This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spring rate e seghe mentali...
cosmo9000 Ha scritto:[quote=mr.magoo87]ma guidare invece di fare gli inge?
Guidare....seh magari, con le sospensioni nelle mie condizioni se scendo in pista non risalgo piu vivo.
Ci ho messo un po' a convincermi ma c'è da cambiare parecchio e quando nun c'hai 'na lira ti fai una cultura.
Tiro!:2ukes2m2 Ha scritto:Lo penso anch'io. Secondo me, per avere un'auto più neutra è bene avere molle con SR simili.
La macchina sottosterza? Indurendo le molle posteriori aumenta il sovrasterzo che dovrebbe compensare il sottosterzo... :roll:
Beh, anche se la miata ha pesi ben distribuiti c'è da considerare che è comunque a motore anteriore per cui a ingresso curva e in frenata alleggerisce parecchio di piu sul posteriore per cui davanti la molla deve essere un pelo piu dura per forza se no la macchina si trasforma in una bandierina segnavento.
A questo riguardo mi chiedo se non sia opportuno non ribassare troppo il muso rispetto al c**o proprio per evitare un eccessivo carico d'assetto sull'anteriore in modo da poter mantenere uno spring rate non eccessivamente duro sull' anteriore....
Vi bastano come seghe mentali? :chessygrin: :haha: Mrgreen[/quote:2ukes2m2]

1.Ti straquoto, purtroppo per ora mi devo accontentare della teoria in attesa di poter spendere nel modo migliore i miei soldi!!!
2.Allora se abbassi il muso aumenti la tendenza a sovrasterzare, dunque puoi mettere molle più dure per ribilanciare...

Io sono messo con la macchina molto puntata in avanti e con le molle con quasi lo stesso SR davanti e dietro... Ci credo che solo pizzicando i cordoli mi si mette di traverso!
Ora mi vien voglia di cambiare le molle e abbassare dietro (credo di poterlo fare...) e vedere come si comporta così...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
Topone Ha scritto:
cosmo9000 Ha scritto:Chiedo un consiglio, sto ber cambiare le boccole delle sospensioni, ho escluso gli uniball perchè sconsigliati da molti, e stò pensando ai puliuretanici....ne vale la pena? o sono troppo scomodo anche quelli?
:beerchug:

se non fai uso quasi esclusivo pista, consiglio i mazda oppure quelli del materiale meno duro. faccio confusione e non ricordo se sono quelli in uretano o altro materiale.
la Superpro mi pare che venga venduta anche in italia.
un lavoro che dovrò fare pure io :oops:

Vai libero e metti pure i più duri che trovi, non danno assolutamente problemi di confort, a meno che tu non te li faccia fare in nylon! Shock
Personalmente ho visto sia gli economici che si trovano su ebay che i famigerati powerflex... Consiglio vivamente powerflex, spendi un po' di più ma la qualità non è neanche da confrontare!!!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Lorenzo
  Cita messaggio
dmax23 Ha scritto:
Topone Ha scritto:
cosmo9000 Ha scritto:Chiedo un consiglio, sto ber cambiare le boccole delle sospensioni, ho escluso gli uniball perchè sconsigliati da molti, e stò pensando ai puliuretanici....ne vale la pena? o sono troppo scomodo anche quelli?

se non fai uso quasi esclusivo pista, consiglio i mazda oppure quelli del materiale meno duro. faccio confusione e non ricordo se sono quelli in uretano o altro materiale.

Vai libero e metti pure i più duri che trovi, non danno assolutamente problemi di confort, a meno che tu non te li faccia fare in nylon! Shock
Personalmente ho visto sia gli economici che si trovano su ebay che i famigerati powerflex... Consiglio vivamente powerflex, spendi un po' di più ma la qualità non è neanche da confrontare!!!

Grazie dei consigli, ho visto i powerflex e i Superpro entrambi in poliuretano; certo che le nostre sospensioni hanno un lupanare di di boccole Banghead .
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
Vero! :baghead:
NA 1.8 '94 elan style

Lorenzo
  Cita messaggio
dmax23 Ha scritto:
Topone Ha scritto:

ecco! grazie, la differenza che ricordavo era tra uretano/poliuretano e nylon
nylon NONONO Tongue
ah, Dmax, quel sito che hai postato è lo stesso che avevo consultato.
è buono ma anche piuttosto vecchio
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
Quale sito?
NA 1.8 '94 elan style

Lorenzo
  Cita messaggio
bella lista su fatcar
in viewtopic.php?f=12&t=8231&hilit=+sway

http://www.fatcatmotorsports.com/FRC_1_ ... _1_6NA.htm

non aggiornatissima..
certo che tu dmax potresti insegnare e andare di pura esperienza ... Thumbup
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
smoke Ha scritto:bella lista su fatcar
in viewtopic.php?f=12&t=8231&hilit=+sway

http://www.fatcatmotorsports.com/FRC_1_ ... _1_6NA.htm

non aggiornatissima..
certo che tu dmax potresti insegnare e andare di pura esperienza ... Thumbup

Che me stai a prender per *****? :a_39: :a_23: :chessygrin:
NA 1.8 '94 elan style

Lorenzo
  Cita messaggio
:angel2: :chessygrin:
vabbe', sulle seghe mentali posso aiutare... :chessygrin:
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
dmax23 Ha scritto:Quale sito?

quello nell altro 3d, ovvio no? Lol :haha:
quello coi bumpstop.... :fuite:
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019