marvel Ha scritto:Come da titolo, mi sembra un bel rompicapo!!!!!
Illuminatemi: tra portiera e auto, naturalmente
Mi sono trovato nello stesso problema per far passare il cavo della chiusura centralizzata.
Purtroppo è stato un bel casino, non sono riuscito a far passare nemmeno il più piccolo cavetto dal "gommino passacavi" originale, e ho risolto facendo correre un cavetto al di fuori, vincolato mi sembra a qualche meccanismo della portiera.
Quindi, immagino che un cavo di potenza per l'hifi sia molto peggio.
smonti la portiera, sono 4 viti. non ti devi preoccupare perchè non ci sono regolazioni, nel senso che dopo basta che rimonti così come hai smontato.
attrezzati con un crick sotto la porta perchè è davvero pesante e da solo rischi di piegare qualcosa. meglio fare tutto in due!
dopo di che visualizzi un punto dove fare i fori con una piccola fresa a tazza tipo da 2cm. per farlo devi smontare le plastiche nere sotto al cruscotto. hanno una clip di fermo in fondo vicino ai pedali e poi per il resto sono ad incastro. smonti la guarnizione della portiera e avrai libero accesso alla lamiera.
detto questo fori senza farti troppi problemi sia la macchina che la porta. io ho forato poco più su del blocco orginale che tra parentesi si smonta ad incastro quindi occhio a tirare troppo.
poi ti fai accompagnare da un amico da un elettrauto o uno che installa hi fi e gli compri due guaine passa cavi con i relativi 4 gommini del diametro che hai fatto il foro.
torni in garage e monti i passacavi, che non sono altro che delle guaine semi-rigide che si infilano dentro ai gommini che si mettono sul bordo della lamiera tagliata!
fai passare i cavi e il gioco è fatto! io ci ho messo un oretta avendo già tutto il materiale!
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NA 1.6 115cv (1989-1993)
Ragazzi perdonatemi ma non c'e' alcun bisogno di forare.
Smonti la portiera e l'altoparlante, servirebbe smontare pure il cruscotto se vuoi un lavoro fatto bene. segui il cavo altoparlante fino al connettore dentro l'auto, con una tenaglia stacchi il connettore e nastri il cavo nuovo sul cavo vecchio, tiri il cavo vecchio da fuori la portiera e con un po' di gioco si porterà dietro il cavo nuovo.
risistemi i cablaggi e bon finita li.
io sulla mia ho fatto cosi ed e' passato tutto liscio senza problemi.
Phreno Ha scritto:Ragazzi perdonatemi ma non c'e' alcun bisogno di forare.
Smonti la portiera e l'altoparlante, servirebbe smontare pure il cruscotto se vuoi un lavoro fatto bene. segui il cavo altoparlante fino al connettore dentro l'auto, con una tenaglia stacchi il connettore e nastri il cavo nuovo sul cavo vecchio, tiri il cavo vecchio da fuori la portiera e con un po' di gioco si porterà dietro il cavo nuovo.
risistemi i cablaggi e bon finita li.
io sulla mia ho fatto cosi ed e' passato tutto liscio senza problemi.
Yess..ottimo consiglio..
Espediente già utilizzato sulla mia ex FL portando due coppie di cavi seri per portiera (tw e wf)..
uppo il post dopo che mi è morto il lato dx dell'impianto [HTML]<BR>[/HTML] utilizzando l'ultimo metodo descritto si ottiene una cosa simile? [HTML]<BR>[/HTML] (non riesco ancora ad andare a capo : Evil : )
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita" 2001 "Midnight blue mica" Cavi Magnecor 8mm presto TORSEN 4.1
Io avevo fatto esattamente così!
Se hai l'autoradio originale lascia stare (il rapporto qualità prezzo sbattimento non vale il tempo perso), se hai un ampli allora ti conviene passare cavi adeguati!
ago88 Ha scritto:uppo il post dopo che mi è morto il lato dx dell'impianto [HTML]<BR>[/HTML] utilizzando l'ultimo metodo descritto si ottiene una cosa simile? [HTML]<BR>[/HTML] (non riesco ancora ad andare a capo : Evil : )
grazie ! ho un coral xta215 ( di cui l'uscita right ha perso potenza.. bah) rispetto la foto dovrei far passare due coppie di cavi... spero il passaggio non sia troppo angusto.. il connettore che c'è in foto è posizionato sia sul lato portiera che sul lato carrozzeria, giusto?
mx-5 comune 1.6 "Elisir di lunga vita" 2001 "Midnight blue mica" Cavi Magnecor 8mm presto TORSEN 4.1
Se non è abbastanza largo, puoi allargarlo con il trapano..facendo attenzione a non andare a d interferire con gli altri contatti, ovviamente!
Relativamente all'ampli, non è che c'è un controllo di gain per canale?
ago88 Ha scritto:grazie ! ho un coral xta215 ( di cui l'uscita right ha perso potenza.. bah) rispetto la foto dovrei far passare due coppie di cavi... spero il passaggio non sia troppo angusto.. il connettore che c'è in foto è posizionato sia sul lato portiera che sul lato carrozzeria, giusto?