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consiglio su olio motore NC
#11
angeloc4 Ha scritto:Deve essere come quando lavi l'auto.

Sembra che và più veloce........ :oops:

Allora non sono l'unico che prova questa sensazione. :haha:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#12
Ovvio, quando lavi la macchina va di più!!! :haha: :haha: :haha:
Comunque ieri ho cambiato l'olio al differenziale (lavoro facile e abbastanza veloce) e non vi dico quanta schifezza è uscita. La mia NC ha appena 33K km e il povero olio era pieno di limatura di ferro! Io non so che tipo di olio sia quello di primo equipaggiamento ma una cosa coì non è normale.
Povero differenziale!

Ora con l'olio del differenziale nuovo è inutile dire che la macchina va di più, molto di più, va meglio di quando la prendi dopo averla lavata! :haha: :haha: :haha:
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
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#13
Ho dato un occhiata in giro per avere informazioni riguardo il Motul V300 5W40...cavolo che pareri discordanti!!

La cosa che mi fa più paura è che in vari forum (anche di oltreoceano) i sedicenti esperti continuano a sostenere che sia un olio "da pista", ci fai un paio di trackday e via...in quanto si degrada molto facilmente!
Ho letto di alcuni utenti che in suo stradale lo cambiano al massimo ogni 5000 miglia (quindi meno di 10000km)

PS. l'informazione proveninva da un forum usa di honda, tutta gente con s2000, integra e civic type.r...magari su un motore meno "cattivo" come quello della miatina sarebbe diverso...
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
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#14
Esatto, il V300 _E'_ da pista. Io uso il Motul 8100, cambiato ogni 10000 Km e sono tranquillo.
Non ho mai usato il V300 neanche con la vecchia 200SX (1.8 da 210 cv)

Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#15
Io ho sulla FL il v300 fully synth 10w40. La differenza ovviamente non si percepisce, ma il motore sta di sicuro meglio e più pulito rispetto al dexelia (che ho visto (alan può confermare) che risultati fa: tende a melmificare :fuiteSmile
Alberto
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#16
Miata.SharK Ha scritto:Io ho sulla FL il v300 fully synth 10w40. La differenza ovviamente non si percepisce, ma il motore sta di sicuro meglio e più pulito rispetto al dexelia (che ho visto (alan può confermare) che risultati fa: tende a melmificare :fuiteSmile

Di sicuro il Dexelia non è un olio molto performante, addirittura tende a melmificare? Shock
Ma il V300 ogni quanto lo cambi?
Thumbup
Jacopo --- MX-5 NC 2.0 wind galaxy grey - GAZ GHA coilover + sway bar + K&N + mx5parts exhaust ---
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#17
Io lo cambio ogni 15.000 km circa.
Per ora l'ho appena messo, chiederò bene al preparatore-meccanico una conferma. Mi pare che ci fosse scritto v300 sulla fattura. Andrò a controllare, e chiederò per il chilometraggio
Alberto
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#18
Ciao, scusate se nonscrivo mai e vengo ad approfittare delle vostre conoscenze... ma il tempo è quello che è.

Vorrei cambiare l'olio alla mia NC 2,0, ormai siamo prossimi ai 15.000km fatti con il suo dexelia messo dal conce.
Guardo il manuale di officina in inglese e consiglia: API SL 5w20. come 5w20?? :O

infatti qua avete tutti un piu' normale 10w40 o simili...

mentre per il differenziale il sae90 consigliato dal manuale mi pare normale.
ciao!
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#19
ciao a tutti ragazzi! non possiedo più una mx-5 nc però anche io ho avuto sempre questo dubbio amletico dell'olio motore.
Posso dirvi che ho sempre messo il dexelia 5w30, olio che vi mettono tutti i concessionari nelle vs mx-5 nc, e mi sono sempre trovato bene. non ho mai fatto un rabbocco in 2 anni che l'ho avuto.
Come alcuni di voi hanno constato, in inverno quando si avvia il motore a freddo, si sente un leggero tintinnio che arriva dalle punterie.
Mi sento di consigliare come olio motore il castrol edge sport 0W40 full sintetico, che sicuramente a freddo è più morbido e a caldo protegge molto bene il motore.
Saluti.
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#20
Aspettate la scadenza della garanzia prima di cambiare olio. Dovesse succedere qualcosa al motore la prima cosa che fanno sono una campionatura dell'olio e una della benzina... Poi fate vobis...
Confermo che il Motul V300 non è adattissimo per un uso quotidiano dell'auto.
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