alex zanardi Ha scritto:Fracrist ha comprato la Mx con Roll abr già omologato, se ricordo bene era stato omologato a Padova.
per l'assicurazione ti capisco perfettamente, ma io è 1 anno che giro e nessun problema, e siamo in tanti.
confermo che l'ho acquistata con già l'omologazione presente a libretto e che fu fatta dal precedente proprietario a Padova.
La dicitura riportata è (vado a memoria) : "dispositivo di sicurezza in caso di ribaltamento (rollbar)" .
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
[LoD]Gandalf;460936 Ha scritto:si lo so, infatti non è indicato nel libretto ma nell'omologazione... che non abbiamo noi ma ce l'ha mazda. a libretto vanno annotate tutte quelle modifiche fatte successivamente all'omologazione
è logico che tra il portapacchi e il rollbar c'è una bella differenza, ma se consideriamo i portapacchi che si comprano dal ricambista (ad esempio quelli della thule) dovrebbero avere il foglio di omologazione se ricordo bene.. ma non si avranno mai rogne con un portapacchi a meno che non sia fatto come quello di carmageddon
il foglio di omologazione deve essere specifico per il modello di vettura su cui andrà montato, e per la legge è vietato vendere materiale non omologato (adesso non riesco a cercare il link, ma fidati); l'assurdo è che poi non lo puoi usare.
un po' lo stesso discorso per l'omologazione degli scarichi; però adesso qualcuno mi deve spiegare perchè il foglio di omologazione dello scarico aftermarket in tutto il forum c'è scritto che non vale niente.....mentre quello del portapacchi pare essere valido: il principio di funzionamento dovrebbe essere lo stesso; o sbaglio?
io comunque, ripeto, proverò ad omologarlo, proprio per stare più tranquillo
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
fracrist Ha scritto:confermo che l'ho acquistata con già l'omologazione presente a libretto e che fu fatta dal precedente proprietario a Padova.
La dicitura riportata è (vado a memoria) : "dispositivo di sicurezza in caso di ribaltamento (rollbar)" .
vabbè...lui l'avrà comprata con l'omologazione già fatta....ma l'importante è che l'omologazione ci sia
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
x-vas Ha scritto:un po' lo stesso discorso per l'omologazione degli scarichi; però adesso qualcuno mi deve spiegare perchè il foglio di omologazione dello scarico aftermarket in tutto il forum c'è scritto che non vale niente.....mentre quello del portapacchi pare essere valido: il principio di funzionamento dovrebbe essere lo stesso; o sbaglio?
Credo che la differenza tra i due casi sia l'ente che emette il foglio di omologazione. Molti scarichi sono omologati TuV che, se ho capito giusto, in terra italica non è sufficiente (correggetemi se sbaglio).
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
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Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
fracrist Ha scritto:Credo che la differenza tra i due casi sia l'ente che emette il foglio di omologazione. Molti scarichi sono omologati TuV che, se ho capito giusto, in terra italica non è sufficiente (correggetemi se sbaglio).
può darsi!
il problema è che è vietato vendere materiale non omologato; ma a questo punto che senso ha poterlo vendere (e quindi permettere a qualcuno di acquistarlo) se poi non lo si può utilizzare?
qui potrebbero scattare denunce per pubblicità ingannevole....frode in commercio....ecc.....ecc....
(un esempio molto semplice sono i tubi freno in treccia, pubblicizzati sui vari giornali di moto e macchine, esposti nelle vetrine dei ricambisti.....e da nessuna parte c'è scritto che non possono essere usati per strada....)
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
fracrist Ha scritto:Credo che la differenza tra i due casi sia l'ente che emette il foglio di omologazione. Molti scarichi sono omologati TuV che, se ho capito giusto, in terra italica non è sufficiente (correggetemi se sbaglio).
Per le moto (ma la legge è una, quindi vale anche per le auto), lo scarico aftermarket che viene omologato da un ente riconosciuto (Tuv compreso, anzi noi - piaggio - abbiamo un "resident" Tuv in azienda e omologhiamo i veicoli tramite loro il più delle volte) per quello specifico veicolo è automaticamente in regola col CdS e può essere usato su strada, basta portare con sè il certificato fornito con lo scarico.
Poi capita comunque che qualche vigile ignorante ti dia la multa, e tocca far ricorso.....
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
04-03-2013, 11:59
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2013, 12:02 da [LoD]Gandalf.)
x-vas Ha scritto:il foglio di omologazione deve essere specifico per il modello di vettura su cui andrà montato, e per la legge è vietato vendere materiale non omologato (adesso non riesco a cercare il link, ma fidati); l'assurdo è che poi non lo puoi usare.
un po' lo stesso discorso per l'omologazione degli scarichi; però adesso qualcuno mi deve spiegare perchè il foglio di omologazione dello scarico aftermarket in tutto il forum c'è scritto che non vale niente.....mentre quello del portapacchi pare essere valido: il principio di funzionamento dovrebbe essere lo stesso; o sbaglio?
io comunque, ripeto, proverò ad omologarlo, proprio per stare più tranquillo
no aspetta, stai facendo confusione... io per "omologazione" non parlo del certificato, ma di quel numero che è scritto sul libretto
e non è un documento che abbiamo noi automobilisti ma ce l'ha mazda... e in questa documentazione è indicata in modo dettagliato ogni caratteristica dell'auto al momento della vendita al pubblico. al contrario, l'omologazione dello scarico è un fogliettino da tenere in macchina (se non si vuole mettere a libretto) perchè lo dice la normativa
e ricordatevi che in italia il TUV non vale
[LoD]Gandalf;460983 Ha scritto:no aspetta, stai facendo confusione... io per "omologazione" non parlo del certificato, ma di quel numero che è scritto sul libretto
ok, allora torniamo alla mia osservazione precedente: dubito che le pattuglie in strada abbiano accesso a quel tipo di documentazione.....
comunque, questa è una storia infinita!
ci sono diversi punti di vista, tutti coerenti con la legislazione (lacunosa ed ambigua) italiana.....quindi alla fine della fiera in questi casi limite siamo nelle mani del pubblico ufficiale che incontriamo per strada....
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
eh il problema è proprio quello.. se il caramba di turno si mette in testa che la tua barra duomi non è di serie, fino a quando non vai a trovare il giudice di pace il libretto se lo tiene lui
a me anni fa è capitato di vedere il mio libretto volatilizzarsi per colpa di una marmitta OMOLOGATA della asso... il caramba mi disse "questa omologazione per me non vale nulla, se hai ragione fai ricorso" l'ho fatto e ovviamente l'ho vinto
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