davidino Ha scritto:Domandi "dovrei" fare il cambio dell'olio.
Ok, sul cambio del filtro non si discute, ma riguardo alla vite-bullone sulla coppa ale.sg mi ha messo un dubbio.
Quando facevo manutenzione alla moto, a garantire la tenuta della vite della coppa dell'olio c'era una ranella in rame che andava sostituita ogni cambio dell'olio. Anche per la mx c'è qualcosa di simile?
la mia la prima volta che gli ho cambiato l'olio aveva la rondella di rame ormai andata....ho rimontato il tappo senza e tiene lo stesso.
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
ale.sg Ha scritto:è che devo cambiare l'olio alla mia, ho cambiato olio e filtro 3000 km fa e sono passati piu di due anni.
siccome ho un po urgenza mi secca aspettare un altra settimana per avere il filtro nuovo
Fai 1500km all'anno e hai urgenza proprio ora? :haha:
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Spiegazione tecnica del perchè cambiare la rondella: le guarnizioni vengono portate a snervamento per consentire una certa area di deformazione plastica: in questo modo si ha adesione completa su tutta la zona di contatto.
Ovviamente svitandola è da buttare.
Sarebbe meglio cambiare anche la vite, in quanto è comunque soggetta a tensioni non trascurabili per via del fatto che deve portare in snervamento quella benedetta rondella. Quindi lavora pericolosamente vicino alla zona di snervamento anche lei e riavvitandola si rischia di tirarla troppo e di spaccarla sui primi filetti.
Alberto
Grazie Ale, mi ero perso il link.
Riguardo alla vite, posso parlare dell'esperienza della moto, non avendo ancora messo la testa sotto il motore della macchina.
La coppa dell'olio delle moto è solitamente in alluminio per alleggerire il peso e aumentare la dispersione di calore. La vite è in acciaio e la ranella in rame.
Dei tre il più resistente è la vite, per cui la meno oggetta ad usura. La ranella è da sostituirsi ogni cambio dell'olio (circa 6.000 km).
Nel caso della mia Suzuki a 93.000 Km la coppa ha dato segni di usura con trafilaggio. Mi è bastato maschiare la coppa.
Gentleman driver