Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Ho fatto delle prove con un listello di cartone largo 15 mm, supponendo di montare dei 7x17 et 40 con gomme stock. La mia Miata ha angoli Magneto e assetto GAZ (più o meno -4,5 cm): ecco qualche foto sperando che possano essere utili per farsi un'idea.
Anteriore listello parallelo al cerchio:
[ATTACH=CONFIG]1072[/ATTACH]
Anteriore con listello che segue l'inclinazione della gomma:
[ATTACH=CONFIG]1073[/ATTACH]
Posteriore parallelo al cerchio:
[ATTACH=CONFIG]1074[/ATTACH]
Posteriore che segue la gomma:
[ATTACH=CONFIG]1075[/ATTACH]
Fletch Ha scritto:Ho fatto delle prove con un listello di cartone largo 15 mm, supponendo di montare dei 7x17 et 40 con gomme stock. La mia Miata ha angoli Magneto e assetto GAZ (più o meno -4,5 cm): ecco qualche foto sperando che possano essere utili per farsi un'idea.
Anteriore listello parallelo al cerchio:
[ATTACH=CONFIG]1072[/ATTACH]
Anteriore con listello che segue l'inclinazione della gomma:
[ATTACH=CONFIG]1073[/ATTACH]
Posteriore parallelo al cerchio:
[ATTACH=CONFIG]1074[/ATTACH]
Posteriore che segue la gomma:
[ATTACH=CONFIG]1075[/ATTACH]
bella idea,grazie...
cavolo dietro gli originali ti sporgono gia parecchio,forse l'asseto inganna o sono quei famosi angoli magneto che la rendono cosi? grazie
NC 1.8 NISEKO BIANCO PANNA
- il miglior disprezzo è la non curanza -
come vedi con et38 e canale 8 rientreresti "a pelo" nei passaruota posteriori (con angoli magneto! tocchando la campanatura ottieni il classico effetto /---\ e così facendo il gruppo ruota riesce a rientrare nei fenders ma considera che oltre certi livelli letteralmente mangi le gomme!) ma non in quelli anteriori, ok considera pure che Fletch montando i gaz ha un abbassamento di circa 1.5 cm superiore a quello che otterresti con le eibach. a me personalmente sono gli ammo oem a preoccupare, tarati in modo estremamente blando in compressione.
Io non rischierei per una mera questione estetica di rovinare quello che può dare in piacere di guida la miatina...
Ecco le foto degli SVN 17x7.5 ET45 su mx5
Questi invece sono i rota boost come quelli che monta Fiabeschi, stesse specifiche degli svn x dimensione ed ET
L'assetto e la larghezza effettiva (e non nominale) del pneumatico incidono parecchio sulla scelta della dimensione dei cerchi. Sul forum americano chi monta i 235/40-17 spesso non va oltre un ETda 45 o 48 con canale da 7,5 o 8.
Un ragazzo greco ha montato degli OZ UltreLeggera 8x17 ET48 con dei Toyo R888 (che sono belle larghe...) nella misura 235/40-17. La sua NC ha pure un kit coilover Mazdaspeed delle Eibach regolato a -40mm se ricordo bene. All'anteriore nessun problema, ma al posteriore ha dovuto "rollare" i passaruota.
Bulz Ha scritto:come vedi con et38 e canale 8 rientreresti "a pelo" nei passaruota posteriori (con angoli magneto! tocchando la campanatura ottieni il classico effetto /---\ e così facendo il gruppo ruota riesce a rientrare nei fenders ma considera che oltre certi livelli letteralmente mangi le gomme!) ma non in quelli anteriori, ok considera pure che Fletch montando i gaz ha un abbassamento di circa 1.5 cm superiore a quello che otterresti con le eibach. a me personalmente sono gli ammo oem a preoccupare, tarati in modo estremamente blando in compressione.
Io non rischierei per una mera questione estetica di rovinare quello che può dare in piacere di guida la miatina...
Ecco le foto degli SVN 17x7.5 ET45 su mx5
grazie x le foto e i consigli! sai che devo dire che ora che li vedo montati nn mi fanno impazzire? smontati sembrava avessero il canale piu a vista invece no
NC 1.8 NISEKO BIANCO PANNA
- il miglior disprezzo è la non curanza -
Questo invece ha montato dei distanziali da 25mm con i cerchi stock (ET 55), ottenendo quindi un ET di 30. Dice che quando aveva le 205/45-17 della Continental dietro toccava, mentre ora che ha delle 205/45-17 della Hankook non tocca. All'anteriore nessun problema.
Dalle foto sembra che abbia un abbassamento...penso le classiche molle da -35mm.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::. "Less roof, more fun!"
anto-varese Ha scritto:grazie x le foto e i consigli! sai che devo dire che ora che li vedo montati nn mi fanno impazzire? smontati sembrava avessero il canale piu a vista invece no
Considera che anche il colore "fa molto"...personalmente gli unici colori che mi piacciono della linea Rota sono Hyper Black e Hyper Silver cmq x la nostra mx la vedo dura avere un bel canalone a vista senza rollare il passaruota! Aspettiamo Fiabeschi se mette qualche foto della sua con i boost (ho guardato ma n trovo più la discussione in cui c'erano)
Personalmente se non dovessi riuscire a ottenere i rota nelle finiture sopracitate mi rivolgerei altrove, a sto punto andrei di team dynamics o oz alleggerita hlt che non saranno molto jdm, lo ammetto ma perlomeno non vado ad aggiungere peso per una mera questione estetica (mi ero informato x gli oz, 17x7.5 ET45, pesano poco meno degli oem!)
anto-varese Ha scritto:hai qualche foto dei tuoi Rota montati da farmi vedere? tu li hai presi con canale 8 ed et35 e gomma di che misura? GRAZIE
In giro per il forum dovrebbero esserci delle foto... Io ho preso canale da 7,5 ET 48. Non ho nessuna intenzione di andare oltre i 215 di gomma, quindi il canale da 8 era, per me, eccessivo. Poteva starci un po' di ET in più ma solo da un punto di vista estetico.
Bulz Ha scritto:Personalmente se non dovessi riuscire a ottenere i rota nelle finiture sopracitate mi rivolgerei altrove, a sto punto andrei di team dynamics o oz alleggerita hlt che non saranno molto jdm, lo ammetto ma perlomeno non vado ad aggiungere peso per una mera questione estetica (mi ero informato x gli oz, 17x7.5 ET45, pesano poco meno degli oem!)
Per la cronaca i Rota 17''x7,5'' dichiarano 5,9kg se non ricordo male, meno degli OEM.