This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Auto di interesse storico tra 5-10 anni...
#21
Brunix Ha scritto:Per dirne altre due:

RS5 2010
M3 GTS


L'RS5 direi decisamente no.

RS è diventato ormai un logo, una sorta di allestimento. Prima era un acronimo con un significato ben preciso. Oggi di Renn Sport è rimasto poco.

Secondo me, in futuro, varrà come le varie AMG, M e Jag R. Cioè un po' più delle rispettive meno sportive ma niente di trascendentale.

Quando prima ho citato RS2 ed RS4 ho specificato che la seconda, per quanto davvero forte, non è avvicinabile alla natura e all'alone speciale di cui gode la prima. Non c'era il peso spropositato che c'è ora... erano stationwagon trasformate in sportive e non stationwagon ultrapompate. Oggi basta iniettare cv... prima c'era una ricerca ben diversa alla base. Già la RS4 era ben più borghese (per quanto possa esserlo un'auto di quel genere).

La RS5 è un'auto da Driven. La RS4 (prima serie) era un'auto da copertina di EVO. Una la provi perché fa parte del mercato e tutto sommato si atteggia a sportiva. L'altra la provi perchè fa davvero battere il sangue.

Poi io sono estremista. Per me le varie M, AMG e RS di oggi non valgono niente. Però, ripeto, PER ME. Potrebbe averla mio padre o mio fratello (se ne avessi uno!) e non mi darebbe fastidio.. forse apprezzerei aspetti vari che al momento neanche immagino... ma il mio cuore batte per altro.

Ops... scusa la logorrea! Tongue
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
  Cita messaggio
#22
Anche io prediligo auto piu "ignoranti" di solito,ma per i due modelli qui sopra faccio un'eccezione! Le trovo spettacolari!

Comunque vedi? E' gia difficile trovare un filo comune tra due persone,pensa trovare un elenco di autostoriche,è un discorso con troppe variabili!!

IMHO,diventerà un topic stupendo!

KeyMode ON:
Ogni giorno mi innamoro sempre di piu di questo forum,finalmente un posto dove parlare di Auto (con la A maiuscola) con persone che ne capiscono veramente e che "vivono" delle mie stesse emozioni!!
Insomma...vi voglio bene!! Cry
KeyMode OFF
Matteo "Brunix"

NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.

"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
  Cita messaggio
#23
...umh...

...topic "pane per i miei denti"... Cool


Premetto: vorrei prima di tutto puntualizzare sul fatto che auto troppo "complesse"
ed intrise di elettronica saranno abbastanza "difficili" da mantenere efficienti.
Vi faccio un esempio: mio padre fino al 2006 possedeva una Bmw 850i.
Era del 1991, lui la comprò usata nel 1994, nazionale italiana, pochissimi km, sempre
tagliandata ufficiale. Mai dato un problema.
Dal 2000 in poi aveva iniziato ad usarla meno e l'auto, scaricandosi entrambe le batterie
ha iniziato a dar fastidi di elettronica.
Quella era l'esempio della "massima tecnologia" degli anni '90, tutto era comandato
da svariate centraline, a partire dalle memorie delle impostazioni guida, poggiatesta,
tendine, ed assetto regolabile sport/confort.
Morale della favola, negli anni successivi ha speso la bellezza di oltre 5.000 euro
in assistenza Bmw per questi problemi, ma l'auto perdeva la memoria di tutto e
risultava inutilizzabile "ogni tanto" e senza alcun preavviso. Banghead
Il sottoscritto è dovuto andar a recuperarla anche la domenica all'ora di pranzo
in pieno centro della città! :oops:

Dalla disperazione, l'abbiam dovuta vendere! Cry
L'avremmo voluta tenere anche a livello collezionistico, ma non era più possibile utilizzarla...


Adesso Vi domando: ma una supercar di oggi con milioni e milioni di circuiti stampati
che controllano praticamente TUTTO, compreso il codice di riconoscimento vocale
per qualcuna (vedi Mercedes AMG SLS, CLS, ecc...) quale possibilità HA di diventare
un'auto classica/epoca del futuro???
Saremo in grado di gestire tutta questa elettronica???

Premesso questo, rivolgerei l'attenzione ad oggetti "meno complessi"...
Comunque direi che tra la fine degli anni '90 ad oggi, Lle prime che mi vengono in mente sono:


- Bmw Z3
- Bmw X6
- Bmw M3 CSL
- Lotus Elise
- Honda S2000
- Mazda MX-5
- Mazda RX-8
- Ford Escort Cosworth
- Fiat Coupè
- Fiat Barchetta
- Porsche 993
- Mercedes SLK mk1
- Smart ForTwo
- Mercedes classe "G"
- Land Rover Defender
- Toyota FJ
- Hummer H1
- Abarth 500
- Ferrari F355
- Lambo V.Balboni

Ovviamente l'elettronica regna sovrana anche tra le sopracitate auto,
ma ormai dove si trovano più le "accensioni a manovella?" Cool
  Cita messaggio
#24
Brunix Ha scritto:KeyMode ON:
Ogni giorno mi innamoro sempre di piu di questo forum,finalmente un posto dove parlare di Auto (con la A maiuscola) con persone che ne capiscono veramente e che "vivono" delle mie stesse emozioni!!
Insomma...vi voglio bene!! Cry
KeyMode OFF


Oooooocchei. Peccato Brunix, era stato un piacere parlare con te... adesso che ti sei esposto tanto verrai inevitabilmente bannato. Ne ho visti passare tanti qua dentro come te... prima postano una volta, poi due, poi tre... e alla fine si dichiarano keyamente innamorati. E PUF... non ci sono più.

Fai come me... negare sempre! Io nella mia presentazione ho detto di stare con Megan Fox ed ho risolto. Mi hanno creduto tutti e la mia identità è rimasta sicura.

Rispondi alle seguenti domande per salvare la tua iscrizione:
- Cosa pensi di Megan Fox?

A- è bellissima ma non lo posso ammettere perchè è la ragazza di BisteBest e lui, da siciliano, si inca...
B- Megan Fox? Carina... ma preferisco Brad Pitt
C- Scusate, non rispondo di me!

- Cos'è il Blue Oyster Bar?

A- Suppongo un bar per brava gente.
B- Non ho mai visto "Scuola di Polizia" ma sento già di non essere interessato a questo genere di locali
C- Un Bar dove servono ostriche blu.

- Perché possiedo una macchina così key?

A- Non volevo... mi ha costretto la mia ragazza!
B- Adesso basta, io sono Key e lo rivendico con orgoglio!
C- Non è key... siete voi che siete diversi e non mi capite!

[center:xfll6k3u]_____________________________________________________[/center:xfll6k3u]

Detto ciò verrò bannato per O/T selvaggio e pertanto mi scuso (non mi sembrava il caso di aprire un topic ad hoc)... e ne approfitto per tornare in topic e dire che:


Hai ragione, non sarà semplice sbrogliare questa matassa. Però colgo un leggero sarcasmo nelle parole di Magoo quando dice che è proprio curioso di vedere cosa risponderemo... Io, avessi la bacchetta magica, salverei e renderei storiche tutte quelle citate finora.
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
  Cita messaggio
#25
Gyu71 Ha scritto:- Lambo V.Balboni


Concordo praticamente su tutto. Ci sono alcune auto da te citate già in netta ricrescita in termini di valore. La 355 è l'esempio perfetto.

Però mi colpisce che specifichi la Balboni tra le Gallardo. Pensi che le G normai non avranno un futuro storico?! Shock Le Lambo, da sempre, grazie ai ridotti numeri produttivi, sono ricercatissime. Persino tori storicamente inaffidabili hanno quotazioni incredibili!
La Balboni indubbiamente avrà un valore un più (un po' come, in rapporto, la Miura SV rispetto alla Miura normale) però non credo ci sarà una differenza incredibile tra la 4wd e la TP.

Nel mondo delle supercar, come qualcuno ha già scritto, non c'è dubbio che si salverà quasi tutto.

Ho qualche dubbio sulle supercar nipponiche degli anni 90... le varie Mitsu 3000GT (le GTO degli altri mercati), le Nissan 300ZX, le Toyota Supra e le RX7... Indubbiamente avranno un certo valore (come già adesso cominciano a prenderne) ma non sono fun car (parlo nello specifico della 300zx che mi è sempre piaciuta moltissimo ma che, fidatevi, è un cancello inaudito!!!) come altre finora citate.
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
  Cita messaggio
#26
sincero? forse solo m3, forse mx5, celica ts, non credo ci sia altro, sono tutte dei cassonetti elettrficati.
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
#27
lucazam Ha scritto:le più difficili da interpretare ovviamente sono quelle al punto 2 e 3, soprattutto il 3: che valore può avere infatti una 156 ora? nullo. Ma del resto, che valore aveva una Giulia anche solo dieci anni fa?

Paragonare una 156 a una Giulia è come paragonare a'ammerda alla cioccolata :haha: .

Per il resto ti quoto, fratello Mrgreen Mrgreen Mrgreen .
:beerchug: .
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#28
Mi sorprende che nessuno abbia citato l'Honda NSX! Shock

Nata proprio nel '90 era l'anti-Ferrari-Porsche esotica. Purtroppo non credo che fu molto capita, almeno da noi italiani, ne ho incontrata solo UNA in tutto questo tempo.
Sviluppata con la collaborazione del grande Senna.
Bellissima.
Tecnologica, nel senso giusto:
Wikipedia Ha scritto:La NS-X è stata la prima auto di produzione con innovative soluzioni tecniche: il telaio, le sospensioni e il corpo vettura che è stato interamente ricavato dall'alluminio con altre leghe esotiche. L'uso dell'alluminio nel solo corpo vettura ha permesso di risparmiare più di 200 kg di peso, rispetto al suo equivalente in acciaio, mentre le sospensioni in alluminio hanno permesso di salvare ulteriori 20 kg e hanno permesso di mantenere i cambiamenti degli angoli caratteristici a un valore prossimo allo zero. Ha inoltre un ABS a quattro canali indipendenti, bielle del motore in titanio per consentire il funzionamento ad alti giri, un sistema di servosterzo elettrico e il sistema VTEC (brevetto Honda) e nel 1995 il primo controllo elettronico della valvola a farfalla.

Abbordabile.
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=177976339

[Immagine: Senna_NSX.jpg]

Cool

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
  Cita messaggio
#29
In ogni caso non ho capito cosa si intende qui per auto di interesse storico: avete citato automobili che sono state oggetto di desiderio per tutta la loro vita, sia da nuove che da usate con 15 anni di servizio: chi di noi non desidera una Elise, una 993, una F355, una NSX?
Le auto di interesse storico imho sono quelle per cui si era perso ogni interesse e che si riscoprono con il tempo... certo non raggiungeranno mai quotazioni apprezzabili, ma pensate alla stessa NA che vale commercialmente più oggi di cinque anni fa, alle Alfa Spider, alle Clio Williams e alle Mini classiche.
Anche le 993 e le 355 hanno aumentato il loro valore, ma non sono mai state automobili "dimenticate".
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#30
lucazam Ha scritto:
ggcapp Ha scritto:state parlando di auto che vi piacciono ma che difficilmente saranno considerato piu' che vecchie auto se non da appassionati......vedi la Ford Capri, ha i suoi erstimatori no? Ford Rs Cosworth, Delta integrale, Celica Gt Four per i trascorsi sportivi......sara' piu' valutata una Fiat Barchetta di una Mx5 vista la scarsa diffusione. Chissa', magari la Copen.....le Lotus hanno buone probabilita' .....ma si parla di valore molto relativi, le vetture che varranno di piu' son quelle che gia' valgono bene oggi......e che non sono troppo diffuse a meno che non rappresentino simboli di epoche come la Fiat 500 del '60.....


Dici delle castronerie :beerchug: . Una Copen con valore storico? ma de che..., una barchetta più di una MX-5? E' probabile che avranno un valore molto simile piuttosto. E' chiaro che le auto d'epoca sono un mercato da appassionati, ma le uniche che hai azzeccato sono le auto da rallye.

Una Panda per esempio vedrai che tra vent'anni sarà un'automobile ricercata, così come è ora per le R4

Il mercato delle auto storiche è orientato, da sempre, verso le:

1) supercar
2) spider e sportive che erano il sogno dei ragazzi di un'epoca
3) macchine avute in famiglia e quindi di una certa diffusione
4) esotiche

le più difficili da interpretare ovviamente sono quelle al punto 2 e 3, soprattutto il 3: che valore può avere infatti una 156 ora? nullo. Ma del resto, che valore aveva una Giulia anche solo dieci anni fa?


Lo dici dall'alto della tua scienza :beerchug: :beerchug: :beerchug: o vuoi che ti faccia chiamare da chi fa le stime per museo internazionali ? Ti bastano foto di auto da 2 milioni di euro in restauro? Vuoi vedermi alal guida di una Dino, di una S4 o di una Abarth 1000, se vuoi posso farti parlare con tre quarti dei maggiori collezionisti di zona.....la Mx5 mi e' stato confermato svariate volte non potra' risalire granche' dalle attuali quotazioni a causa della ECCESSIVA diffusione. Quante barchetta vedi in giro? Tralascia il tuo affetto o pensieri relativi alla sofisticata meccanica.....le Barchetta sono assai meno nel mondo......sono delle FIAT percui in casa nostra possono avere un maggiore interesse rispettoa delle Giapponesi......ora elencami le auto Giapponesi considerate storiche dal mercato VERO delle storiche......la Copen per la sua atipicita' e la bassissima diffusione potrebbe avere qualche estimatore. Ora che ho fatto lo sborone anche io spiegami pure le motivazioni che ti fanno affermare che le mie sono castronerie. Son tutt' orecchie.....anzi occhi!

Pensa al tuo elenco e vedi che la piccola Copen e' una spider, poco diffusa, particolare o esotica....la Mx5 e' una spider punto.

posso postare due immagini....e ci sono altri appassionati qui in giro..venite fuori e fatevi riconoscere:

http://img829.imageshack.us/slideshow/w ... g0742l.jpg
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Cambio auto, o no? Si cisco27 11 290 10-11-2024, 16:57
Ultimo messaggio: cisco27
  auto per la famiglia francesco48 9 570 24-05-2024, 14:43
Ultimo messaggio: nic65
  L'auto è tua ma non tutta.... cisco27 10 1,157 15-01-2024, 19:00
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  costi importazione auto da Germania LotusGiorgio 16 6,539 15-01-2024, 15:15
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  Buttate l'auto elettrica cisco27 4 2,573 17-05-2021, 21:09
Ultimo messaggio: lsky
  Auto da affiancare alla MX5 KuroiRei 25 7,827 25-04-2021, 20:11
Ultimo messaggio: Andr006
  Film con l'auto protagonista... Artanz 125 63,467 26-02-2021, 13:17
Ultimo messaggio: ChrisF75
  Devo vendere il mio parco auto attuale :-( cosa posso prendere? LotusGiorgio 19 9,405 21-12-2020, 15:50
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA/NB]  carrello trasporto auto Dragone81 3 1,737 09-11-2020, 10:34
Ultimo messaggio: ..ale!!
  Toyobaru, auto per appassionati Fletch 1,203 134,770 07-01-2020, 07:17
Ultimo messaggio: Fletch



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)