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[ND] Controllo olio.
#1
Buonasera a tutti,

Volevo togliermi una curiosità riguardo ND e il controllo olio.
Da quello che ho sempre visto di norma l'olio motore si controlla in piano ad auto fredda.
Nel manuale del ND è descritta una procedura che dice:
Mettere in piano la vettura, accendere e portare a normale temperatura di esercizio, spegnere la vettura e attendere 5 minuti, infine controllare il livello.

Ora questa cosa la scrive mazda e sarà così, ma qualcuno riesce a spiegarmi il motivo tecnico ?
Grazie a tutti
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#2
Perché il volume dell’olio motore è abbastanza dipendente dalla temperatura, se misuri a freddo (esempio dopo una notte che la vettura non si è mossa), la temperatura sarà molto dipendente dalla temperatura esterna (inverno, estate, marocco o finlandia). Con la procedura indicata da mazda invece siamo abbastanza sicuri che la temperatura dell’olio, in quelle condizioni di misura, sia più o meno uguale indipendentemente dalle condizioni al contorno.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#3
Ok grazie, però non mi è chiaro perché allora non è prassi comune. Voglio dire comprendo il ragionamento, non mi spiego perché su altre auto questo non sia indicato ( il comportamento fisico dell'olio è uguale a prescindere dall'auto)
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#4
(02-11-2022, 00:36)ace Ha scritto: Ok grazie,  però non mi è chiaro perché allora non è prassi comune. Voglio dire comprendo il ragionamento, non mi spiego perché su altre auto questo non sia indicato ( il comportamento fisico dell'olio è uguale a prescindere dall'auto)

vai tranquillo, in ogni caso gli skyactive non mangiano 1g di olio...caldo o freddo l'astina si legge bene e cambia praticamente nulla.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



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#5
Citazione:Ok grazie, però non mi è chiaro perché allora non è prassi comune.

mah, veramente la prassi comune è proprio quella del controllo a caldo, riportata dai vari manuali che ho avuto modo di leggere.
Che poi la gente per comodità controlli il livello a freddo nel box prima di uscire per una scorrazzata, è un altro paio di maniche...
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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#6
Ok grazie a tutti
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#7
(02-11-2022, 12:15)MyWay Ha scritto: mah, veramente la prassi comune è proprio quella del controllo a caldo, riportata dai vari manuali che ho avuto modo di leggere.
Che poi la gente per comodità controlli il livello a freddo nel box prima di uscire per una scorrazzata, è un altro paio di maniche...
Diciamo che può diventare prassi comune dopo averlo controllato in maniera "corretta" un paio di volte facendo poi un riscontro a freddo.
Mi spiego: controllo l'olio a caldo come da manuale, ritorno dopo qualche ora e lo ricontrollo a freddo.
Così facendo mi rendo conto eventualmente di quanto cambia la misura tra caldo e freddo, e ho anche un riferimento del livello "giusto" quando lo controllo a freddo, in modo che se voglio verificarlo al volo prima di accendere lo posso fare senza pensieri.
#newrantdriving | #popupgangbrianza "mïa bun de guidā"
Daily: Toyota Corolla Hybrid Lounge 2019
MX-5: NA 1.6 90CV 1997 “Cafè Racer”
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#8
Un controllo a caldo o a freddo cambia di base veramente poco.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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