Location: Verbania
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Salve...
Volendo andare avanti per la strada "voglio una NA tutta mia..." avrei l'intenzione di montare e realizzare un treno trasmissione come segue, solamente che non sono proprio sicuro sulla fattibilità tecnica...
Questo e quello che vorrei come risultato finale...
Motore e volano 1,6L 116cv(1993) + kit frizione exedy stage 2 + Cambio 6marce + albero trasmissione NA 1,8L + torsen NA 1,8L
Motore e volano sono i miei originali, la frizione exedy è già su da 3000k(ma accoppiata al 5M originario e al diff di serie), albero di trasmissione e torsen di una NA 1,8L sono già in casa, adesso non mi resta che trovare il cambio a 6M.-
Quello che mi piacerebbe sapere è...
Quale cambio devo cercare? uno di una qualunque NB o NBFL? sono tutti uguali e indistintamente 6 marce? deve appartenere ad un 1,6 o posso prendere anche quello di un 1,8L? Andrà bene per l'abero della NA 1,8L con il torsen (o magari potrebbe essere più lungo o più corto)?
Eppoi dovrò cambiare la frizione o no?
Da una discussione passata mi sembrava di aver capito che la cosa era possibile così come la pensavo... ma non volendo fare cappellate sono qui a chiedere conforto e certezze
Aspetto il Vs responso...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
Da discussioni precedenti, i cambi 6 marce pare siano tutti uguali.
Quindi swappabili a piacere NA NB NB FL.
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Location: Verbania
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
smoke Ha scritto:Da discussioni precedenti, i cambi 6 marce pare siano tutti uguali.
Quindi swappabili a piacere NA NB NB FL.
...dalle discussioni precedenti mi ricordavo che si doveva far caso ai vari accoppiamenti fra volano/frizione/cambio e fra cambio e diff. infatti qualcuno aveva parlato di "combo" esatta...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
Location: Verbania
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Cercando meglio ho trovato questi dati forniti dal buon CJ che rguardano i rapporti al ponte:
NA 90cv 4.1
NA 115cv 4.301
NA 133cv 4.1
NB tutte 4.1
NB annyversary 3.909
NBFL tutte 4.1
NBFL sport 3.636
il diff che ho in casa proviene da una NA 1,8L cioè 4.1 quindi mi basterebbe trovare un cambio NB o NBFL che non sia di una sport o di una anniveresary corretto?
Quello su cui nutro ancora qualche dubbio è... avrei delle differenze? nel senso... le marcie si allungerebbero o si accorcerebbero? confesso che su questo non c'ho capito una mazza... il risultato che vorrei è finalizzato principalmente all'avere a disposizione una 6^ marcia di overdrive... non vorrei una sensibile variazione di "lunghezza" della marce... a questo riguardo mi sapreste illuminare?
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
Calmar78 Ha scritto:smoke Ha scritto:Da discussioni precedenti, i cambi 6 marce pare siano tutti uguali.
Quindi swappabili a piacere NA NB NB FL.
...dalle discussioni precedenti mi ricordavo che si doveva far caso ai vari accoppiamenti fra volano/frizione/cambio e fra cambio e diff. infatti qualcuno aveva parlato di "combo" esatta...
puoi fare caso a tutto quello che vuoi, ma i 6 marce sono tutti uguali.
poi sta al tuo gusto/esigenza/portafoglio accoppiarlo con il differenziale con il rapporto che piu' preferisci.
Nel thread sul 6 marce e nel thread sulla conica ( viewtopic.php?f=41&t=9554) trovi un bel po' di disegni che chiariscono.
Altrimenti dai un occhio alla tabella delle marce qui nel garage http://www.mx5italia.com/tecnical/gener ... hemod.html
Il 6M e' piu' corto del 5M ovvero la5a del 5M e' piu' dura della 6a del 6M.
Ma trovi tutto negli altri thread
EDIT:
l'unico vero "combo" e' il gruppo frizione/volano. Si possono fare tutti gli scambi 1800/1600 ma con il set completo (frizione + volano).
Una combo come dici tu non c'e', tanto e' vero che fra Australia, US ed Europa Mazda ha usato in pratica quasi tutte le combinazioni di cambio con diversi rapporti al diff.
Es:
NB FL US con il 4,3
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Location: Verbania
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
smoke Ha scritto:Calmar78 Ha scritto:smoke Ha scritto:Da discussioni precedenti, i cambi 6 marce pare siano tutti uguali.
Quindi swappabili a piacere NA NB NB FL. ...dalle discussioni precedenti mi ricordavo che si doveva far caso ai vari accoppiamenti fra volano/frizione/cambio e fra cambio e diff. infatti qualcuno aveva parlato di "combo" esatta... puoi fare caso a tutto quello che vuoi, ma i 6 marce sono tutti uguali.
poi sta al tuo gusto/esigenza/portafoglio accoppiarlo con il differenziale con il rapporto che piu' preferisci.
Nel thread sul 6 marce e nel thread sulla conica (viewtopic.php?f=41&t=9554) trovi un bel po' di disegni che chiariscono.
Altrimenti dai un occhio alla tabella delle marce qui nel garage http://www.mx5italia.com/tecnical/gener ... hemod.html
Il 6M e' piu' corto del 5M ovvero la5a del 5M e' piu' dura della 6a del 6M.
Ma trovi tutto negli altri thread
EDIT:
l'unico vero "combo" e' il gruppo frizione/volano. Si possono fare tutti gli scambi 1800/1600 ma con il set completo (frizione + volano).
Una combo come dici tu non c'e', tanto e' vero che fra Australia, US ed Europa Mazda ha usato in pratica quasi tutte le combinazioni di cambio con diversi rapporti al diff.
Es:
NB FL US con il 4,3
Ho riletto con maggiore attenzione le altre discussioni...
Per quanto riguarda volano e frizione... mi basterebbe prendere un cambio proveniente da un 1,6L e taglierei la testa al toro senza cambiare la frizione....
Per quanto riguarda il 6M stesso osservando il grafico di confronto fra 5M e 6M in pratica il "guadagno" fra 5^(del cambio a 5M) e 6^ sarebbe di 500 giri (poco meno) in pratica alla medesima velocità la 5 del mio cambio originale fa stare il motore 500 giri sopra di quanto ci starebbe con cambio a 6^ (con la conica che stabilisca un rapporto al ponte di 4,1) è corretto? se fosse così avrei solo un pò di sprint in più ma non la marcia di overdrive che cerco per poter affrontare più tranquillamente qualche gita fuori porta o qualche viaggio in autostrada... dico bene?
Addesso però ho un nuovo dubbio i 5M delle NA sono tutti uguali giusto? quindi per avere un rapporto al ponte più basso 4,1 contro i 4,3 dei 116cv dovrebbe avere una conica più corta (con più denti) della conica di una NB che monta un 6M (dove la 6^ è addirittura più corta in termini assoluti di una 5 del 5 marce ma che gl ifà raggiungere velocità lievemente superiori)... o forse o fatto un pò troppa confusione? help!!!
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
Dunque, tu hai su il 4,3 e vorresti indurire mettendo il 4,1 (o ti tocca, per la scimmia torsen :chessygrin: ).
Avresti quindi gia' l'effetto "overdrive" con il cambio normale.
da 1/4,3 a 1/4,1 (5%)
Facendo i conti se poi metti il 6 marce (che invece e' piu' corto)
accorceresti (5a 5M) da 1/0,81 a (6a 6M) 1/0,843 cioe' del 4%
In pratica il 6M ti compensa il rapporto al ponte piu' duro e torni ad avere in 6a la 5a di adesso (con il 4,3).
Se vuoi piu' overdrive devi mettere una conica piu' dura (tipo anny o sport) o tenerti il 5M
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Location: Verbania
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
smoke Ha scritto:Dunque, tu hai su il 4,3 e vorresti indurire mettendo il 4,1 (o ti tocca, per la scimmia torsen :chessygrin: ).
Avresti quindi gia' l'effetto "overdrive" con il cambio normale.
da 1/4,3 a 1/4,1 (5%)
Facendo i conti se poi metti il 6 marce (che invece e' piu' corto)
accorceresti (5a 5M) da 1/0,81 a (6a 6M) 1/0,843 cioe' del 4%
In pratica il 6M ti compensa il rapporto al ponte piu' duro e torni ad avere in 6a la 5a di adesso (con il 4,3).
Se vuoi piu' overdrive devi mettere una conica piu' dura (tipo anny o sport) o tenerti il 5M
Ok adesso ci siamo... ho capito che non posso raggiungere l'effetto che desideravo ma almeno ho capito come funziona la cosa... montando il 6m e il torsen che ho in casa ho un pò di più sprint (ovviamente soddisfo la scimmia del torsen) ma niente 6^ di overdrive... se monto il torsen col mio cambio perdo in sprint e appiattisco un pò la macchina...( la cosa non mi và poi tanto).-
Si dovrebbe vedere il risutato (tipo il grafico fatto da stefano 80) tra il cambio a 6M e le due coniche più dure disponibili... con lo scopo di mantenere le prestazioni attuali (accelerazione) a parità di marcia (fra i due cambi intendo 1=1 2=2 e così via fino alla 5^) avendo quindi alla fine una marcia in più... ma le due coniche possono rendere un rapporto al ponte che dia questi risulati? non credo proprio... ad goni modo è stata fatta più chiarezza... grazie mille Smoke davvero gentile ad aver avuto pazienza...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
Se ricordo bene Stefano80 ha graficato la conica piu' dura 1:3,6 mentre io ho graficato quella a 3,9, quindi ci sono.
Quello che vuoi fare tu lo puoi ottenere prendo il 6M e mettendo gli ingranaggi che vuoi tu.
A quel che sembra verrebbe DURISSIMA.
Gia' il 3,6 viene usato con elaborazioni spinte.
Ti consiglio il GPL :haha: (schrzo, ma credo sia davvero troppo duro, avresti il cambio che hai adesso -nessuno sprint in piu'- e una 6a da autostrada australiana).
Comunque cambiare la conica da sola temo non ti basti. Se ti "aggiusta" la prima, ti "scappa" la seconda
Comunque ci puoi andare vicino.
IMO se pensi che in US la 5M 1800 aveva il 4,3 (CORTO!) se proprio insisti sull'overdrive Antonio ha un 3,6 (solo la conica) pronto se vuoi.
Fatti i rapporti con le marce con 1/4,1 e 1/3,6 e vedi se battono...
Per altro e' esattamente il grafico di Stefano80...
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
Location: Verbania
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
smoke Ha scritto:Se ricordo bene Stefano80 ha graficato la conica piu' dura 1:3,6 mentre io ho graficato quella a 3,9, quindi ci sono.
Quello che vuoi fare tu lo puoi ottenere prendo il 6M e mettendo gli ingranaggi che vuoi tu.
A quel che sembra verrebbe DURISSIMA.
Gia' il 3,6 viene usato con elaborazioni spinte.
Ti consiglio il GPL :haha: (schrzo, ma credo sia davvero troppo duro, avresti il cambio che hai adesso -nessuno sprint in piu'- e una 6a da autostrada australiana).
Comunque cambiare la conica da sola temo non ti basti. Se ti "aggiusta" la prima, ti "scappa" la seconda
Comunque ci puoi andare vicino.
IMO se pensi che in US la 5M 1800 aveva il 4,3 (CORTO!) se proprio insisti sull'overdrive Antonio ha un 3,6 (solo la conica) pronto se vuoi.
Fatti i rapporti con le marce con 1/4,1 e 1/3,6 e vedi se battono...
Per altro e' esattamente il grafico di Stefano80...
I grafici di Stefano a cui mi riferisco io erano 2 uno con le coniche "corrette" dei due cambi... diciamo le loro naturali che generavano il rapp. 4,1 e 4,3 il grafico del 3,9 non l'ho visto e nemmeno il 3,6... se mi dici che sarebbero eccessivamente lunghe ti credo sulla fiducia... (oltre a non sorprendermi affatto visto che si montano su motori che hanno una trentina di cv in più...).-
Quello che volevo evitare io era di stare sempre oltre i 5.000 giri se vado in autostrada... ma non solo per il più ovvio dei motivi come il consumo di benzina...
Io sono stato sempre scoraggiato a viaggiare con la mia NA per due principali motivi
1) la rumorosità
2) Non voler vedere la lancetta del contagiri costantemente così in alto ( per semplice questione di salvaguardia di un motore che ha i suoi km alle spalle)... detto questo che ti devo dire comincio a farmi farme una sesta su misura per sostituire l'ultimo ingranaggio!!! :haha:
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
|