Sarò blasfemo, ma io adoro questa caratteristica delle nostre auto.
[NBFL]Troppo calore nell'abitacolo (maledetto catalizzatore)
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04-10-2010, 10:32
X09FHA Ha scritto:Sarò blasfemo, ma io adoro questa caratteristica delle nostre auto. Quoto Sarà perchè abito al Nord, però anche ieri l'ho tirata fuori per un mini giretto e con 16 gradi fuori e top down, il teporino del gruppo cat-cambio è davvero piacevole.
04-10-2010, 14:56
Ho chiesto a Luca Biraghi poco tempo fa proprio se sostituendo il cat originale con un 200 celle si riduceva anche il calore nell'abitacolo e me lo ha confermato..
Tra l'altro mi ha consigliato caldamente questa modifica insieme alla riprogrammazione della centralina, dice che insieme alla sostituzione del filtro con uno a pannello e della sostituzione del volano con uno alleggerito (modifiche già da me effettuate), sono gli unici lavori che val la pena fare per migliorare il rendimento del motore senza stravolgerlo.. Infatti sono i prossimi lavori che farò.. :chessygrin:
NBFL 1.8 Sport
Koni ride height kit Barre stabilizzatrici HR Filtro a pannello K&N Volano Exedy -3,2 kg Catalizzatore 200 celle Brain Rimappatura centralina Biraghi Racing
04-10-2010, 14:57
Cmq son d'accordo sul fatto che d'inverno fa mooolto piacere...!! :chessygrin:
NBFL 1.8 Sport
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04-10-2010, 15:36
Premetto che non so com'è fatto il tunnel da sotto (e nemmeno dentro), quindi può essere una cavolata, ma magari provare a piazzare una presa d'aria che prenda aria da sotto e la convogli nella zona interessata? Una cosa del genere si potrebbe montare d'estate e smontare d'inverno, ad esempio in occasione del cambio gomme estate/inverno. Non è fattibile?
Mazda MX-5 nbfl 1.6 Backstage - Jaguar XKR 4.0 Convertibile Sapphire Blue - Fiat Sedici 4X4 1.9Mjt
Triumph Urban Daytona - Honda CB 500 Four
04-10-2010, 15:42
una pozzanghera e acqua fino alle caviglie...
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
06-10-2010, 13:02
Per isolare termicamente l'abitacolo ho inserito sotto la moquette un panno dell'Ak.... (non so se posso fare publicità) che ho rimediato come campionatura.
Quindi ho smontato i sedili, il tunnel centrale e ho cercato di coprire con questo panno tutto quello che riuscivo a coprire sollevando la moquette. Purtroppo non ho smontato la consolle centrale e il cruscotto per arrivare fino alla parete dietro il motore (troppo complicato) avrei ottenuto un risultato migliore. Comunque anche così devo dire di essere riusciuto ad abbattere il calore moltissimo. Ora però ho notato che durante il raduno sulle Dolomiti pur selezionando la leva del passaggio d'aria sulle bocchette centrali, arriva aria anche sui piedi, potete darmi qualche consiglio??????? :roll:
09-10-2010, 11:31
sapete che mi state facendo sentire nostalgia del cambio/calorifero ?
però la mia scatalizzata và decisamente meglio e mi passa la voglia di rimontarlo!!!
feticista dei cerchi in lega tendente al crucco!
18-03-2012, 01:53
Domanda/e... mettiamo che la mia decisione sia quella di togliere il catalizzatore.
1: Al posto del catalizzatore cosa si mette (tubo dritto)? dove lo compro e quanto costa? 2: Come eludere la seconda lambda? ho visto 2 tipi di emulatore: uno "fisico" (una specie di dado d'avvitare) ed uno "elettronico" che elimina totalmente la lambda...qual'è meglio? 3: Quanto può costare in tutto compreso il montaggio? Ed in fine... ma siete proprio sicuri che sia un problema di catalizzatore???...premetto che se facessi questo upgrade lo farei all'80% per avere lo scarico più libero ma l'idea che possa scaldare meno l'abitacolo è piuttosto allettante, specialmente in previsione dell'estate. Detto questo ho sempre pensato che il calore eccessivo fosse dato dal cambio/trasmissione, se no non si spiegherebbe il motivo per il quale il pomello del cambio diventi in marcia una palla di fuoco! Ricordo anche lo stesso problema sulla Rx8 di mio cugino che rendeva incandescenti tutti gli oggetti (cellulare,chiavi...) che si lasciavano sul mega tunnel che tranciava letteralmente in 2 l'auto. Voi che dite?
18-03-2012, 09:48
Dangerfield78 Ha scritto:Ed in fine... ma siete proprio sicuri che sia un problema di catalizzatore??? il cat è proprio sotto la console |
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