This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Roll Bar TRLane TD montato!!!!
#81
pilistation Ha scritto:Il rollbar è sicuro fino ad un certo punto, le auto di oggi sono studiate per avere una deformabilità programmata tale da smorzare l'energia dell'urto. Il rollbar di per se vanifica questa cosa.
vero, ma le mx5 sono auto di ieri! qualcuna anche dell'altro ieri.
fino al 2005 condividono il telaio creato a fine anni '80 dove non credo che ci fossero grandissimi studi per programmare la deformabilità.
inoltre il rollbar si fissa dietro ai sedili e fino pochi anni fa gli studi di deformabilità venivano fatti solo per urti frontali, e soprattutto per il mercato europeo non c'erano particolari test di resistenza agli urti posteriori.
basti vedere la 500 o la swift che sono state modificate per poter entrare nel mercato americano, in particolare la swift è stata allungata di 9 cm per far spazio al paraurti posteriore maggiorato.
quindi direi che non esiste scusa plausibile per vietare il rollbar su un auto cabrio.
ci sta il divieto altrimenti qualcuno si inventerebbe un rollbar home made fatto di staffe a L per le mensole comprate in ferramenta, ma è proprio a questo che serve il controllo in motorizzazione e il certificato di montaggio ad opera d'arte, quindi l'unica cosa che realisticamente può bloccare l'omologazione è la mancanza di un certificato tuv del rollbar.
questo parlando teoricamente, poi chiaramente sappiamo come è difficile se non impossibile fare modifiche importanti in italia.
  Cita messaggio
#82
Bisso Ha scritto:vero, ma le mx5 sono auto di ieri! qualcuna anche dell'altro ieri.
fino al 2005 condividono il telaio creato a fine anni '80 dove non credo che ci fossero grandissimi studi per programmare la deformabilità.
inoltre il rollbar si fissa dietro ai sedili e fino pochi anni fa gli studi di deformabilità venivano fatti solo per urti frontali, e soprattutto per il mercato europeo non c'erano particolari test di resistenza agli urti posteriori.

Giusto, ma vedila dal punto di vista esterno, non tanto di sicurezza tua, ma delle altre macchine con le quali potresti andare a contatto.
Grave esempio è la smart, non ha parti deformabili ed utilizza la deformabilità delle altre auto in caso d'urto (un parassita insomma)
Fare un frontale a 50kmh contro una smart è come farne uno a 80kmh con un'auto "normale".

Bisso Ha scritto:basti vedere la 500 o la swift che sono state modificate per poter entrare nel mercato americano, in particolare la swift è stata allungata di 9 cm per far spazio al paraurti posteriore maggiorato.

Qui il discorso cambia, si tratta semplicemente di urto assicuratore, in certi paesi c'è un forte sconto sull'assicurazione se l'auto in questione ha una guardia tra sbalzi e portelloni superiore a 100mm, e i costruttori devono rendere più appetibili le auto all'acquisto.
  Cita messaggio
#83
EBI Ha scritto:IMHO ti diranno che è colpa del Cetoc che ti ha fornito un nullaosta sbagliato, si intascheranno i soldi e ti lasceranno al punto di partenza... ovvio spero che non ti andrà così, ma non credo che all'agenzia potranno fare molto di più se in motorizzazione faranno bene il loro lavoro

ovviamente spero che ti sbagli....ma c'è la possibilità che le cose vadano come dici tu.
d'altra parte....le agenzie dovrebbero godere di un "occhio di riguardo" alla motorizzazione.....ed è a questo che punto.
in fondo sul nullaosta del cetoc (che però è della mazda in quanto la richiesta la fai al cetoc e loro ti forniscono la documentazione come mazda) c'è scritto che posso montare delle traverse di protezione in caso di ribaltamento (vado a memoria ma il senso è questo) quindi....
adesso aspetto il nuovo prezzo da Tim....e poi procederò.

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#84
x-vas Ha scritto:ovviamente spero che ti sbagli....ma c'è la possibilità che le cose vadano come dici tu.
d'altra parte....le agenzie dovrebbero godere di un "occhio di riguardo" alla motorizzazione.....ed è a questo che punto.
in fondo sul nullaosta del cetoc (che però è della mazda in quanto la richiesta la fai al cetoc e loro ti forniscono la documentazione come mazda) c'è scritto che posso montare delle traverse di protezione in caso di ribaltamento (vado a memoria ma il senso è questo) quindi....
adesso aspetto il nuovo prezzo da Tim....e poi procederò.
Ma è così difficile da capire il concetto che chi ha omologato il roll bar è stato solo per pura fortuna?

PS l'occhio di riguardo vuol dire mazzetta...lasciamo stare va!
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#85
Number34 Ha scritto:Ma è così difficile da capire il concetto che chi ha omologato il roll bar è stato solo per pura fortuna?

PS l'occhio di riguardo vuol dire mazzetta...lasciamo stare va!

può darsi che sia stata fortuna...ma non si può essere sempre sfigati ;-)
non necessariamente mazzetta: può essere sufficiente non essere estremamente pignoli con chi vedi tutti i giorni.....
e se anche fosse....io pago l'agenzia...poi se la vedano loro

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#86
x-vas Ha scritto:può darsi che sia stata fortuna...ma non si può essere sempre sfigati ;-)
non necessariamente mazzetta: può essere sufficiente non essere estremamente pignoli con chi vedi tutti i giorni.....
e se anche fosse....io pago l'agenzia...poi se la vedano loro
Complimenti per il tuo senso civico

se anche non fosse per la mazzetta ma per il semplice "ci vediamo tutti i giorni,quindi chiudo un occhio" il succo è che non si è nel giusto
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#87
Secondo la legge, e non secondo Lorenzo, per omologare hai bisogno di:
-nulla osta della casa
-certificazione di montaggio a regola d'arte.
Stop.
Se Mazda firma un documento su cui è scritto e firmato che si può montare un roll bar (qualunque esso sia), lo devi poter montare, anche se fatto con gli Sticky della San Carlo.
Se l'installatore ti rilascia un certificato di montaggio a regola d'arte, vuol dire che il roll bar è montato con tutti i crismi.
L'ingegnere preposto alla verifica deve solo controllare che i documenti siano validi (lo sono in quanto firmati) e che il roll bar non sia appoggiato ma saldamente fissato.
Stop.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#88
Fletch Ha scritto:Secondo la legge, e non secondo Lorenzo, per omologare hai bisogno di:
-nulla osta della casa
-certificazione di montaggio a regola d'arte.
Stop.
Se Mazda firma un documento su cui è scritto e firmato che si può montare un roll bar (qualunque esso sia), lo devi poter montare, anche se fatto con gli Sticky della San Carlo.
Se l'installatore ti rilascia un certificato di montaggio a regola d'arte, vuol dire che il roll bar è montato con tutti i crismi.
L'ingegnere preposto alla verifica deve solo controllare che i documenti siano validi (lo sono in quanto firmati) e che il roll bar non sia appoggiato ma saldamente fissato.
Stop.
Il problema è che il nulla osta non va bene!
E' come se tu facessi richiesta per omologare una misura di gomma diversa e sul nulla osta ti scrivessero "puoi montare gomme un po' più grandi"....
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#89
Se ci fosse scritto "puoi montare le gomme un po' più grandi" monteremmo quelle più grandi possibili senza pregiudicare la sicurezza perché l'installatore dichiarerebbe che sono state montate a regola d'arte. E l'ingegnere ne prenderebbe atto.
Il nulla osta dice cosa puoi montare: c'è scritto una misura di gomme? Monti quella. C'è scritto un roll bar generico? Monti quello che vuoi.
Non è questione di favoritismi o mazzette, è solo logica e buon senso.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#90
Fletch Ha scritto:Se ci fosse scritto "puoi montare le gomme un po' più grandi" monteremmo quelle più grandi possibili senza pregiudicare la sicurezza perché l'installatore dichiarerebbe che sono state montate a regola d'arte. E l'ingegnere ne prenderebbe atto.
Il nulla osta dice cosa puoi montare: c'è scritto una misura di gomme? Monti quella. C'è scritto un roll bar generico? Monti quello che vuoi.
Peccato che debba certificare tutto la MTC
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Roll-Bar by Sassa - review Dangerfield78 203 75,266 22-04-2022, 09:26
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  [NB/NB FL] capote e roll bar sici 1 1,621 01-05-2021, 11:46
Ultimo messaggio: Mattia1779
  [ND] spazio tra roll bar e capote vmaxhenry 77 61,464 26-09-2020, 17:01
Ultimo messaggio: marco_zanna
  roll bar nb apnove 12 6,936 03-07-2020, 09:40
Ultimo messaggio: marvel
  [NA/NB]  Test Roll Bar GCFab Kublai 18 9,691 04-04-2020, 14:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB/NB FL] [NBFL] Roll bar info mirko92 6 5,322 08-03-2020, 19:09
Ultimo messaggio: EBI
  [124] spazio tra capote e roll bar pompcecere 11 9,305 31-12-2019, 19:46
Ultimo messaggio: giuscoz
  [NA-NB] Roll Bar+Door Bars GCFabrications Kublai 23 18,913 08-09-2019, 17:10
Ultimo messaggio: holy
Sad misure roll bar paoloc80 3 2,641 13-06-2018, 14:53
Ultimo messaggio: paoloc80
  L'hard-top si può mettere col tonneau cover montato? andylamalva 32 15,112 05-06-2018, 22:04
Ultimo messaggio: ago88



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)