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Collettori 4-1, problema con revisione?
#1
E' appurato che sulla NC la sostituzione dei collettori di scarico con un modello 4-1 tipo quelli di IL, RacingBeat o Goodwin apporta un incremento dei cavalli senza sacrificare la curva di coppia, grazie anche alla rimozione del 1° catalizzatore.

Secondo voi alla revisione, con l'analisi dei gas di scarico, se ne potrebbero accorgere della sostituzione? La mancanza del 1° catalizzatore potrebbe incidere nell'analisi dei gas di scarico?
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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#2
la mancanza del catalizzatore potrebbe incidere, ma non hai che da provare :chessygrin:
al massimo prima di fare la revisione scalda bene la macchina, non da fermo, ma facendo qualche tirata, in modo che il cat vada in temperatura e funzioni bene
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
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#3
ovviamente si, tutti i valori saranno sballati, per il semplice fatto che il catalizzatore (che si toglie per montare il collettore) serve proprio per catalizzare le razioni che trasformano i gas velenosi che escono dal motore in roba meno pericolosa da mettere nell'ambiente.
se pensi di montare i collettori devi per forza di cose rimontare gli originali in occasione della revisione.
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#4
domanda "legale":
Nel caso non si passa la revisione, ovvero non si rientra più nei parametri €4 cosa succede?
Multa e "declassamento" a €3 o semplicemente ti fanno rifare la revisione finché non è tutto a posto? :roll:
La seconda suppongo.. :oops:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#5
Il collettore 4-1 di Goodwin
[Immagine: img1424small.jpg]

L'analisi dei gas di scarico di un ragazzo israeliano sulla sua NC. Mi date una mano ad interpretare i valori indicati?
[Immagine: gastest.jpg]

I valori di CO sono triplicati e le particelle di carbonio HC sono aumentate notevolmente.
pure_driver
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#6
che pacco dover rimontare tutto, troppo un pacco
David

NC Limited
KN • Leds • Tein SS • Sways RX8 • Toyo T1R • Angoli
de-plated • Eyelids • short-aerial• Vi.Ci • Sportwing

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#7
Anche se è una modifica illecita mi pare che ci rientri alla grande.

L'unica accortezza dovrebbe essere di andare alla revisione con lo scarico ben caldo, in quanto il catalizzatore così vicino ai collettori ha la caratteristica di entrare da subito in temperatura di esercizio (e qundi abbatte le emissioni fin da pochi secondi dopo l'accensione).
Inoltre sicuramente il catlizzatore che resta avrà una vita più corta.
Aggiungo anche che a suo tempo non acquistai la MR2 proprio perchè aveva dei cosiddetti precatalizzatori vicino ai collettori, ebbene su molte MR2 la ceramica di questi precatalizzatori si sbriciolava e finiva in camera di scoppio, col risultato che il motore era da buttare Banghead .

Riporto qui la tabella presa da wikipedia sulle emissioni ammesse dalle varie normative euro per i motori a benzina di automobili:
Tier Date CO THC NM HC NOx HC+NOx PM P***

Petrol (Gasoline)
Euro 1† July 1992 2.72 (3.16) - - - 0.97 (1.13) - -
Euro 2 January 1996 2.2 - - - 0.5 - -
Euro 3 January 2000 2.3 0.20 - 0.15 - - -
Euro 4 January 2005 1.0 0.10 - 0.08 - - -
Euro 5 September 2009 1.000 0.100 0.068 0.060 - 0.005** -
Euro 6 (future) September 2014 1.000 0.100 0.068 0.060 - 0.005** -
'92 NAClassicRed


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#8
la revisione va fatta finchè non si passa, se ti fermano con il veicolo senza revisione, multa 150 euro e sequestro del libretto, fino a revisione effettuata.
ovviamente non esiste che declassino il veicolo da euro 4 a euro 3, il veicolo è euro 4 e in quei parametri deve entrare.
dalla scansione si vede che i valori sono balzati in avanti alla grande, ma non so se rientrano nei parametri.
certo è che in alcuni centri non ti fanno l'analisi dei gas di scarico
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#9
pure_driver Ha scritto:Il collettore 4-1 di Goodwin
[ Immagine ]

L'analisi dei gas di scarico di un ragazzo israeliano sulla sua NC. Mi date una mano ad interpretare i valori indicati?
[ Immagine ]

I valori di CO sono triplicati e le particelle di carbonio HC sono aumentate notevolmente.
In base ai valori riportati in foto entrabe rientrano nei termini di legge, il secondo scontrino sembra quello di una NA....



Limiti di legge in ITALIASadci siamo dimenticati di aggiornarle alle tabelle euro 4 e 5 e siamo fermi alle euro2)

Co: 0.300 al minino e 0.200 a 2000/2500 rpm
lambda 1.00 +-0.03 (0.97-->1.03)
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#10
Aiutatemi:
appena montato il collettore.
Chiaramente la spia motore si è accesa. Mi è stato detto che bisogna dare il tempo alla centralina di adattarsi e tempo tre giorni tutto torna nella norma (lavoro di montaggio fatto bene: i due fili, sensore acceso, ect...)
Tutto normale quindi? Chiedo lumi
2.0 NC marble white - molle Eibach, barra RX8, gomme Toyo R888
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