale UK che deversi utenti con il 1.8 hanno montato i 18" senza questa modifica. Sul 2L la modifica non è richiesta.

Se vuoi i 18" di solito si monta questa misura 8x18 ET 45 o ET48. Si può abbassare ancora ma rischi sfregamenti del pneumatico.
pure_driver
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"Less roof, more fun!"
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#4
Sale a tutti,
vi ringrazio innanzitutto per le celeri risposte in merito. Rispondo in primis a MIATA.SHARK ..attendo anche un risposta di Flower giusto per avere più pareri ed esperienze possibili. Comunque, Pure Driver ,mi hai fatto venire il dubbio che la mia non fosse una nc1 visto che nel tuo post mi parli di omologazione "senza problemi" da parte di CETOC sia per I 17 che per 18 pollici ( ho verificato sul libretto e si,è propio una nc1 del giugno 2006). Ragazzi,comunque sono seriamente intenzionato a venirne a capo visto che addirittura stavo vedendo di cambiarla con una 2.0 .Comunque ,solo con il vostro aiuto posso giungere ad una soluzione.
Ah,un altra cosa......voi quali misure mi consigliereste?? e poi,per quanto riguarda i cerchi originali quali sarebbero gli ET corrispondenti sia per i 17 che per i 18 ?

Grazie di nuovo.
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#5
Le NC1 e la NC2 montano di serie, a seconda della motorizzazione, cerchi 6,5x16" ET55 con pneumatici 205/50-16 oppure cerchi 7x17" ET55 con pneumatici 205/45-17. Sul catalogo Mazda troverai come optional gli 8x18" (mi sembra ET50) con pneumatici 215/40-18.

Teoricamente per il C.d.S. potresti montare pneumatici alternativi di misure diverse purchè tu mantenga la stessa circonferenza di rotolamento (con una tolleranza del +/- 5%), lo stesso indice di carico e di velocità (o superiore).
In pratica il nullaosta viene dato in diversi metodi, quello più facile ed economico e di passare tramite Cetoc o Mazda Italia, che poi si appoggia a Cetoc. Le misure che vengono rilasciate sono appunto quelle citate qui sopra. Si possono anche tentare di omologare i 215/45-17 i 225/40-17 o i 235/35-17 ma la vedo dura...

Se cerchi nel forum c'è un thread interessante che spiega tutti i metodi per omologare pneumatici in Italia.

Io ti consiglierei di montare dei 17" nella misura 205/45...con cerchio 7,5x17" con ET45. Se non allarghi troppo il battistrada va bene anche un ET42....sappi comunque che da 42 a 55 va bene con i 17". Con i 18" non andrei sotto ET 45.

Valuta anche il peso del cerchio...quelli originali sono fatti bene e piuttosto leggeri. Se monti un cerchio più pesante si nota facilemente sulla MX-5...ne perdi in manegvolezza e in "prestazioni"...per non parlare del piacere di guida...

Flower ha il 2L e ha omologato tramite Cetoc i 18". Ha fatto domanda in Cetoc mandando il modulo di richiesta + fotocopia del libretto. Al rilascio del nullaosta ha pagato i bollettini e si è presentanto in motorizzazione per la "verifica".
Se legge questo topic vedrai che ti darà tutte le info che ti servono.
pure_driver
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#6
Pure_Driver ,se fosse per me già avrei montato i 18 ma ahimè torniamo sempre al solito problema ... il Cetoc....li mortacci loro Smile .....comunque ti ringrazio,sei stato molto esauriente.Aspetterò notizie da flower che però ha un 2l e il discorso è mooooolto differente!!!! Comunque già che ci sono pongo il mio parere favorevole su dei cerhi visti ieri su questo forum,e più precisamente i ROTA BOOST....DEVO DIRE FANTASTICI...solo che nella foto sul post pubblicata da..mmm,non ricordo chi fosse sincermanete,non si riesce a capire se sono da 17 o addirittura 18 (ormai una misura da dimenticare per quanto mi riguarda) Smile !!!
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#7
pure_driver Ha scritto:Valuta anche il peso del cerchio...quelli originali sono fatti bene e piuttosto leggeri. Se monti un cerchio più pesante si nota facilemente sulla MX-5...ne perdi in manegvolezza e in "prestazioni"...per non parlare del piacere di guida...

montando cerchi "seri", di qualita' (tipo ad es. OZ Chrono/Alleggerita o qualche Enkei) da 18" e relative gomme, il peso della ruota aumenta rispetto ai 17" di serie o no ?
Grazie
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#8
Flex Ha scritto:montando cerchi "seri", di qualita' (tipo ad es. OZ Chrono/Alleggerita o qualche Enkei) da 18" e relative gomme, il peso della ruota aumenta rispetto ai 17" di serie o no ?
Grazie
I cerchi originali sono Enkei ;-) comunque ad es. gli OZ Ultraleggera nella misura 8x18" pesano 8kg l'uno contro gli originali 7,7kg se ricordo bene, per cui l'aumento è trascurabile per un uso di tutti i giorni. Poi influisce anche il peso del pneumatico.
Ricordo bene che i 16" + le Yoko Advan 205/50 e i 17" + Michelin Preceda 205/45 pesavano uguali. Per cui bisognerebbe pesare anche il pneumatico...ma a questo punto non mi farei troppi problemi si vuoi passare ai i 18". Sai che il peso aumenta, l'importante è scegliere un cerchi oleggero. Io mi ero interessato e tra i 18" più leggeri ci sono OZ, Enkei, Advan, Work, etc...ma spesso su altre marche si arriva ai 11-12kg...forse un pò troppi.
pure_driver
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#9
Infatti sapevo della buona qualita' dei cerchi di serie Enkei e nel caso decidessi di cambiarli, vorrei qualcosa di almeno equivalente altrimenti non ha senso farlo solo per l'estetica e finendo per peggiorare le qualita' dinamiche.
Intanto mi informero' per la storia dell'omologazione Cetoc visto che c'e' questa possibilita'.
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#10
Se abbassi molto io consiglio anche di mantenere i 16 e cercare dei cerchi 5 razze canale da 7/7,5 et 40/42(se il canale è 7,5)
io avevo gli oz 35th anniversary ma essendo et40 e canale 7,5 sporgevano dalla carrozzeria di un nulla, con gli et 42 arrivi ad avere i cerchi a filo filo passaruota, se opti per i 16 però mi raccomando di abbassarla parecchio...


http://www.cardomain.com/ride/3303456
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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