Ciao ragazzi, non so è la sezione giusta ma non sapevo dove altrimenti postare.
Ho appena preso una NC 1800 del 2006, ma è normale che la lancetta dell'olio si muove a seconda della velocità ????
Cioè se vado piano ed a bassi regimi la lancetta dell'olio resta sulla parte centrale/sinistra dell'indicatore, se vado un po più veloce (120, 130) la lancetta si sposta sulla parte centrale/destra dell'indicatore.
Chiedo questo perchè sulla mia NB FL appena venduta la lancetta era fissa su un livello e non si muoveva.
Fatemi sapere per favore.
Ciao e grazie.-
MX-5 NC - galaxy gray - allestimento high
[color=#0000BF]NB-FL 1.6 Supreme Blue allestimento "high" venduta
bassa, cattiva, occhi profondi....no, non è una pantera...è una MX-5
Non vorrei dire stupidate ma mi pare di aver letto che lo strumento che segnala la pressione dell'olio non è più statico come sulle nb\nbfl (nelle quali funzionava solo come on\off) ma lavora seguendo le indicazione che la centralina gli fornisce in base ad un mix di segnali quali temperatura, regime di rotazione e altri che ora non ricordo. Sostanzialmente lo strumento ti fa vedere dai calcoli che fa la centralina, la sua ipotesi della pressione attuale dell'olio. Qualcuno conferma?
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
confermo che su ultime NA, NB e NB FL il sensore olio e' farlocco :chessygrin:
Il sensore vicino al filtro e' solo un spia on off come detto (normalmente accoppiata alla lucina di emergenza).
Tanto e' vero che c'e' chi come me si e' fatto il kit NA prima maniera. :chessygrin:
Come sia su NC non so. :roll:
Diciamo che se si muove dovresti essere felice
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
dovrebbe muoversi in funzione del rgime del motore, con cui si muove la pompa olio, e non della velocità. Se non va proprio a fondo scala, stai tranquillo che va bene.
ex NA 115hp
L'indicatore della presione olio nella Nc è FARLOCCO!!!!!,funziona con parametri provenienti dalla centralina!
http://forum.miata.net/vb/showthread.ph ... a&t=320359
http://forum.miata.net/vb/showthread.ph ... =oil+gauge
http://forum.miata.net/vb/showthread.ph ... =oil+gauge
Ogni tanto un giretto nel miata.net sezione Nc,non fà male!
Nella Na,per chi non lo sapesse,è FARLOCCO dopo il 94 e questo vale anche per le altre mx5.
MEMENTO MORI
che dia la pressione in base a dei calcoli e non da un sensore per la pressione è diverso dall'essere on-off...sono 2 modi di essere "farlocco" ben diversi!
io ho una NA18 del 95 (sarà stata prodotta nel 94??) e la lancetta si muove in base ai giri motore, temperatura esterna e temp motore e quando sono giù di olio segna una pressione + bassa che dopo un rabbocco...quindi qualcosa fa...
certo se aspetto di sapere da quello quando sono senza olio.. :ange:
Feature: Spaghetti-Garage
Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
Indica la pressione, non la temperatura quindi è normale. Che poi l'unico vero strumento di misurazione della pressione sia stato eliminato nel 94 è corretto.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"
Porsche Boxster
Le mie EX - Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited
If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
Clarence Ha scritto:che dia la pressione in base a dei calcoli e non da un sensore per la pressione è diverso dall'essere on-off...sono 2 modi di essere "farlocco" ben diversi!
io ho una NA18 del 95 (sarà stata prodotta nel 94??) e la lancetta si muove in base ai giri motore, temperatura esterna e temp motore e quando sono giù di olio segna una pressione + bassa che dopo un rabbocco...quindi qualcosa fa...
certo se aspetto di sapere da quello quando sono senza olio.. :ange:
1)Se per te non è farlocco uno strumento che da un'indicazione di pressione tramite un'estrapolazione usando un'algoritmo,và bene,per te,ma non per me e per quanti nel forum usa lo definiscono un FAKE!!!.
2)La temp.esterna,centra indirettamente,perchè lo strumento che indica la pressione sul quadro la riceve da un trasmettitore di pressione che sente la pressione olio che gli arriva dalla pompa.
Se intendi,che se la temp. ext. è bassa, la press.olio risulterà più alta,essendo l'olio per la temp.bassa meno fluido,e quindi finchè l'olio non è a temp di regime è una cosa.
Però ho cmq un'indicazione più vera che tramite un'estrapolazione algoritmica,o da un trasmettitore,le mx5 dopo il 94,che mi da ON o OFF, la pressione ,e quindi farlocco.
Per cui FARLOCCHI entrambe,le indicazioni di pressione olio,per le mx5 prodotte dopo il 94.IMHO.
MEMENTO MORI
angeloc4 Ha scritto:Clarence Ha scritto:che dia la pressione in base a dei calcoli e non da un sensore per la pressione è diverso dall'essere on-off...sono 2 modi di essere "farlocco" ben diversi!
io ho una NA18 del 95 (sarà stata prodotta nel 94??) e la lancetta si muove in base ai giri motore, temperatura esterna e temp motore e quando sono giù di olio segna una pressione + bassa che dopo un rabbocco...quindi qualcosa fa...
certo se aspetto di sapere da quello quando sono senza olio.. :ange:
1)Se per te non è farlocco uno strumento che da un'indicazione di pressione tramite un'estrapolazione usando un'algoritmo,và bene,per te,ma non per me e per quanti nel forum usa lo definiscono un FAKE!!!.
2)La temp.esterna,centra indirettamente,perchè lo strumento che indica la pressione sul quadro la riceve da un trasmettitore di pressione che sente la pressione olio che gli arriva dalla pompa.
Se intendi,che se la temp. ext. è bassa, la press.olio risulterà più alta,essendo l'olio per la temp.bassa meno fluido,e quindi finchè l'olio non è a temp di regime è una cosa.
Però ho cmq un'indicazione più vera che tramite un'estrapolazione algoritmica,o da un trasmettitore,le mx5 dopo il 94,che mi da ON o OFF, la pressione ,e quindi farlocco.
Per cui FARLOCCHI entrambe,le indicazioni di pressione olio,per le mx5 prodotte dopo il 94.IMHO.
...io ho l'impressione che segua quello che fa il contagiri... :fuite:
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
beh certo, sicuramente non equivale ad avere un sensore di pressione vero ma può essere indicativo.
Feature: Spaghetti-Garage
Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
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