Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
La P e la B sono abbastanza distanti sulla tastiera per pensare ancora ad un errore di stumpa?
Comunque, le due sonde lambda sono a monte ed a valle del catalizzatore, sotto la macchina.
Ma ho impressione che ti stia riferendo ad altro ................
Che poi la macchina a freddo sia un po' piu' dura che a caldo, mi sembra la cosa piu' normale di questo mondo.
:angel2:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
Ma per "più dura" cosa intendi?
Senti il cambio che s'impunta di più a far entrare le marce?
Senti l'auto meno fluida a prendere giri?
Vedi più fumo uscire dal terminale di scarico?
Se le sensazioni sono queste, direi che è perfettamente normale non solo sulla mx-5 ma su qualsiasi altra vettura.
L'olio del cambio deve scaldarsi, l'olio motore pure, l'acqua deve entrare in temperatura ecc...
Sulle auto moderne (compresa la mx-5) non serve più far scaldare l'auto da ferma, ma nel passato prima di muovere l'auto si passavano alcuni minuti a scaldarla. Tale pratica era praticamente obbligatoria con le supercar con grosse cilindrate, per evitare di causare danni alla meccanica.
In ogni caso ricorda che è buona norma d'uso accendere l'auto e iniziare a muoverla dosando il gas con progressione ed evitare di tirare le marce. Dopo alcuni km, una volta salita la temperatura dell'acqua puoi iniziare, progressivamente a tirare di più le marce.
Così facendo il motore durerà più a lungo e scongiurerai danni alla meccanica dovuti a strani attriti.