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Filtro a cono Refrigerato o_O
#1
Non prendetemi in giro o cose del genere, ma avevo questa semplice curiosità... leggendo le note tecnica sul forum, ho notato che è sconsigliato il filtro a cono a causa dell'aria calda che asprira e che influisce negativamente sulle prestazioni... ma ora, in piena fantasia ecc, parlando di un cono ( come quello apollo) che è chiuso in una scatola, non si potrebbe creare un sistema di refrigerazione, come con le serpentine del frigo, con i fili collegati alla batteria? non parlo di temperature sotto zero o simili eh, ma un controllo temperatura dell'aria entro certi limiti ( 10 gradi boh)
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#2
Mercedes88 Ha scritto:Non prendetemi in giro o cose del genere, ma avevo questa semplice curiosità... leggendo le note tecnica sul forum, ho notato che è sconsigliato il filtro a cono a causa dell'aria calda che asprira e che influisce negativamente sulle prestazioni... ma ora, in piena fantasia ecc, parlando di un cono ( come quello apollo) che è chiuso in una scatola, non si potrebbe creare un sistema di refrigerazione, come con le serpentine del frigo, con i fili collegati alla batteria? non parlo di temperature sotto zero o simili eh, ma un controllo temperatura dell'aria entro certi limiti ( 10 gradi boh)

il sistema di serpentine non credo abbia senso, semmai far arrivare aria fresca alla scatola con un sistema stile LAI magari...ma onestamente non ho nemmeno idea di come sia fatto sto apollo

:oops:
NB-FL 1.6 Rainbow - Black

Cavino come New York!!!
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#3
Considerato che devi refrigerare un flusso d'aria continuo e di notevole entità ci vorrebbe un sistema molto grande e potente. La potenza assobirta sarebbe circa 200 volte quella guadagnata.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
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#4
Baron Ha scritto:Considerato che devi refrigerare un flusso d'aria continuo e di notevole entità ci vorrebbe un sistema molto grande e potente. La potenza assobirta sarebbe circa 200 volte quella guadagnata.
Quoto.

Immagina un flusso d'aria che passa sopra ad una tubatura fredda.


Ti blocco in principio per la possibile domanda: e allora ci metto un radiatorino davanti..... hai perdite di carico (e dunque di pressione e velocità) notevoli.


La soluzione migliore è far arrivare aria fresca. Fermo restando che su motori stock cambia poco o niente
Alberto
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#5
Miata.SharK Ha scritto:
Baron Ha scritto:Considerato che devi refrigerare un flusso d'aria continuo e di notevole entità ci vorrebbe un sistema molto grande e potente. La potenza assobirta sarebbe circa 200 volte quella guadagnata.
Quoto.

Immagina un flusso d'aria che passa sopra ad una tubatura fredda.


Ti blocco in principio per la possibile domanda: e allora ci metto un radiatorino davanti..... hai perdite di carico (e dunque di pressione e velocità) notevoli.


La soluzione migliore è far arrivare aria fresca. Fermo restando che su motori stock cambia poco o niente



a ok Smile domanda stupida vero?
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#6
...magari una cosa temporanea tramite bombola pressurizzata a perdere...
Pero', dato il basso incremento prestazionale, vai di NO5 Smile
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
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#7
Poco fattibile,ma complimenti per la fantasia Cool
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
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#8
mi hai fatto venire in mente la bonga con porta ghiaccio Big Grin
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
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#9
lol grazie mille ^^
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#10
stavo pensando ad un condotto collegato con l'aria condizionata, ma ovviamente andrebbe lo stesso a discapito delle prestazioni...
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