This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
sostituire i 4 dischi + relative pastiglie
Buongiorno utenti, dovrei sostituire i 4 dischi della mia FL (150.000 km percorsi) ma non vorrei farmi al solito rapinare da meccanici lussuriosi,domanda: a prescindere da dove acquisterò i dischi, credete sia difficile sostituirli?? qualcuno l'ha fatto? c'è qualche articolo tecnico in merito con magari fotografie e consigli??

ringrazio anticipatamente.
Roberto (Bergamo)
  Cita messaggio
non spingete mi raccomando...uno alla volta ascolto e ringrazio tutti. Smile
Roberto (Bergamo)
  Cita messaggio
Caro utente anziano, facile o difficile che sia, data l'importanza a livello di sicurezza attiva, ti suggerirei comunque di far fare il lavoro ad un meccanico serio, magari concordando con lui l'eventuale fornitura di pezzi.
Se tu canni il montaggio rischi di spalmarti contro un platano o di infilarti sotto un tir...
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
ti aspetti una risposta in 20 minuti?

comunque sia i dischi puoi prenderli aftermarket e non dovrebbero costare un'esagerazione, prova a sentire la tarox dovrebbe fare una produzione per ricambistica a prezzi onesti.

per la sostituzione fai da te non e' nulla di cosi impossibile, nella sezione guide tecniche avevo fatto una guida per levare il cuscinetto del mozzo posteriore, i pezzi la smontare sono gli stessi credo solo che ti dovrai fermare prima.

per le pastiglie non so aiutarti, ma molti consigliano le ebc

ciao.
  Cita messaggio
rob i dischi a sostituirli non e' un problema, se dovesse fare lo spurgo dei freni allora ti quoterei.
  Cita messaggio
grazie Phreno , dove acquistare i dischi non è un problema, volevo sapere se posso,come credo,sostituire dischi e pastiglie senza dover cambiare l'olio e spurgare,cioè senza scollegare i tubi.
prima di scrivere ho controllato se ci fosse un articolo in merito non trovando però niente, ora con la storia del cuscinetto mi hai preoccupato, se puoi e vuoi riesci a linkarmi l'articolo di cui parli??

x Rob : dopo anni ed anni è sempre inutile parlare con te.
Roberto (Bergamo)
  Cita messaggio
Se devi cambiare solo pastiglie e dischi è un lavoro facile, che puoi fare da solo in un pomeriggio. Ti basta un cric qualche chiave inglese e un po' di manualità.
Non devi scollegare nessun tubo e non devi spurgare il liquido freni.
Qui trovi un'ottima guida:
http://www.miata.net/garage/brakepad.html

Devi prestare un po' di attenzione per i freni posteriori, perchè devi svitare la brugola che regola il freno a mano, ed è nascosta sotto una vite. Trovi le indicazioni sull'articolo che ti ho postato e anche qua sul forum puoi trovare più discussioni a riguardo.

Se acquisti pastiglie non originali non troverai le piastrine che si interpongono tra pastiglia e pinza freno, perciò ricordati di recuperare le piastrine vecchie che monti attualmente.
Buon lavoro!
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio
non ti preoccupare per il cuscinetto e' tutt'altra cosa, solo che per cambiarlo si smontano piu o meno le stesse cose che serve levare per togliere i dischi

viewtopic.php?f=29&t=8900

qui trovi come levare quello posteriore e non hai bisogno di staccare nessun tubo dei freni.
  Cita messaggio
potresti anche pensare di fare l'upgrade dei freni, gia che ci sei... :roll: :roll:

dischi sport...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
Per esperienza personale ti sconsiglio di comprare freni anteriori a basso budget. Promettono prestazioni uguali agli originali Mazda ma in realtà nelle frenate da alte velocità fanno cagare. Ottime le pastiglie EBC, anche quelle economiche.
  Cita messaggio