Allora, vi allego immagine estratta da un excel nel quale ho riportato vari spring rate, e relative percentuali di durezza molle tra anteriore e posteriore, in pratica guardando la prima colonna delle percentuali, maggiore è la percentuale più l'auto è sottosterzante (a parità di tutto il resto e ovviamente a grandissime linee).
Osservando questo capisco perchè la mia mazda sulle sconnessioni tende ad andare via di *****... (H&R race)
Che dite?
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
Bene, non sono l'unico malato...
Grafichino dal più sottosterzante in poi? Dai dai che io non ho tempo!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo
Malattia è la parola giusta a furia di sentire esaltare le sospensioni della mx5 mi sono autoconvinto che si puo sorvolare sulla scarsa potenza del motore ma perdio in curva non ci sono scuse!!!! : CoolGun :
Beata ingenuità
In realtà credo che il sottosterzo come dici tu è dovuto piu alla differenza relativa di durezza tra anteriore e posteriore che alla durezza assoluta delle molle. Per questo ho inserito un terzo dato.
Premesso che il sovrasterzo e il sottosterzo dipendono da tante cose....bla bla
Nel grafico le linee colorate orizzontali indicano il valore medio dei valori di quel colore.
Dal grafico ho notato che i P5 i Gaz1 Fliyngmaita Bilstein hanno spring rates analoghi tra loro e vicini ai valori medi.....qualcosa vorrà dire.
Chiedo un consiglio, sto ber cambiare le boccole delle sospensioni, ho escluso gli uniball perchè sconsigliati da molti, e stò pensando ai puliuretanici....ne vale la pena? o sono troppo scomodo anche quelli?
:beerchug:
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
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Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
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Colin Chapman
cosmo9000 Ha scritto:In realtà credo che il sottosterzo come dici tu è dovuto piu alla differenza relativa di durezza tra anteriore e posteriore che alla durezza assoluta delle molle. Per questo ho inserito un terzo dato.
Premesso che il sovrasterzo e il sottosterzo dipendono da tante cose....bla bla
Nel grafico le linee colorate orizzontali indicano il valore medio dei valori di quel colore.
Dal grafico ho notato che i P5 i Gaz1 Fliyngmaita Bilstein hanno spring rates analoghi tra loro e vicini ai valori medi.....qualcosa vorrà dire.
Lo penso anch'io. Secondo me, per avere un'auto più neutra è bene avere molle con SR simili.
La macchina sottosterza? Indurendo le molle posteriori aumenta il sovrasterzo che dovrebbe compensare il sottosterzo... :roll:
NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
ma guidare invece di fare gli inge?
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa
Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
Ragú, sapevo che saresti intervenuto cosí, sei un rompicoglioni da competizione!
Scusa, se son scarso al volante, dovró almeno cercare di trovare delle scuse tecniche plausibili no!
Sí, comunque intendevo metterle in ordine per differenza tra davanti e dietro...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...
Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)
Lorenzo
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
mr.magoo87 Ha scritto:ma guidare invece di fare gli inge? \
[ot]
*****, diglielo!!!!
Tutta sta gente che sa guidare bene e invece di farlo e mi ruba il lavoro :haha: :haha: :haha: :haha: [/OT]
Alberto
mr.magoo87 Ha scritto:ma guidare invece di fare gli inge? Guidare....seh magari, con le sospensioni nelle mie condizioni se scendo in pista non risalgo piu vivo.
Ci ho messo un po' a convincermi ma c'è da cambiare parecchio e quando nun c'hai 'na lira ti fai una cultura.
Tiro! Ha scritto:Lo penso anch'io. Secondo me, per avere un'auto più neutra è bene avere molle con SR simili.
La macchina sottosterza? Indurendo le molle posteriori aumenta il sovrasterzo che dovrebbe compensare il sottosterzo... :roll: Beh, anche se la miata ha pesi ben distribuiti c'è da considerare che è comunque a motore anteriore per cui a ingresso curva e in frenata alleggerisce parecchio di piu sul posteriore per cui davanti la molla deve essere un pelo piu dura per forza se no la macchina si trasforma in una bandierina segnavento.
A questo riguardo mi chiedo se non sia opportuno non ribassare troppo il muso rispetto al ***** proprio per evitare un eccessivo carico d'assetto sull'anteriore in modo da poter mantenere uno spring rate non eccessivamente duro sull' anteriore....
Vi bastano come seghe mentali? :chessygrin: :haha:
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
Location: Monza
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
cosmo9000 Ha scritto:Chiedo un consiglio, sto ber cambiare le boccole delle sospensioni, ho escluso gli uniball perchè sconsigliati da molti, e stò pensando ai puliuretanici....ne vale la pena? o sono troppo scomodo anche quelli?
:beerchug:
se non fai uso quasi esclusivo pista, consiglio i mazda oppure quelli del materiale meno duro. faccio confusione e non ricordo se sono quelli in uretano o altro materiale.
la Superpro mi pare che venga venduta anche in italia.
un lavoro che dovrò fare pure io :oops:
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
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