This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Foto sospensioni, confrontiamo le molle a riposo.
se la molla non cambia lunghezza non ho un precarico. La lettura io la vedo diversa...... il punto e'..s.e sale un pilota di 60 kg la moto avra' un sag rider x, se sale un pilota di 120kg la moto avra' un sag rider mettiamo di x-5....ovvero la molla sara' un po' piu' chiusa per la maggiore massa gravante. In una moto questo spostamento e' parecchio influente sui comportamenti percui cerchero' di riportare il sag rider a livello x. Posto che non posso impedire alla molla di chiudersi a quel livello gravata da quel dato peso posso agire in altro modo visto che l'elasticita' lineare fa si che questa caratteristica non cambi. Percui posso solo far si che la molla abbia un punto di appoggio piu' alzato in modo da estendere la sospensione e correggere la postura piu' bassa dalla dalla maggiore massa. Percui secondo me il precarico e' fittizio anceh in questo caso. Se non causo una costrizione anche minima della molla sotto il medesimo peso non ho vero precarico a veicolo in ordine di marcia......
ggcapp Ha scritto:con voi a sedere sulla moto in differenti posizioni della ghiera di preacrico la molla ha lunghezze diverse?

No.
Se aumenti il precarico avvitando la ghiera , la molla si chiaccia allo stesso modo ma il tuo culone stà piu in alto e l'ammortizzatore si abbassa di meno
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
ggcapp Ha scritto:se la molla non cambia lunghezza non ho un precarico. La lettura io la vedo diversa...... il punto e'..s.e sale un pilota di 60 kg la moto avra' un sag rider x, se sale un pilota di 120kg la moto avra' un sag rider mettiamo di x-5....ovvero la molla sara' un po' piu' chiusa per la maggiore massa gravante. In una moto questo spostamento e' parecchio influente sui comportamenti percui cerchero' di riportare il sag rider a livello x. Posto che non posso impedire alla molla di chiudersi a quel livello gravata da quel dato peso posso agire in altro modo visto che l'elasticita' lineare fa si che questa caratteristica non cambi. Percui posso solo far si che la molla abbia un punto di appoggio piu' alzato in modo da estendere la sospensione e correggere la postura piu' bassa dalla dalla maggiore massa. Percui secondo me il precarico e' fittizio anceh in questo caso. Se non causo una costrizione anche minima della molla sotto il medesimo peso non ho vero precarico a veicolo in ordine di marcia......

Quello che devi capire è che cio che abbassa l'ammortizzatore con molla precaricata non è solo il peso ma la forza risultante tra precarico + e peso -
Come ho gia spiegato piu volte in 10 pagine di 3D.
Guarda il mio grafico è chiarissimo
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
ggcapp se andiamo a mangiare la fiorentina vengo a pistoia e te lo spiego con il mono in mano Big Grin

cmq è tutto giusto è solo che il precarico c'è sempre sia che salga uno magro o uno grasso.
il precarico c'è da prima. da prima di tutto, da prima di mettere il mono sulla moto ed è esattamente quella deformazione che do alla molla per metterla nella sua sede. puo' essere tanto o poco ma lui è li e influsice sull'altezza del mezzo. non è importante che la molla non si deformi quando salgo, posso avere precarico anche se si deforma.

il precarico è solo una deformazione imposta indipendente dal carico applicato...

sono certo che se fossimo faccia a faccia avremmo gia' chiarito per iscritto è dura.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Dado Ha scritto:ggcapp se andiamo a mangiare la fiorentina vengo a pistoia e te lo spiego con il mono in mano Big Grin
sono certo che se fossimo faccia a faccia avremmo gia' chiarito per iscritto è dura.

Attenti a non passare dalla fase scritto/orale alla fase anale :roll:
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
per la Fiorentina ci sono sempre, per il mono non sono d'accordo per niente e meno che mai epr la parte anale.
Cmq fate confusione tra il precarico che tiene una molla in sede e il reale precarico secondo me. Se passate con una moto con regolazione del precarico ve lo dimostro in due passaggi facili io ho un C1 della Bmw e non ha regolazioni. Ripeto e pensateci
precarico=vincolo in estenzione di una molla che non si deformera' fino alla soglia del precarico.

la molla= se la precarico ne vincolo l'estenzione ergo piu' precarico = molla piu' corta visivamente

percui se voi agite sulla ghiera e la molla rimane sempre della stessa lunghezza state solamente alzando la moto ma la molla non avra' il comportnmento di una vera molla precaricata. Se invece alzando la ghiera arrivate ad un punto oltre il quale la molla si comprime (sempre a moto a terra eh) allora secondo me state davvero precaricando....chi prova con metro alla mano?

comicia a mancarmi MIATA.SHARk...... : )
ggcapp Ha scritto:per la Fiorentina ci sono sempre, per il mono non sono d'accordo per niente e meno che mai epr la parte anale............
comicia a mancarmi MIATA.SHARk...... : )

Urla pure quanto ti pare tanto Miata.Shark non può sentirti! Twisted
Dado tira fuori il mono! :fuite:
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
ragazzi non ho voglia di leggere le parti in mezzo.... faro' un'animazione interattiva in flash che spieghi tutto appena ho un attimo di tempo.
Animazione che riportera':

- tabella di input per il precarico: si inserisce un'abbassamento e viene fuori il precarico di quella molla
- tabella di input del carico
- 2 molle una a fianco all'altra: una totalmente estesa l'altra precaricata, per vedere l'effetto che fa il carico
- grafici uno a fianco dell'altro, riferiti alla condizione sopra

- Animazione che mostra come funzioni l'ammortizzatore DELLE AUTO. Per quello delle moto ripeto che non ho preparazione in riguardo.
Alberto
Ragazzi, siamo i migliori, 34 pagine di 3d a parlare del precarico della molla!!!
Amo questo forum!
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
cosmo9000 Ha scritto:
ggcapp Ha scritto:per la Fiorentina ci sono sempre, per il mono non sono d'accordo per niente e meno che mai epr la parte anale............
comicia a mancarmi MIATA.SHARk...... : )

Urla pure quanto ti pare tanto Miata.Shark non può sentirti! Twisted
Dado tira fuori il mono! :fuite:


occhio...sono 187cm x 115 kg e anche io ho un gran monoammortizzatore che pero' mostro solo alle amiche......ha ha ha......aspetto Miata che fara' uno dei suoi incredibili disegni.....Orco nel frattempo appena ha sentito parlare di monoammortizzatore s'e' dato alla macchia.....he he! Amo anche io questo forum, secondo me per i prossimi 10 anni se digiti su google la parola precarico saltera' fuori questo topic..i miei disegni farlocchi e i supergrafici di Miata....della serie Saranno Famosi!!!


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND/124] Altezza Molle Koni Gialli RWD 0 82 21-01-2025, 17:28
Ultimo messaggio: RWD
  [NC] 225/45r17 su cerchio oem - foto DUKE 35 7,672 07-01-2025, 18:04
Ultimo messaggio: cisco27
  [ND] Molle Eibach apposite per MX-5 alexsky78 12 1,199 25-12-2024, 22:56
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND] cambio pneumatici e molle MX5@GXB 10 1,518 25-06-2024, 22:04
Ultimo messaggio: Whitenib
  [NC] Molle H&R o Eibach su ammo stock mx5 nc ItalianHustler 1 386 30-05-2024, 16:45
Ultimo messaggio: lucafra
  [NC] Foto con vari set ammo/molle Mavelik 5 1,249 01-09-2023, 21:29
Ultimo messaggio: Maurez66
  [ND] Molle RF sport _Teo88_ 86 29,684 03-05-2023, 20:41
Ultimo messaggio: Sereno
  [NB/NB FL] NBFL BLISTEIN B6 + MOLLE EIBACH randal.flag 7 2,975 20-03-2023, 16:56
Ultimo messaggio: Kublai
  [ND] Sospensioni, Feedback di diversi setup Gabryel076 9 2,575 19-01-2023, 18:27
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND/124] Boccole sospensioni asht 5 3,500 17-01-2023, 13:33
Ultimo messaggio: Gabryel076



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)