This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Battito in testa?
Giusto per coronare queste ferie partite male ora ci si mette anche la macchina a fare le bizze (sto iniziando ad odiarla : Andry : : Andry : )
Sintomi: motore che strappa praticamente a tutti i regimi, in maniera più violenta con carichi medio bassi, spia del check engine accesa fissa con lampeggii in corrispondenza dei momenti in cui il motore strappa. Per strappo intendo dire che la macchina mura il salire dei giri.
Durante questi 'strappi' dalla testata sembra provenire il classico rumore di battito.
A volte il minimo si mette ad oscillare in maniera perfettamente ritmica tra i 900 e i 500 giri, come se il motore tendesse a spegnersi.

Filtro aria OK, olio OK, candele nuove.... così a naso mi fa pensare ad un iniettore (o relativa bobina) che fa le bizze, cosa ne dite?

P.S. Ovviamente l'officina è chiusa per ferie e mi tocca girare in Panda con la mx5 chiusa in garage Cry
NC LE
  Cita messaggio
Ciao,
dovresti contrallare che errori hai nella centralina (l'ECU memorizza i check engine light). Se è un missfire potrebbe essere un iniettore.
Considera che la situazione peggiore per il battito è ad alti carichi e bassi regimi, ed in ogni caso la centralina rileva l'incipiente detonazione e diminuisce di conseguenza l'anticipo.
Potrebbe anche avere a che fare con l'EGR.
NC 2.0 Galaxy Grey - Collettori 4-1 IL motorsport, centrale skat, Goodwin Q, ECU MotoEast, FGR 4.1, JIC Magic FLT TAR 8/5 kg/mm, Barre Rx8, Cerchi Rx7 16x8, Dunlop D03G, EBC Yellowstuff, Raffreddamento freni AWR Racing, Engine Brace AWR Racing.
  Cita messaggio
Ciao, un sintomo analogo mi successe anni fa con la Clio, era il distributore di tensione che non inviava corrente ad una delle 4 candele.
Magari non centra nulla, ma se fosse ...
In bocca al lupo
Ex - NC 2.0 Sunlight Silver Fire , Xeno & Bose, Tein SS , Kumho KU31
Bmw Z4 2.5 Si Black
  Cita messaggio
Domanda magari per qualcuno stupida ma per caso il 2.0 è un duratec ford?
In quel caso la EGR ogni tanto da di matto... Undecided
MX5 Nb Fl 1.6 03 Roma, some say
  Cita messaggio
1.8 e 2.0 sono Duratec Ford, rivisti da Mazda.

Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
Ciao Lanf!!!

;-)
MX5 Nb Fl 1.6 03 Roma, some say
  Cita messaggio
propenderei per un problema tipo bobina a leggere.
  Cita messaggio
La centralina via OBD sembra dire "misfire detected", tocca aspettare lunedì per portare la macchina in officina e vedere cosa mi dicono; così a 'sentimento' propendo per una bobina di un iniettore andata, spero la passino in garanzia.
Riguardo l'origine dei motori Mazda confermo anche io quello detto da Lanf.
NC LE
  Cita messaggio
Lanf Ha scritto:1.8 e 2.0 sono Duratec Ford, rivisti da Mazda.

Ciao, Lanfranco

Il 2.0 sicuro,ma non il 1.8

http://en.wikipedia.org/wiki/Mazda_MZR_ ... C_LF-VD.29
MEMENTO MORI

Cita messaggio
progitto Ha scritto:La centralina via OBD sembra dire "misfire detected", tocca aspettare lunedì per portare la macchina in officina e vedere cosa mi dicono; così a 'sentimento' propendo per una bobina di un iniettore andata, spero la passino in garanzia.
Riguardo l'origine dei motori Mazda confermo anche io quello detto da Lanf.

se è misfire si parla di conduzione, controlla che tu nn abbia qualche cavo candela messo male, una volta ne beccai uno su un nb con la pipetta ossidata.
  Cita messaggio