Evoluzione R Ha scritto:smoke Ha scritto:In Olanda, Belgio, Francia sono tutte storiche a 25 anni.Beh, quello forse però è esagerato. A me l'idea di una Fiat Duna storica fa venire la pelle d'oca :deg:
Alla faccia delle commissioni tecniche...
L'idea di elevare l'età delle storiche a 30 anni è nata proprio per evitare che potessero accedervi auto di grande diffusione, che però non hanno alcun valore collezionistico. Ad esempio una Fiat Regata, ha un "valore" solo per chi ha dei ricordi legati al succitato modello, non per interesse collezionistico. Purtroppo elevando a 30 anni, tante auto interessanti probabilmente non si salverebbero (in primis le mx-5 NBFL e NC).
Anzichè arrivare ad una legge sensata, che preveda il pagamento di un bollo simbolico a chi vuole conservare vetture "vecchie" (60€ all'anno sarebbero congrue), con ovvie limitazioni di circolazione (solo nei weekend ad esempio o per manifestazioni o per manutenzione ecc...), purtroppo il legislatore sembra orientato verso le "corporazioni".
Nei vari disegni di legge che sono passati senza approvazione delle Commissioni, vi è il requisito dei 30 anni, escluse per le auto ASI, RIAR, RIAF e FMI, le quali dovranno stilare una lista di auto iscrivibili. La differenza rispetto al sistema attuale, sarebbe l'obbligatorietà dell'iscrizione e la più completa discrezionalità di queste associazioni private, in tema di auto da considerare storiche.
Nonostante l'Italia sia in Europa, siamo sempre più arretrati e orientati verso i privilegi di pochi, piuttosto che tutelare i diritti di tanti.