[LoD]Gandalf;460983 Ha scritto:e ricordatevi che in italia il TUV non vale ![[Immagine: asd.gif]](http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/asd.gif)
??? guarda che vale eccome, è uno degli enti riconosciuti dal ministero dei trasporti, e può "sostituirsi" alla casa madre per omologare componenti alternativi quali appunto gli scarichi, purchè da questa autorizzata. E ribadisco che alcune case delegano appunto al Tuv l'omologazione dei loro veicoli.
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
[LoD]Gandalf;461014 Ha scritto:eh il problema è proprio quello.. se il caramba di turno si mette in testa che la tua barra duomi non è di serie, fino a quando non vai a trovare il giudice di pace il libretto se lo tiene lui ![[Immagine: wall.gif]](http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/wall.gif)
a me anni fa è capitato di vedere il mio libretto volatilizzarsi per colpa di una marmitta OMOLOGATA della asso... il caramba mi disse "questa omologazione per me non vale nulla, se hai ragione fai ricorso" l'ho fatto e ovviamente l'ho vinto
avevi fatto mettere a verbale che lo scarico era omologato?
hai poi chiesto i danni al caramba?
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
si l'avevo fatto annotare.. ma oltre all'annullamento della multa, altri soldi non li vedi mica
yuza Ha scritto:??? guarda che vale eccome, è uno degli enti riconosciuti dal ministero dei trasporti, e può "sostituirsi" alla casa madre per omologare componenti alternativi quali appunto gli scarichi, purchè da questa autorizzata. E ribadisco che alcune case delegano appunto al Tuv l'omologazione dei loro veicoli.
si si ![[Immagine: asd.gif]](http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/asd.gif) buona fortuna
http://forum.fuoristrada.it/messages/18477/545649.html
Ma li si parla di omologare esemplari unici tramite il Tuv, e ci credo che le motorizzazioni italiane storcano il naso (che poi magari lo fanno solo perchè non sanno il tedesco...!)
Io parlo del classico certificato da tenere insieme al libretto, la legge è chiara sono i controlli che come al solito sono fatti ad cazzum.
Anzi, mi è capitato per lavoro di dover inviare ad un cliente aprilia una dichiarazione "ufficiale" in cui si attestava che lo scarico X, accessorio originale Aprilia, era stato da questa (per il tramite del produttore/fornitore) omologato, perchè i vigili che lo avevano fermato e poi multato non volevano sentire ragioni......beata ignoranza.
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
x-vas Ha scritto:può darsi!
il problema è che è vietato vendere materiale non omologato; ma a questo punto che senso ha poterlo vendere (e quindi permettere a qualcuno di acquistarlo) se poi non lo si può utilizzare?
qui potrebbero scattare denunce per pubblicità ingannevole....frode in commercio....ecc.....ecc....
(un esempio molto semplice sono i tubi freno in treccia, pubblicizzati sui vari giornali di moto e macchine, esposti nelle vetrine dei ricambisti.....e da nessuna parte c'è scritto che non possono essere usati per strada....)
Da quello che ci capisco, i pezzi aftermarket non omologati si possono vendere perchè non è detto che uno li debba motare sulla macchina che usa per andare in giro su strade pubbliche, chi li compra potrebbe volerli montare su un'auto che usa solo in pista o comunque in aree private, dove il codice della strada e le assicurazioni non contano. Poi, sta all'acquirente essere a conoscenza della legge che vieta di andare in giro con pezzi non originali e non omologati (con la conseguenza dei 419 euro e ritiro del libretto). Questa è la spiegazione che mi sono dato...ma è solo una supposizione.
Luke Duke Ha scritto:Da quello che ci capisco, i pezzi aftermarket non omologati si possono vendere perchè non è detto che uno li debba motare sulla macchina che usa per andare in giro su strade pubbliche, chi li compra potrebbe volerli montare su un'auto che usa solo in pista o comunque in aree private, dove il codice della strada e le assicurazioni non contano. Poi, sta all'acquirente essere a conoscenza della legge che vieta di andare in giro con pezzi non originali e non omologati (con la conseguenza dei 419 euro e ritiro del libretto). Questa è la spiegazione che mi sono dato...ma è solo una supposizione. E' sicuramente così.
Ma resta il problema della frode: io in buona fede non sapevo di dover rifare il collaudo e chiedere l'aggiornamento del libretto per i tubi in treccia dei freni....
Avete mai visto le pubblicità di questi articoli? C'e' scritto da qualche parte che non si possono usare liberamente? Non mi pare!
Pero' c'e' l'avviso per le molle dei variatori degli scooter...
Comunque, come già detto: la legislazione in Italia e' lacunosa, nebulosa ed assurda....e questo mi pare innegabile
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
x-vas Ha scritto:E' sicuramente così.
Ma resta il problema della frode: io in buona fede non sapevo di dover rifare il collaudo e chiedere l'aggiornamento del libretto per i tubi in treccia dei freni....
Avete mai visto le pubblicità di questi articoli? C'e' scritto da qualche parte che non si possono usare liberamente? Non mi pare!
Pero' c'e' l'avviso per le molle dei variatori degli scooter...
Comunque, come già detto: la legislazione in Italia e' lacunosa, nebulosa ed assurda....e questo mi pare innegabile
Che la legislazione sia nebulosa e spesso di difficile interpretazione sono d'accordo. Come anche sul fatto che i produttori di pezzi aftermarket dovrebbero scrivere a chiare lettere sulle confezioni che i loro prodotti non possono essere installati su veicoli per la circolazione su strade pubbliche previo collaudo aggiornamento della carta di circolazione etc etc. Poi, il fatto che scarichi, cerchi, molle, barra duomi etc siano acquistati nel 95% dei casi da gente che li usa in strada e non su una macchina da pista lo sanno tutti...purtroppo però si tende a far finta che quel 5% costituisca in realtà la maggioranza.
Piccolo aggiornamento. Come vi dicevo avevo chiesto e ricevuto il nulla osta da Mazda.
Pochi giorni dopo la prima richiesta, ne ho mandata un'altra chiedendo di specificare sul nulla osta anche marca e modello del roll bar.
Ci ho provato, senza molta speranza, e invece:
Nulla Osta Mazda mod.pdf (Dimensione: 338.1 KB)
Non so se questo possa cambiare l'esito al collaudo, ma forse è un piccolo aiuto in più.
E adesso che mi ero convito a non prendere il roll bar...ci sto di nuovo pensando su...uff!
Luke Duke Ha scritto:Piccolo aggiornamento. Come vi dicevo avevo chiesto e ricevuto il nulla osta da Mazda.
Pochi giorni dopo la prima richiesta, ne ho mandata un'altra chiedendo di specificare sul nulla osta anche marca e modello del roll bar.
Nulla Osta Mazda mod.pdf
Non so se questo possa cambiare l'esito al collaudo, ma forse è un piccolo aiuto in più.
E adesso che mi ero convito a non prendere il roll bar...ci sto di nuovo pensando su...uff!  Bravo, questo è già qualcosa in più. Non capisco come possano rilasciare una dichiarazione su un rollbar con tanto di marca e modello
senza neanche averlo visto...questo dimostra che questi pseudo nulla osta sono delle prese x il *****.
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
Luke Duke Ha scritto:Piccolo aggiornamento. Come vi dicevo avevo chiesto e ricevuto il nulla osta da Mazda.
Nulla Osta Mazda mod.pdf
E adesso che mi ero convito a non prendere il roll bar...ci sto di nuovo pensando su...uff!  Molto interessante. Mi sa che ci provo anch'io; mal che vada ho sempre un nullaosta già a casa....
Toretto Ha scritto:Bravo, questo è già qualcosa in più. Non capisco come possano rilasciare una dichiarazione su un rollbar con tanto di marca e modello
senza neanche averlo visto...questo dimostra che questi pseudo nulla osta sono delle prese x il *****. Infatti! Assolutamente senza senso!
E poi c'e' anche qualche altro problema: la marca del rollbar e' individuata da un adesivo che potrei tranquillamente farmi fare in copisteria....e per il modello specifico non c'e' nessuna scritta...
|