05-10-2017, 11:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-03-2020, 11:39 da Antonio.)
Buongiorno,
come purtroppo poi ho visto essere successo a diversi, ho rotto il motore della mia amata Mx-5 NC del 2006 (ammetto che la colpa è stata della mia incuria nei controlli olio).
Nello specifico, dovrebbero essere partite le bronzine e probabilmente l'albero motore (una volta cominciato il ticchettio nel motore ho dovuto proseguire per altri 100 km senza potermi fermare e alla fine il rumore sembrava quello di un elicottero).
Ora, quello che domando agli appassionati è: cosa mi conviene fare?
Io vorrei cambiare il motore completo sostituendolo con uno usato, ma facendo delle ricerche ho visto che è molto difficile da trovare...sapete per caso se ci sono altre vie al di fuori dei canonici siti di annunci (comprarlo all'estero?).
Altrimenti potrei provare a farlo riparare, può essere una via percorribile o me la sconsigliate?
In ultima istanza dovrei rottamare l'auto...e sinceramente sarebbe un delitto che vorrei evitare in ogni modo.
Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi una mano, o anche solo chi si prende la briga di leggere questo post, e chiedo venia se è un argomento già trattato o non trattabile.
Location: Torino
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Mi dispiace molto.
Per quanto riguarda il da farsi: le opzioni sono varie, purtroppo nessuna economica.
- Cercare un 1.8 nc, a quanto ho capito abbastanza introvabile
- Swappare 2.0 nc, motore che si trova più facilmente e che sarebbe anche un bell'upgrade, a fronte però di una palese incongruenza tra telaio e motore.
- Rottamare il tutto
Oppure altra opzione, vendere a poche migliaia di euro, a qualcuno che ha voglia di riparlarla e magari riutilizzare in pista. In ogni caso, ricostruire il tuo motore, me per è un bagno di sangue. Piuttosto comprane uno, anche 2.0, e lo metti su. Se cerchi su Ebay qualcosa si trova, per circa 2000 sterline. Per questa cifra sarei ben contento di ripararla e andare più forte di prima!
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
La strada meno antieconomica credo sia vendere/usare i ricambi ancora buoni di questa fusa e prendere un'altra NC se sei ancora innamorato del modello.
Diametralmente opposta a questa soluzione valuterei un'elaborazione che sia lo swap di un 2.0, 2.3 o 2.5l.
Ciò che c'è nel mezzo secondo me non vale molto la pena o per una spesa ingiustificatamente superiore o per una resa non altrettnto "eclatante"
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Location: Lecco
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
se prendi il motore usato o lo paghi poco poco... e lo sistemi prima di montarlo
o lo paghi un po ma sei certo che ha pochi chilometri...
o boh
metti che lo paghi 2000 euro e ha 90.000 km, lo monti e poi tra 30 mila sei di nuovo con una friggitrice tra le mani
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Davvero per un problema di 2000/2500€ buttate via un'auto con 100.000km ??
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Beh, le quotazioni non sono superfavorevoli... potrebbe valere la pena cacciare 4.000€ di ricambi, metterci 3-4.000€ sopra e prendere un'altra auto da un punto di vista prettamente economico. Dal punto di vista "de panza" c'è chi spende 2.000€ sul motore perché si è spaventato a vedere la spia gialla (non chiedermi come lo so)...
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Parlando da assoluto profano, anche se tengo in considerazione tutte le ipotesi, preferirei non montare un motore diverso, in quanto immagino poi porti anche conseguenze su altri componenti e non sono in grado di stare dietro al meccanico per capire se fa bene o meno.
Una spesa totale sui 2.000 per cambiare motore con un altro analogo al mio la riterrei accettabile, ma ho difficoltà a reperirne.
Certo, la vendita così/rottamazione è l'ultima ipotesi.
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Il 2.0, 2.3 e 2.5l non richiedono altro che motore e cablaggio che io sappia. Cambio e differenziale sono intercambiabili, freni etc sono uguali tra 1.8 e 2.0l. Montando 2.3 o 2.5l un po' spintarelli al massimo metterei buone pastiglie e un assettino ma quello fa bene anche al 1.8 nudo e crudo.
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05-10-2017, 17:00
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-10-2017, 17:09 da arcibaldomaria.)
eviterei swap perchè non corrisponde il numero motore. poi alla revisione piangi. sempre che non ti facciano un controllo/revisione su strada, che dalle mie parti ogni tanto li vedo con il carrello del laboratorio mobile; e poi oltre a piangere singhiozzi pure.
piuttosto rottama. il merato delle 1.8 è piuttosto accessibile; magari ne trovi una ben tenuta e più fresca con cifre accettabili.
ma siamo sicuri che non c'è nulla di compatibile con ford??