Ragazzi non ci sto capendo più nulla!
Tecnicamente sono un incompetente quindi mi affido a voi...
prima o poi dovrò prendere un assetto e penso sarebbe utile fare un bell'elenco di tutti gli assetti conosciuti, che ne dite? Potrebbe tornare utile a tutti...
potremmo dividerlo così (se avete suggerimenti ben vengano):
Caso molle + ammo
Ammo:
costo:
Molle:
costo:
Auto: (NA+NB+NBfl/NC+NCfl)
Utilizzo consigliato: (pista/turistico)
Abbassamento: (Min/Max)
Considerazioni utili:
Caso Coilover
Coilover:
costo:
Auto: (NA+NB+NBfl/NC+NCfl)
Utilizzo consigliato: (pista/turistico)
Abbassamento: (Min/Max)
Considerazioni utili:
Prego di astenersi dagli OT!
Inizio Elenco (per fotografie e recensioni più dettagliate cercare tra i post):
Flyin Miata Suspension Package Stage 2 e 2.5
Ammo: Tokico Illumina
Molle: FlyinMiata
costo totale del kit: da 606.8€ a 831.3€ spedizione+dogana escluse
Auto: Stage 2.5 solo NA; Stage 2 NB+NBfl/NC+NCfl anche RC (non sono necessari i rear shock mounts)
Utilizzo consigliato: turistico veloce e qualche trackday
Abbassamento: la distanza tra centro ruota e passaruota scende a 317mm davanti e 330mm dietro
Considerazioni utili: il kit comprende anche 2 barre antirollio FM. Altezza fissa e regolazione su 5 posizioni compressione/estensione con manopolino dall alto. inserisco questo kit perchè da quando l' ho acquistato e montato, non posso che confermare la validità del prodotto.
Coilover: KW variante 1
costo: circa 1000 € più montaggio
Auto: NB / NBFL
Utilizzo consigliato: stradale sportivo
Abbassamento: fino a - 6 cm
Considerazioni utili: vanno benissimo, peccato che abbiano solo la regolazione dell'altezza mentre manca compressione / estensione
Coilover: Tein Super Street
costo: tra i 1000 e i 1200€ per NC (con Top Mount)
dagli 800€ a salire per NA&NB.
Auto: NA+NB+NBfl con e senza Upper Mount
NC+NCfl solo con Upper Mount
Utilizzo consigliato: prevalentemente sportivo stradale.
Considerazioni utili: Durezza regolabile su 16 posizioni. Ottimo compromesso per chi cerca un bel coilover "entry-level".
Coilover: Koni Ride Height Kit (ammo regolabili + molle koni progressive)
Costo:
Art. NB0-0902 da IL Motorsport - Koni shock system (€888,93)
Art. 1150-5031 Da MX-5 Parts UK - Koni Ride Height Kit (€1,101.67)
Auto: NA+NB+NBfl
Utilizzo consigliato: sportivo
Abbassamento: A volontá
Considerazioni utili: regolabili in altezza con la chiave fornita. Durezza regolabile facilissimamente da sopra. Un buon compromesso. Koni non rivela lo spring rate. IL li certifica TUV.
Coilover: GAZ GHA (ma ci sono anche i Gold e i Gold Pro per NA e NB-NBFL)
costo: 600-700€ + 120-150€ di montaggio.
Auto: GHA per NC-RC; GG e GGP per NA-NB.
Utilizzo consigliato: strada/pista
Abbassamento: da -25 a -65 (reale da -40 in giù su NC)
Considerazioni utili: SR di 350/250 lbs/inch, regolabili in compressione con apposito manettino facilissimamente; altezza regolabile con chiave in dotazione.
Ammo: Kayaba AGX
costo: 250$
Molle: Racing Beat
costo: 160€ usate
Auto: (NA+NB+NBfl)
Utilizzo consigliato: un buon compromesso tra un eccelente stradale e un discreto pistaiolo
Abbassamento: 2 cm davanti circa e 3 dietro
Considerazioni utili: migliorata tantissimo la risposta dello sterzo oltre all'appeal visivo dovuto all'abbassamento, inoltre ha la regolazione su 4 "step" della durezza dell'ammo; consigliatissimo
Coilover: VMAXX
Costo: < 500,00€ Produzione olandese. Si trovano anche su ebay su negozi tedeschi.
Auto: (NA+NB+NBfl)
Utilizzo consigliato: turistico/sportivo (strada)
Abbassamento: -3,5cm
Considerazioni utili: regolabili in altezza con la chiave fornita. Ogni ammo ha una molla di precarico. Il comportamento risulta reattivo ma ancora confortevole .
Coilover: Raceland
costo: 209€ in convenzione
Auto: NA+NB+NBfl
Utilizzo consigliato: turistico
Abbassamento: (Min/Max)
Considerazioni utili: la qualità dei materiali è controversa e c'è il rischio che lavorino "a pacco"; trattasi di un assetto molto economico
ammortizzatori: TA-Technix
costo: €195,00
auto: NA-NB-NBFL-?
link: http://tuningart.de/SITE/index.php?opti ... 83&lang=en
Utilizzo consigliato: prevalentemente sportivo stradale
consigli generali: vengono forniti con chiave per regolazione a ghiera di altezza.
Bisogna perderci un po' di tempo per trovare la giusta combinazione. Con il mio meccanico
abbiamo trovato un ottimo compromesso: anteriore -1,5cm / posteriore -2,0cm
In questo modo le molle hanno spazio per lavorare e l'auto non va mai a tamponi.
Ovviamente non è un assetto professionale, ma un ottimo compromesso per un
utilizzo stradale "brillante" e qualche sparatina in pista saltuaria.
Coilover: D2
Costo:1200€ (ha i top mount suoi)
Auto: NA+ NB + NB/FL
Uso consigliato: SOLO DRIFT
Abbassamento min: -3 cm ant e - 3,5 dietro
Abbassamento max: auto a 2cm da terra con le ruote appoggiate dentro ai passaruota ma il kit poteva scendere ancora di 1/2 cm!
Durezza: 480lb/in anteriore 400lb/in posteriore
Considerazioni: è uno spaccaschiena da drift che non va nemmeno bene in pista, anche con un kit di braccetti regolabili per riuscire a dare delle campanature umane (inferiori a 2.5 gradi) l'auto ha cmq la tendenza ad essere nettamente sovrasterzante.
Girando con l'antirollio posteriore sganciata si ha una vettura simil neutra con un'ottimo grip in pista.
PROBLEMI: saltano le saldature degli ancoraggi dei braccetti sul telaio. ho dovuto ferle ripassare quasi tutte dopo 50.000km con il d2.
Tecnicamente sono un incompetente quindi mi affido a voi...
prima o poi dovrò prendere un assetto e penso sarebbe utile fare un bell'elenco di tutti gli assetti conosciuti, che ne dite? Potrebbe tornare utile a tutti...
potremmo dividerlo così (se avete suggerimenti ben vengano):
Caso molle + ammo
Ammo:
costo:
Molle:
costo:
Auto: (NA+NB+NBfl/NC+NCfl)
Utilizzo consigliato: (pista/turistico)
Abbassamento: (Min/Max)
Considerazioni utili:
Caso Coilover
Coilover:
costo:
Auto: (NA+NB+NBfl/NC+NCfl)
Utilizzo consigliato: (pista/turistico)
Abbassamento: (Min/Max)
Considerazioni utili:
Prego di astenersi dagli OT!
Inizio Elenco (per fotografie e recensioni più dettagliate cercare tra i post):
Flyin Miata Suspension Package Stage 2 e 2.5
Ammo: Tokico Illumina
Molle: FlyinMiata
costo totale del kit: da 606.8€ a 831.3€ spedizione+dogana escluse
Auto: Stage 2.5 solo NA; Stage 2 NB+NBfl/NC+NCfl anche RC (non sono necessari i rear shock mounts)
Utilizzo consigliato: turistico veloce e qualche trackday
Abbassamento: la distanza tra centro ruota e passaruota scende a 317mm davanti e 330mm dietro
Considerazioni utili: il kit comprende anche 2 barre antirollio FM. Altezza fissa e regolazione su 5 posizioni compressione/estensione con manopolino dall alto. inserisco questo kit perchè da quando l' ho acquistato e montato, non posso che confermare la validità del prodotto.
Coilover: KW variante 1
costo: circa 1000 € più montaggio
Auto: NB / NBFL
Utilizzo consigliato: stradale sportivo
Abbassamento: fino a - 6 cm
Considerazioni utili: vanno benissimo, peccato che abbiano solo la regolazione dell'altezza mentre manca compressione / estensione
Coilover: Tein Super Street
costo: tra i 1000 e i 1200€ per NC (con Top Mount)
dagli 800€ a salire per NA&NB.
Auto: NA+NB+NBfl con e senza Upper Mount
NC+NCfl solo con Upper Mount
Utilizzo consigliato: prevalentemente sportivo stradale.
Considerazioni utili: Durezza regolabile su 16 posizioni. Ottimo compromesso per chi cerca un bel coilover "entry-level".
Coilover: Koni Ride Height Kit (ammo regolabili + molle koni progressive)
Costo:
Art. NB0-0902 da IL Motorsport - Koni shock system (€888,93)
Art. 1150-5031 Da MX-5 Parts UK - Koni Ride Height Kit (€1,101.67)
Auto: NA+NB+NBfl
Utilizzo consigliato: sportivo
Abbassamento: A volontá
Considerazioni utili: regolabili in altezza con la chiave fornita. Durezza regolabile facilissimamente da sopra. Un buon compromesso. Koni non rivela lo spring rate. IL li certifica TUV.
Coilover: GAZ GHA (ma ci sono anche i Gold e i Gold Pro per NA e NB-NBFL)
costo: 600-700€ + 120-150€ di montaggio.
Auto: GHA per NC-RC; GG e GGP per NA-NB.
Utilizzo consigliato: strada/pista
Abbassamento: da -25 a -65 (reale da -40 in giù su NC)
Considerazioni utili: SR di 350/250 lbs/inch, regolabili in compressione con apposito manettino facilissimamente; altezza regolabile con chiave in dotazione.
Ammo: Kayaba AGX
costo: 250$
Molle: Racing Beat
costo: 160€ usate
Auto: (NA+NB+NBfl)
Utilizzo consigliato: un buon compromesso tra un eccelente stradale e un discreto pistaiolo
Abbassamento: 2 cm davanti circa e 3 dietro
Considerazioni utili: migliorata tantissimo la risposta dello sterzo oltre all'appeal visivo dovuto all'abbassamento, inoltre ha la regolazione su 4 "step" della durezza dell'ammo; consigliatissimo
Coilover: VMAXX
Costo: < 500,00€ Produzione olandese. Si trovano anche su ebay su negozi tedeschi.
Auto: (NA+NB+NBfl)
Utilizzo consigliato: turistico/sportivo (strada)
Abbassamento: -3,5cm
Considerazioni utili: regolabili in altezza con la chiave fornita. Ogni ammo ha una molla di precarico. Il comportamento risulta reattivo ma ancora confortevole .
Coilover: Raceland
costo: 209€ in convenzione
Auto: NA+NB+NBfl
Utilizzo consigliato: turistico
Abbassamento: (Min/Max)
Considerazioni utili: la qualità dei materiali è controversa e c'è il rischio che lavorino "a pacco"; trattasi di un assetto molto economico
ammortizzatori: TA-Technix
costo: €195,00
auto: NA-NB-NBFL-?
link: http://tuningart.de/SITE/index.php?opti ... 83&lang=en
Utilizzo consigliato: prevalentemente sportivo stradale
consigli generali: vengono forniti con chiave per regolazione a ghiera di altezza.
Bisogna perderci un po' di tempo per trovare la giusta combinazione. Con il mio meccanico
abbiamo trovato un ottimo compromesso: anteriore -1,5cm / posteriore -2,0cm
In questo modo le molle hanno spazio per lavorare e l'auto non va mai a tamponi.
Ovviamente non è un assetto professionale, ma un ottimo compromesso per un
utilizzo stradale "brillante" e qualche sparatina in pista saltuaria.
Coilover: D2
Costo:1200€ (ha i top mount suoi)
Auto: NA+ NB + NB/FL
Uso consigliato: SOLO DRIFT
Abbassamento min: -3 cm ant e - 3,5 dietro
Abbassamento max: auto a 2cm da terra con le ruote appoggiate dentro ai passaruota ma il kit poteva scendere ancora di 1/2 cm!
Durezza: 480lb/in anteriore 400lb/in posteriore
Considerazioni: è uno spaccaschiena da drift che non va nemmeno bene in pista, anche con un kit di braccetti regolabili per riuscire a dare delle campanature umane (inferiori a 2.5 gradi) l'auto ha cmq la tendenza ad essere nettamente sovrasterzante.
Girando con l'antirollio posteriore sganciata si ha una vettura simil neutra con un'ottimo grip in pista.
PROBLEMI: saltano le saldature degli ancoraggi dei braccetti sul telaio. ho dovuto ferle ripassare quasi tutte dopo 50.000km con il d2.
MX5 nbfl - 1,6 - PISCINA
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina
Cane Duro; frangi in plexi; Trombe VOLVO; Xeno 5000K; HT Nero; Cerchi Keskin Kt3; filtro K&N; Duomi; OBDII feader via Iphone; Assetto GAZ GHA; Scarico ViCi, pastiglie red stuff...ecc..ecc..
Battezzata: Zot... dal fantasma di Azzurrina
Oscar Wilde Ha scritto:Un alto tono morale non porta certamente alla salute e tantomeno alla felicità!
pilistation Ha scritto:Vuol dire che se fisso con un bullone un'arbe magique mi possono ritirare il libretto??? :roll: