This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
avviamento lungo
non so più dove sbattere la testa....

spengo l'auto e riaccendo 1 secondo e va in moto
spengo l'auto e aspetto più di 5/6 secondi o una settimana e ci mette 2/3 secondi a partire.

insomma se spengo e riaccendo frulla 1 un giro e parte altrimenti sta li a frullare 4 o 5 giri prima di partire.

candele nuove montate oggi

gli iniettori benzina non perdono ho controllato con il sondino nel ***** non ho una bordata di hc prima dell'avviamento.

appena ho tempo li tiro giù per sicurezza

altre idee???
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante

Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
Non ti posso aiutare, ma se ti può confortare, la mia da quando l'ho comprata (usata) nel 2005 ha sempre fatto così... ho cambiato candele e cavi candele, pochi mesi fa ho sostituito la batteria (era ancora la sua originale del 1998) ma non è cambiato nulla...
Mi infastidisce ma oramai ci convivo serenamente, tranne quando vedo NA di 20 anni partire al primo colpo senza problemi.
Se riesci a trovare la soluzione ti sarò infinitamente grato!!!
NB 1.6
Beatrix
Gold Evolution Orange
  Cita messaggio
ma che cavolo ha cominciato la settimana scorsa!

imho deve essere qualcosa che è andato fuoriposto, altrimenti lo avrebbe sempre fatto!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
La mia lo stesso, mi avevano prospettato il motorino di avviamento a fine vita, ma sono due anni che fa così (con una cadenza media di circa una volta ogni 8/10 avvii) e non è mai peggiorata. Forse c'è qualche correlazione con il clima, ma niente di evidente... Mah... Me la tengo così.

Ovviamente se scopri cos'è, condividi!
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
  Cita messaggio
Se il motorino gira sempre alla stessa velocità o non arriva corrente alle candele o manca benzina. Ora, visto i sintomi potrebbe essere la pressione della benzina, subito parte, dopo un po' cala la pressione e all'aviamento deve ricaricare il circuito- prova con un manometro a verificare.
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
  Cita messaggio
La mia ha 12 anni e s'è sempre accesa perfettamente al primo colpo, estate o inverno che sia.

Quando sono rimasto a piedi con la batteria, c'ho messo dentro una batteria di un defibrillatore dell'ambulanza, vecchia e stravecchia, da buttare, è una batteria al piombo tipo quelle delle vecchie telecamere vhs, più piccola di una batteria dello scooter e si accendeva al primo colpo anche con quella.

poi....azz sei te il meccanico!! Tongue
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio
ma non eri tu il meccanico ??? :chessygrin: :haha:

motorino avviamento ?
Tongue
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
ragazzi non prendetelo in giro, vale la regola del dottore, se un dottore si ammala non puo curarsi da solo... Wink
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
allora il problema sta nel trovare il tempo per guardarla.
dunque, il motorino gira in modo sostenuto e stimo regolare in quanto non è mai cambiato.
la frequenza di avviamenti lunghi è il 100%
il motore fa circa 4/5 giri prima che comincino a scoccare le scintille (guardato con lo scintillometro) e la potenza è giusta etc.
ho pensato che il motorino girasse piano e si accendesse fatti i 4 giri in recoveri allora per essere sicuro ho collegato una batt da 100 amp quasi direttametne sul motorino in modo da eliminare eventuali masse rovinate, il motorino pompa un peletto in più ma nulla di diverso.

poi ho provato per conferma a andare in discesa e mollare la frizione e li sono cominciati i miei dubbi l'auto è partita istantaneamente ma a 2 cilindri, e non accennava a girare a girare a 4 per nessun motivo, spenta e riaccesa subito l'auto girava a 2.
spenta aspettato 10 secondi avviamento lungo e poi è partita regolarmente a 4.

per quello ho chiesto se per caso qualcuno aveva avuto il problema...

quando avrò tempo controllerò interferenza dei sensori di giri e fase e poi vedremo intanto provo a chiamare il guru!

Cita messaggio
mica l'ho preso in giro, ma leggendo quel che scrive, e avendo avuto da lui tutti i consigli che ho avuto, ho il sospetto che se non riesce a fare la diagnosi lui....
NA MY'93 115 NB 1.6
  Cita messaggio