This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ignorante cerca la luce
#21
Le agevolazioni ventennali si riferiscono ovviamente al solo bollo auto (tassa di possesso) in quanto le assicurazioni, essendo società private, fanno ognuna un pò come vuole (come del resto è legittimo).
Quanto al bollo in Toscana si paga una tassa di possesso fissa di 60 euro per tutte le auto tra i 20 e i 30, a prescindere dall'iscrizione e dalla potenza del veicolo. Per le over 30 il bollo diventa tassa di circolazione si paga 25 euro.
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#22
E i costi regione per regione sono qui:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm...o+2010/#18 Wink
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
  Cita messaggio
#23
Evoluzione R Ha scritto:Ora sono andato a rispolverarmi la questione e ho trovato un bel po' di sentenze che confermano la NON necessarietà dell'iscrizione ASI. In poche parole la richiesta dell'iscrizione ASI è una prassi seguita da molte regioni italiane a spese del privato cittadino. Per fortuna ogni 1.000 cittadini che piegano la testa ce n'è uno che se la prende a cuore, si informa, s'incazza e fa ricorso. Purtroppo la situazione non è la stessa per tutta l'Italia, perché alcune regioni particolarmente str@nze si sono messe a legiferare proprio nello specifico.

Molto interessanti queste sentenze delle commissioni tributarie, però la legge, in Italia, ha una valenza superiore alla giurisprudenza.
La legge 342/2000 individua, al comma 1 una regola generale: sono considerate storiche le auto, non adibite ad uso professionale, i veicoli con 30 anni di età.
Al comma 2 vengono elencate delle eccezioni alla regola, che possono, se prodotte da 20 anni, godere delle agevolazioni delle 30enni. Queste c.d. "eccezioni" sono determinate dalla legge o dall'ASI e dal FMI.

Altra norma fondamentale è l'art.60 C.d.S. che, al comma 2, definisce come d'epoca i seguenti veicoli
Citazione:Rientrano nella categoria dei veicoli d'epoca i motoveicoli e gli autoveicoli cancellati dal P.R.A. perché destinati alla loro conservazione in musei o locali pubblici e privati, ai fini della salvaguardia delle originarie caratteristiche tecniche specifiche della casa costruttrice, e che non siano adeguati nei requisiti, nei dispositivi e negli equipaggiamenti alle vigenti prescrizioni stabilite per l'ammissione alla circolazione. Tali veicoli sono iscritti in apposito elenco presso il Centro storico del Dipartimento per i trasporti terrestri.
E' palese che nessuna delle nostre care mx-5 potrebbe mai rientrare in questa categoria, anche perchè dovrebbe essere radiata e poi acquisire una speciale targa per circolare, con delle pesanti limitazioni.
Il comma 4, però, include le nostre mx-5, stabilendo:
Citazione:Rientrano nella categoria dei motoveicoli e autoveicoli di interesse storico e collezionistico tutti quelli di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. (1)

Ricapitolando:
1) per la legge sono veicoli storici le auto con 30 anni di età, che godono dell'esenzione del bollo
2) le auto 20ennali possono essere equiparate alle 30ennali solo se hanno determinati requisiti
3) sono considerate vetture d'epoca le auto, costruite almeno da 20 anni, di cui risulti l'iscrizione in uno dei seguenti registri: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI.

Questa è la normativa e giusta o sbagliata che sia è l'unica che può essere applicata.
Poi se il contribuente vuole tentare di fare ricorso lo può fare tranquillamente, ma non è scontato l'esito. A conti fatti i costi/benefici non ci sono, secondo me, e questo discorso lo faccio contro il mio interesse perchè di attività legale ci vivo :chessygrin: ma secondo me bisogna essere chiari su questo punto.

P.S. Se portate le sentenze delle Commissioni tributarie all'ACI, non credo ne terranno conto, soprattutto se riportano solo le motivazioni e la decisione senza riportare il caso da cui si è originato il ricorso.
Comunque tentar non nuoce, al massimo vi dicono di pagare l'intero.
  Cita messaggio
#24
Robbiexsstar Ha scritto:Molto interessanti queste sentenze delle commissioni tributarie, però la legge, in Italia, ha una valenza superiore alla giurisprudenza.
E' certamente vero, infatti il nodo della questione sta proprio nella legge 342/2000 che giustamente citi anche Tu:
Robbiexsstar Ha scritto:La legge 342/2000 individua, al comma 1 una regola generale: sono considerate storiche le auto, non adibite ad uso professionale, i veicoli con 30 anni di età.
Al comma 2 vengono elencate delle eccezioni alla regola, che possono, se prodotte da 20 anni, godere delle agevolazioni delle 30enni. Queste c.d. "eccezioni" sono determinate dalla legge o dall'ASI e dal FMI.
Sempre al comma 2, lettera c, recita testualmente:
Citazione: i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.
ed al successivo comma 3 che recita
Citazione:I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.
Dunque se è vero che l'individuazione dei veicoli di interesse storico ultra-ventennali viene determinata da ASI e FMI (individuazione che viene aggiornata annualmente), non si stabilisce e non si richiede, però, che i veicoli debbano essere anche iscritti al registro ASI o FMI. E' in forza di ciò che sono stati vinti i ricorsi che ho postato più sopra.

Robbiexsstar Ha scritto:P.S. Se portate le sentenze delle Commissioni tributarie all'ACI, non credo ne terranno conto, soprattutto se riportano solo le motivazioni e la decisione senza riportare il caso da cui si è originato il ricorso.
Comunque tentar non nuoce, al massimo vi dicono di pagare l'intero.
In alcune regioni gli uffici ACI sono stati informati di quanto ho detto precedentemente tramite apposite circolari.
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
  Cita messaggio
#25
Evoluzione R Ha scritto:Sempre al comma 2, lettera c, recita testualmente:
Citazione: i veicoli i quali, pur non appartenendo alle categorie di cui alle lettere a) e b), rivestano un particolare interesse storico o collezionistico in ragione del loro rilievo industriale, sportivo, estetico o di costume.
ed al successivo comma 3 che recita
[quote:3w22gpoy]I veicoli indicati al comma 2 sono individuati, con propria determinazione, dall'ASI e, per i motoveicoli, anche dalla FMI. Tale determinazione è aggiornata annualmente.
Dunque se è vero che l'individuazione dei veicoli di interesse storico ultra-ventennali viene determinata da ASI e FMI (individuazione che viene aggiornata annualmente), non si stabilisce e non si richiede, però, che i veicoli debbano essere anche iscritti al registro ASI o FMI. E' in forza di ciò che sono stati vinti i ricorsi che ho postato più sopra.
[/quote:3w22gpoy]

Giustissimo ma la domanda resta: la mx-5 è inserita in quelle liste?
Se la risposta è sì, allora si può fare a meno di avere l'iscrizione all'ASI (per quanto riguarda il pagamento del bollo), altrimenti bisogna fare l'iscrizione.
Ovviamente questo discorso non vale per le assicurazioni, che possono decidere di dare tariffe agevolate solo ad auto con certi requisiti, tra cui potrebbe esserci l'ASI.

VI farò sapere perchè entro settembre devo pagare il bollo e a giorni dovrebbe arrivare il certificato di costruzione dalla Mazda. Cool

EDIT: ma esistono delle tabelle oppure l'ASI si pronuncia caso per caso?
  Cita messaggio
#26
La FMI e' seria e compila una lista aggiornata anno per anno.
L'ASI che lavora pro domo sua non ha messo nessuna lista.
In pratica CHIUNQUE puo' entrare.
Generando poi malumore e adito alle critiche e ai ricorsi.
In effetti alla fine l'iscrizione a un "club privato" da' luogo a benefici fiscali...
Senza alcun altro vincolo sul veicolo...
Vabbe', come detto hic est

Anche in viewtopic.php?f=36&t=6941&hilit=+bollo

e sono sicuro che ho postato un circolo che metteva sul suo sito anche gia' i ricorsi vinti a causa della poca serieta' dell'ASI, ma non lo trovo... :oops:

EDIT:
trovato: http://www.aavs.it/

ma alla fine e' sempre dura passare per vie legali...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#27
Robbiexsstar Ha scritto:Giustissimo ma la domanda resta: la mx-5 è inserita in quelle liste?
Se la risposta è sì, allora si può fare a meno di avere l'iscrizione all'ASI (per quanto riguarda il pagamento del bollo), altrimenti bisogna fare l'iscrizione.
Ovviamente questo discorso non vale per le assicurazioni, che possono decidere di dare tariffe agevolate solo ad auto con certi requisiti, tra cui potrebbe esserci l'ASI.

VI farò sapere perchè entro settembre devo pagare il bollo e a giorni dovrebbe arrivare il certificato di costruzione dalla Mazda. Cool

EDIT: ma esistono delle tabelle oppure l'ASI si pronuncia caso per caso?
L'ASI non pubblica la lista apposta per portare la gente a iscrivere le auto; come vuole il tipico malcostume italico, quello che dovrebbe essere gratuito diventa a pagamento. Non a caso mi pare che in poco tempo gli iscritti siano aumentati di 30 volte. Tutto ciò per mantenere una baracca completamente inutile, dato che basterebbe tranquillamente una commissione tecnica nazionale che si riunisce tutti gli anni una volta all'anno.
Comunque se la MX-5 fa parte (come credo) della lista, in Mazda lo devono sapere. Probabilmente lo sanno anche all'ACI.
Provate e fateci sapere!
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
  Cita messaggio
#28
In Olanda, Belgio, Francia sono tutte storiche a 25 anni.
Alla faccia delle commissioni tecniche...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
#29
smoke Ha scritto:In Olanda, Belgio, Francia sono tutte storiche a 25 anni.
Alla faccia delle commissioni tecniche...

Si' ma in Olanda, Belgio, Francia ecc... il bollo o non c'è o non è oneroso come in Italia.
Se cambiano la legge sulle auto storiche devono anche ridurre o abolire il bollo per tutte le auto o addio conservazione!!!

Banghead Banghead Banghead Banghead Banghead Banghead .
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#30
smoke Ha scritto:In Olanda, Belgio, Francia sono tutte storiche a 25 anni.
Alla faccia delle commissioni tecniche...
Beh, quello forse però è esagerato. A me l'idea di una Fiat Duna storica fa venire la pelle d'oca :deg:
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Niubbo in cerca di NA moretti_adr 3 832 13-08-2022, 07:59
Ultimo messaggio: alfaluna
  Mi presento, sono in cerca della mia prima Mx-5 alecap 0 1,076 14-12-2020, 19:52
Ultimo messaggio: alecap
  In cerca di una cabrio giovannino 10 3,520 27-05-2020, 09:17
Ultimo messaggio: Alfatester
  [Vari] in cerca di libertà con una nuova MX-5 peppez 5 2,189 07-05-2020, 17:22
Ultimo messaggio: Antonio
  In cerca di una NA andrewosky 3 1,584 09-03-2020, 12:46
Ultimo messaggio: andrewosky
  in cerca di lsky 21 4,990 03-08-2019, 16:48
Ultimo messaggio: alfaluna
  Ho visto la Luce... Matmat 30 5,388 28-07-2019, 12:06
Ultimo messaggio: alfaluna
Smile Nuovo arrivo in cerca di consigli dnr33 43 27,935 09-06-2018, 14:17
Ultimo messaggio: Krylion
  ciao, sono in cerca della mia Mx5 per il momento... OLD_robbi 23 4,302 18-12-2016, 01:06
Ultimo messaggio: OLD_robbi
  ciao a tutti..in cerca della cabrio definitiva seth 19 4,368 28-09-2016, 11:25
Ultimo messaggio: SymonDark



Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)