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I coilover: il thread definitivo
#61
ma allora nei raceland abbasso la macchina accorciando il tubo dell'ammortizzatore spostando la ghiera in basso e questo come fa a precaricare la molla di piu'? Non lo capisco...negli ammo regolabili per precaricare di piu' devo alzare la ghiera di regolazione contemporaneamente allungare lo stelo per mantenere l'altezza...nei raceland come avviene l'aumento di precarico? Non mi torna proprio..
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#62
Secondo me hai ragione tu, la compressione della molla dipende solo da peso che ci grava sopra.
La ghiera rende più lungo o più corto il pacco ammortizzatore, ma estendendo o accorciando solo la parte non coperta dalla molla, grazie al movimento libero dello stantuffo dell'ammortizzatore. Cambia ovviamente però il punto di lavoro dell'ammo.
NBFL 1,8l TWINS 2004 - Hair is overrated.
Chi vole 'l pan sel fietti, Ch'i' rode 'l cul sel gratti!
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#63
lo stelo non si allunga tanto da consentire alla molla di restare scarica. L'unico modo per scaricarla completamente (e succede solo sui coilover che abbassano tanto (non tutti)) è abbassare completamente la ghiera.

Infatti ci sono strumenti come il comprimi molle che servono per non far "partire" il piattello (top mount) quando lo si svita, e facilitare le operazioni di serraggio, altrimenti assolutamente impossibili.
Alberto
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#64
ok confermi pero' che nei raceland se abbasso l'assetto ottengo di non precaricare la molla, per precaricarla dovrei alzarla quella ghiera e ovviamente alzerei la vettura.....ma allora, quelli che si lamentano che i raceland vanno a pacco facilmente mica sara' che hanno abbassato troppo rispetto alla molla montata? Ovvero per abbassare i raceland parecchio ma mantenere un certo precarico dovrebbe accorciarsi piu' che altro lo stelo?
Visto che sei disponibile ti faccio un'altra domanda...sai la resistenza della molla in nm montata dai raceland e quella degli ammo originali?
E se sui raceland invece di montare molla ed helper si montasse solo la molla mantenendo pero' la ghiera in posizione piu' alta potrebbe funzionare?

Comincio a maturare l'idea che volendo abbassare di oltre 2-3 cm converrebbe ordinare alal raceland un bello spessore di quelli fatti a c.....credo che abbassando troppo la ghiera e quindi perdendo il precarico sia davvero facile mandare lo stelo a pacco....e non fa bene!

tipo questi, ma credo ci siano anche di resina gommosa..

http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... s%3Disch:1
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#65
questo e' un kit per regolare un po' il precarico se non sbaglio....
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... s%3Disch:1

ovviamente non fa per noi ma rende bene l'idea no?
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#66
ggcapp Ha scritto:Comincio a maturare l'idea che...

Sono coilover da 200€, regolabili solo in altezza tramite ghiera e che quello che ti danno è già fin troppo.
Wink
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#67
ma perchè non fate uno sforzo e comprate i ground control, che almeno vi danno la possibilità di scegliere lo spring rate ed utilizzano molle eibach? con 250 euro li avete a casa, li montate sui vostri ammo e sicuramente andranno meglio.
non voglio creare polemica, ma da una cosa che costa poco (così poco) non si possono attendere affidabilità e prestazioni,io non mi fiderei a girarci ne a ritmo "allegro" ne tantomeno in pista...
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
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#68
MarcObollo Ha scritto:ma perchè non fate uno sforzo e comprate i ground control, che almeno vi danno la possibilità di scegliere lo spring rate ed utilizzano molle eibach? con 250 euro li avete a casa, li montate sui vostri ammo e sicuramente andranno meglio.
non voglio creare polemica, ma da una cosa che costa poco (così poco) non si possono attendere affidabilità e prestazioni,io non mi fiderei a girarci ne a ritmo "allegro" ne tantomeno in pista...

:chessygrin:

Ora non mi sento più solo a dire che fan cagare. :haha: .. grazie cumpà..

ma tanto poi arriva il temperasupposte che dirà che quelli da 200€ sono uguali a quelli da 2000€, cambiano giusto due valvole, qualcosa qui e li e che ci facciamo sempre fregare dal brand..
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#69
CJ_ Ha scritto:
MarcObollo Ha scritto:ma perchè non fate uno sforzo e comprate i ground control, che almeno vi danno la possibilità di scegliere lo spring rate ed utilizzano molle eibach? con 250 euro li avete a casa, li montate sui vostri ammo e sicuramente andranno meglio.
non voglio creare polemica, ma da una cosa che costa poco (così poco) non si possono attendere affidabilità e prestazioni,io non mi fiderei a girarci ne a ritmo "allegro" ne tantomeno in pista...

:chessygrin:

Ora non mi sento più solo a dire che fan ca***e. :haha: .. grazie cumpà..

ma tanto poi arriva il temperasupposte che dirà che quelli da 200€ sono uguali a quelli da 2000€, cambiano giusto due valvole, qualcosa qui e li e che ci facciamo sempre fregare dal brand..

ma tanto quello sta in ammerega, sta guardando le megaBOOBS, non credo verrà a rompere proprio in questo topic Mrgreen

piuttosto perchè non gli commissioniamo acquisti da li con spedizioni amichevoli?(questa volta dico sul serio)
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
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#70
....son sicuro che i Raceland non possono a 200 euro offrire performance come un kit da 200 euro e aspettarselo sarebeb da matti. Bisogna considerare invece i miglioramenti che apportano (se li apportano) alla vettura stock per la cifra che chiedono. Per il discorso marchio non sono novelle, gli stessi raceland (che non produce ma rivende prodotti fabbricati da terzi) sono sul mercato con mille nomi diversi e con kit accessori diversi con diverse fasce di prezzo e mercato, potere del marketing. Percui il casino non e' di chi compra un raceland a 200 euro ma di quello che lo compra tale e quale marcato TUTTOMOLLESPORT a 500 euro e pensa di avere un prodotto diverso.....tristezza del marketing. Cmq a mio avviso su una macchina come la mx5 con sospensioni cosi' ben fatte conviene perdere tempo a cercare di capire cosa comporta una diversa regolazione di un ammo regolabile...su ammo come i raceland secondo me ci si puo' lavorare per migliorarne la resa.....ovvio che e' una buona strada anche prendersi le molle di alta qualita' ma se le accoppi con ammo originali con piu' di 100.000 km che ormai sono alla frutta cosa ottieni?
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