Fletch Ha scritto:Secondo la legge, e non secondo Lorenzo, per omologare hai bisogno di:
-nulla osta della casa
-certificazione di montaggio a regola d'arte.
Stop.
Se Mazda firma un documento su cui è scritto e firmato che si può montare un roll bar (qualunque esso sia), lo devi poter montare, anche se fatto con gli Sticky della San Carlo.
Se l'installatore ti rilascia un certificato di montaggio a regola d'arte, vuol dire che il roll bar è montato con tutti i crismi.
L'ingegnere preposto alla verifica deve solo controllare che i documenti siano validi (lo sono in quanto firmati) e che il roll bar non sia appoggiato ma saldamente fissato.
Stop.
io quei documenti ce li ho:
nullaosta mazda già a casa
certificazione di montaggio a regola d'arte verrà emesso dal carroziere in seguito al montaggio.
la pensi come me: se la mazda ha scritto che sulla mx5 posso montare traverse di protezione in caso di ribaltamento (detti rollbar) e io li monto.....non capisco che seghe mentali si deve fare quello della motorizzazione.
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
Number34 Ha scritto:Complimenti per il tuo senso civico
se anche non fosse per la mazzetta ma per il semplice "ci vediamo tutti i giorni,quindi chiudo un occhio" il succo è che non si è nel giusto
qui non si tratta di senso civico: la legge dice che ci vogliono dei documenti....io ce li ho......il resto sono seghe mentali non dovute da parte dell'impiegato della motorizzazione.
se vuoi fare il moralizzatore.....forse è meglio che cambi aria: metà delle macchine qui presenti non potrebbero circolare per strada.....
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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x-vas Ha scritto:qui non si tratta di senso civico: la legge dice che ci vogliono dei documenti....io ce li ho......il resto sono seghe mentali non dovute da parte dell'impiegato della motorizzazione.
se vuoi fare il moralizzatore.....forse è meglio che cambi aria: metà delle macchine qui presenti non potrebbero circolare per strada..... Il tuo documento fa riferimento all'omologazione di un roll bar su un pick up...
Non voglio fare il moralizzatore, visto che la mia auto è una delle meno in regola del forum.
Però non pretendo di essere nel giusto, per cui quando vado in pista accetto di rischiare il libretto e giro sempre con l'assicurazione con la rinuncia alla rivalsa in modo tale che se succeda qualcosa non siano altri a rimetterci.
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Number34 Ha scritto:Peccato che debba certificare tutto la MTC Manu, leggi questo documento:
http://www.mx5italia.com/attachment.php?...1354750485
http://www.mx5italia.com/attachment.php?...1354750524
Lo so che parla di gomme e non di roll bar ma leggendo bene
Citazione:[...]la circolare in questione prevede espressamente che la domanda di aggiornamento della carta di circolazione debba essere integrata dal nulla osta della casa costruttrice del veicolo [...] Solo la casa costruttrice, tramite le numerose prove che vengono generalmente condotte, può essere a conoscenza degli effetti "dinamici" che la modifica comporta, effetti non evidenziabili nelle comuni forme di calcolo [...]
e sostituendo il concetto di gomme con roll bar, non è forse la stessa cosa? Due pesi, due misure?
La ND non esiste.
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Fletch Ha scritto:Manu, leggi questo documento:
http://www.mx5italia.com/attachment.php?...1354750485
http://www.mx5italia.com/attachment.php?...1354750524
Lo so che parla di gomme e non di roll bar ma leggendo bene
e sostituendo il concetto di gomme con roll bar, non è forse la stessa cosa? Due pesi, due misure? Ni
perchè tu con le gomme hai una misura precisa, col nulla osta del roll bar hai una generica descrizione di ciò che andrai a montare.
PS io non difendo la motorizzazione, anzi la odio. Però purtroppo queste sono le "regole"
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Con il nulla osta per il roll bar "generico" siamo nel caso scritto del nulla osta per le "gomme più grosse": tecnicamente è carta igienica, e siamo tutti d'accordo. Ma il nulla osta non me lo rilascia il panettiere, che ne sa parecchio di michette e francesini e poco o niente di automobili, ma bensì chi ha costruito quell'automobile.
Potrei bellamente fregarmene del roll bar perché sappiamo tutti che posso essere blindato per altre diecimila irregolarità (e tu sai bene cosa vuol dire ottimizzare un'auto per la pista...) ma combatterò fino allo stremo per aver l'omologazione per una semplice questione di principio.
La ND non esiste.
Fletch Ha scritto:Secondo la legge, e non secondo Lorenzo, per omologare hai bisogno di:
-nulla osta della casa
(...)
Stop. Esatto, ma se la casa ti manda un nullaosta sbagliato (fa riferimento a un altro modello, in questo caso un pickup) o incompleto (manca il numero di omologazione di riferimento, OBBLIGATORIO per le vigenti procedure della motorizzazione), allora il castello cade, gli altri documenti non bastano e NON puoi trascrivere a libretto...
Non è che se la Mazda mi manda un nullaosta per montare uno spazzaneve, una gru, una Gatling o altro, poi alla motorizzazione devono stare zitti e accettare la modifica...
`·.¸.‹(•¿•)›
EBI Ha scritto:Esatto, ma se la casa ti manda un nullaosta sbagliato (fa riferimento a un altro modello, in questo caso un pickup) o incompleto (manca il numero di omologazione di riferimento, OBBLIGATORIO per le vigenti procedure della motorizzazione), allora il castello cade, gli altri documenti non bastano e NON puoi trascrivere a libretto...
Non è che se la Mazda mi manda un nullaosta per montare uno spazzaneve, una gru, una Gatling o altro, poi alla motorizzazione devono stare zitti e accettare la modifica...
allora bisogna fare causa alla mazda e chiedere i danni per i soldi e il tempo persi, a causa di un loro errore?
se mazda dice che sulla MIA mx5 posso montare un rollbar.....
comunque.....magari finirò a girare col rollbar non omologato, ma ci proverò ad essere in regola, perchè sono convinto che sia possibile.
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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La mia è import germania e iscritta asi... mi spiace agente, già c'era all'immatricolazione ITA! :p
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EBI Ha scritto:Esatto, ma se la casa ti manda un nullaosta sbagliato (fa riferimento a un altro modello, in questo caso un pickup) o incompleto (manca il numero di omologazione di riferimento, OBBLIGATORIO per le vigenti procedure della motorizzazione), allora il castello cade, gli altri documenti non bastano e NON puoi trascrivere a libretto...
Non è che se la Mazda mi manda un nullaosta per montare uno spazzaneve, una gru, una Gatling o altro, poi alla motorizzazione devono stare zitti e accettare la modifica...
Applausi
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