This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nullaosta Roll Bar + collaudo superato + SCANSIONI LIBRETTO
Resta il problema che teoricamente non potrebbero farti/dirti niente: si tratta di struttura imbullonata e non saldata (e come tale rimovibile) che non altera la struttura della macchina e nemmeno le sue prestazioni....

Io proverò ad omologarlo a Torino tramite agenzia.
Il nullaosta ce l'ho già, il certificato d'installazione a regola d'arte me lo fanno...spero vada tutto bene

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
x-vas Ha scritto:Resta il problema che teoricamente non potrebbero farti/dirti niente: si tratta di struttura imbullonata e non saldata (e come tale rimovibile) che non altera la struttura della macchina e nemmeno le sue prestazioni....

Io proverò ad omologarlo a Torino tramite agenzia.
Il nullaosta ce l'ho già, il certificato d'installazione a regola d'arte me lo fanno...spero vada tutto bene

...resterò sintonizzato allora, spero davvero che in motorizzazione non ti facciano storie Thumbup
  Cita messaggio
x-vas Ha scritto:Resta il problema che teoricamente non potrebbero farti/dirti niente: si tratta di struttura imbullonata e non saldata (e come tale rimovibile) che non altera la struttura della macchina e nemmeno le sue prestazioni....
Come la barra duomi, che infatti è illegale se non prevista dal costruttore.... Motivo? può causare danni a un pedone in caso di urto..
`·.¸.‹(•¿•)›
  Cita messaggio
EBI Ha scritto:Come la barra duomi, che infatti è illegale se non prevista dal costruttore.... Motivo? può causare danni a un pedone in caso di urto..
vero, però un rollbar al massimo più far danni a un piccione in caso di impatto...
comunque sia, è illegale e si sa, la legge è questa.
l'assicurazione se si accorge può non pagare, ma per questo io punto a un TT che è meno invadente esteticamente e sembra un normale rollbar che montano tutte le cabrio moderne...
comunque sia... facendo le corna, da morto non mi interessa se l'assicurazione mi paga... preferisco che non paghi piuttosto.... IMHO
  Cita messaggio
Bisso Ha scritto:vero, però un rollbar al massimo più far danni a un piccione in caso di impatto...
comunque sia, è illegale e si sa, la legge è questa.
l'assicurazione se si accorge può non pagare, ma per questo io punto a un TT che è meno invadente esteticamente e sembra un normale rollbar che montano tutte le cabrio moderne...
comunque sia... facendo le corna, da morto non mi interessa se l'assicurazione mi paga... preferisco che non paghi piuttosto.... IMHO
Tu non hai idea di quanto sia piu' rigida la macchina con un rollbar installato.

In caso di urto laterale la macchina alturi la sfondi come non mai!
Alberto
  Cita messaggio
bè tutto è possibile e ci sono un milione di variabili in ogni impatto, sicuramente il rollbar incide sulla rigidità, ma è anche vero che si fissa sulla cappelliera (si chiama così anche sulle biposto?), su parte strutturale della macchina, ma nella parte alta... in caso di urto con un'altra auto normale (non un defender) l'altra auto colpirebbe l'mx sotto il rollbar, dove è libera di accartocciarsi come una lattina di redbull...
poi ripeto, sono sicuro che irrigidisce molto, ma non credo che diventi un muro di cemento armato...
  Cita messaggio
x-vas Ha scritto:Resta il problema che teoricamente non potrebbero farti/dirti niente: si tratta di struttura imbullonata e non saldata (e come tale rimovibile) che non altera la struttura della macchina e nemmeno le sue prestazioni....

art.78 c.3
http://www.aci.it/i-servizi/normative/co...zione.html
  Cita messaggio
[LoD]Gandalf;460798 Ha scritto:art.78 c.3
http://www.aci.it/i-servizi/normative/co...zione.html

ricordavo peggio....sono solo 419 euro.....bene!
messa cosi potrebbero farti casino anche per i sedili monoscocca....per il drift button....per le frame rails.....
senza contare che.....dubito che per strada abbiano accesso ai certificati di omologazione.
nel certificato di omologazione c'è scritto che NON è presente il rollbar?
in quello delle nc c'è scritto che è presente?

forse non lo sai ma......le sport.....nascono con barra duomi........e rollbar Big Grin
e nessuna delle due è segnata sul libretto di circolazione.

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
[LoD]Gandalf;460798 Ha scritto:art.78 c.3
http://www.aci.it/i-servizi/normative/co...zione.html

In base a quello che c'è scritto nel presente articolo, anche un portapacchi è soggetto alle stesse sanzioni, anzi quello sarebbe anche peggio perchè essendo montato esterno influisce molto di più che una barra a duomi o un rollbar!!Eek
大麦のマリナーブルー

Citazione:Il palazzo della Civiltà Italiana e la tua M1 mi sembrano avere molto in comune:
entrambi hanno reinterpretato la classicità in maniera originale, divenendo col tempo dei classici essi stessi.
-malleus-
  Cita messaggio
x-vas Ha scritto:forse non lo sai ma......le sport.....nascono con barra duomi........e rollbar Big Grin
e nessuna delle due è segnata sul libretto di circolazione.

si lo so, infatti non è indicato nel libretto ma nell'omologazione... che non abbiamo noi ma ce l'ha mazda. a libretto vanno annotate tutte quelle modifiche fatte successivamente all'omologazione

è logico che tra il portapacchi e il rollbar c'è una bella differenza, ma se consideriamo i portapacchi che si comprano dal ricambista (ad esempio quelli della thule) dovrebbero avere il foglio di omologazione se ricordo bene.. ma non si avranno mai rogne con un portapacchi a meno che non sia fatto come quello di carmageddon

[Immagine: DVt7e1x.jpg]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Libretto d'uso e Manutenzione ND 20 184cv alexit73 10 2,691 03-01-2023, 11:45
Ultimo messaggio: alexit73
  [NA] richiesta di ulteriore informazione su reperibilità libretto USO e MANUTENZIONE Gianni54 1 2,786 29-07-2019, 11:35
Ultimo messaggio: satz404
  [NA] GPL a libretto e modifiche varie Woody 5 4,757 12-12-2018, 11:33
Ultimo messaggio: davifigo
  [NA/NB]  Manuale installazione roll bar TRLANE, bulloni? Army80 5 5,634 30-07-2018, 15:00
Ultimo messaggio: Army80
  Libretto 20 Anniversary orsobruno1 1 2,761 03-04-2014, 11:26
Ultimo messaggio: LucaJones
  Collaudo per gomme-allestimento carrozzeria-roll bar Vitruvio74 2 3,036 24-03-2014, 19:40
Ultimo messaggio: Vitruvio74
  Nullaosta rimozione airbag User 2788 6 3,354 12-09-2012, 12:42
Ultimo messaggio: spiderman
  attesa libretto tagliandi mazda marchino65 10 6,066 16-07-2012, 14:58
Ultimo messaggio: belushi65
  Collaudo alla motorizzazione Rossorez 8 4,651 04-06-2012, 09:47
Ultimo messaggio: Rossorez
  Libretto d'uso e manutenzione NB 10th anniversary cerco MarcObollo 7 7,273 15-05-2012, 19:40
Ultimo messaggio: lo/rez



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)