Salve a tutti,
ma è vera la storia che sulle mx5 sia 1.6 che 1.8, in caso di rottura della cinghia della distribuzione non si hanno danni al motore?
NA-NB-NBFL sono senza interferenza, quindi nessun danno.
Cmq solo il fatto di rimanere a piedi, chissà dove, pagare un carroattrezzi, ... mi fa pensare che sia meglio cambiarla per tempo!
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
Location: Sicilia
Regione/Stato: Sicilia
Modello:
Ecco, diciamo che a differenza di altri tipi di motore non vai a piegare le valvole in caso di cedimento della cinghia, ma in ogni caso non mi pare consigliabile rischiare la rottura. La cinghia è da cambiare almeno ogni 100.000 km, o direi non più tardi dei 10 anni.
Florinda? Ha scritto:Ecco, diciamo che a differenza di altri tipi di motore non vai a piegare le valvole in caso di cedimento della cinghia, ma in ogni caso non mi pare consigliabile rischiare la rottura. La cinghia è da cambiare almeno ogni 100.000 km, o direi non più tardi dei 10 anni.
Mazda dice 90.000 Km, io mi sento di aggiungere: più spesso se fai pista, e non oltre i 5 anni in ogni caso.
Ciao, Lanfranco
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
Location: Trieste
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
dalla teoria alla pratica:
qualcuno del forum ha provato l'ebbrezza della cinghia che si rompe?
e se si, quali sono state le conseguenze?
ho il sospetto che mazda si sia tenuta molto prudente sulla durata della cinghia
tuttavia preferisco non verificare di persona