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Auto di interesse storico tra 5-10 anni...
#41
Cito solo quelle che ho posseduto io:

Mini Turbo De Tomaso
106 Rallye 1.6 8v
Clio Sport fase 1
NBFL 1.8 Sport
Koni ride height kit
Barre stabilizzatrici HR
Filtro a pannello K&N
Volano Exedy -3,2 kg
Catalizzatore 200 celle Brain
Rimappatura centralina Biraghi Racing

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#42
TIGO Ha scritto:In ogni caso non ho capito cosa si intende qui per auto di interesse storico: avete citato automobili che sono state oggetto di desiderio per tutta la loro vita, sia da nuove che da usate con 15 anni di servizio: chi di noi non desidera una Elise, una 993, una F355, una NSX?
Le auto di interesse storico imho sono quelle per cui si era perso ogni interesse e che si riscoprono con il tempo... certo non raggiungeranno mai quotazioni apprezzabili, ma pensate alla stessa NA che vale commercialmente più oggi di cinque anni fa, alle Alfa Spider, alle Clio Williams e alle Mini classiche.
Anche le 993 e le 355 hanno aumentato il loro valore, ma non sono mai state automobili "dimenticate".


QUOTO!

All'inizio il topic era chiaramente dedicato a quelle che oggi nessuno calcola o che si considererebbero se non ci fossero costi di gestione e burocratici folli.

NSX, 993, 355, Balboni o non Balboni... a questo punto la Qvale Mangusta, le varie Shamal, le Supra/Rx7 etc. rientrano a pieno titolo.

Ma, come da quote, non è un topic dedicato a tutto il mercato ma a quello che oggi viene percepito come "mercato di auto vecchie" o "insignificanti" e che, in un futuro non troppo lontano, posso invece rivelarsi un po' come oggi una qualsiasi Lancia anni 70/80 o una Alfa6! Ruoteclassiche ha dedicato diverse pagine, di recente, alle Alfa6... le ALFA SEI!!! Chi l'avrebbe detto dieci anni fa?

Le R4/500/2CV, dieci anni fa, chi le voleva? Mio zio ha regalato due R4 nel 1995 e ha dovuto penare perché qualcuno le accettasse. Non vi parlo poi della 500giardiniera che ha ricevuto in regalo (questa volta lui) perché nessuno voleva prenderla dal precedente proprietario (in ottime condizioni!).

Ecco allora che parlare di Copen, Barchetta, Fiat Coupé assume un gran significato e le analisi tutt'altro che criticabili trovano motivo d'essere. Non concordo in toto... cioè non vedo valutazioni eccessive... ma l'interesse storico si. Il fatto che un domani i nostri figli si gireranno a guardare una Copen che passa per strada assolutamente si.
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
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#43
l'Alfa 6 era storica gia' 10 anni fa e anche questa e' interessante in virtu' dei non numerosissimi esemplari disponibili. Si continua a fare confusione tra auto ricercate da amatori perche' da giovani ci hanno trombato dentro la prima volta e auto di INTERESSE STORICO. La R4 appartiene al primo genere...si trova dai 1000 euro.....quanto dovrebbe valere il disinteresse? Una Auto di interesse storico...una Clio Cup, telaio speciale.......poche in giro gia' oggi....chissa'. La spider Alfa ha buone chance in virtu' anche del mito della sua antenata....idem la 500 magari in speciali allestimenti. Una Citroen Pallas...magari quell'orrore della Renault Avantime o Vel Satis......Una Citroen Bx gia' abbastanza rara.....una Panda 100hp....una vecchia Panda 4x4 Sisley.....cmq non aspettatevi quotazioni da vere storiche...l'epoca della produzione indostriale di massa non permette a queste vetture di rispondere all'esigenza della rarita'........cmq saranno auto appetibili per chi ne vorra' una come ricordo o epr sfizio di tornar giovane...
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#44
ggcapp Ha scritto:cmq non aspettatevi quotazioni da vere storiche...l'epoca della produzione indostriale di massa non permette a queste vetture di rispondere all'esigenza della rarita'........cmq saranno auto appetibili per chi ne vorra' una come ricordo o epr sfizio di tornar giovane...

BisteBest nel topic sopra Ha scritto:cioè non vedo valutazioni eccessive... ma l'interesse storico si. Il fatto che un domani i nostri figli si gireranno a guardare una Copen che passa per strada assolutamente si.


Clio RS etc. sono un po' come le Williams oggi e nei prossimi anni. Ma, ancora una volta, i grandi numeri prodotti le impediranno di raggiungere quotazioni ragguardevoli. Più di una 155 o di una Laguna - per restare in casa Renault - ma niente di più.
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
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#45
Come dice ggcapp, qui si sta facendo confusione.
Le auto che un domani avranno un INTERESSE STORICO "SUPERIORE" alla media delle stesse coetanee
dovrebbero avere caratteristiche tipo:

- basso numero di produzione
- modelli che hanno fatto la storia per certi particolari tecnici innovativi.
(nell'esempio ho citato la Mercedes SLK 1^serie per aver inaugurato il tetto rigido retrattile)
- modelli che hanno avuto un particolare interesse "sociale" nel periodo stesso
(come furono le vecchie 600/500 che motorizzarono gli italiani...)
- modelli che potrebbero accostarsi all'immagine di personaggi di fama internazionale
( come per esempio la Mercedes classe "G", che oltre che essere una "classica" prodotta
da circa 30 anni rimanendo sempre la stessa, è stata la classica Papamobile di G.Paolo II)
- modelli che hanno "aperto" la moda di una nuova categoria di auto
( come per esempio le prime SUV, Multispazio, Crossover, ecc...)

Questi sono i parametri da tener conto nella confusione di milioni di auto prodotte
nell'era consumistica dell'usa e getta! Wink
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#46
BisteBest Ha scritto:NSX, 993, 355, Balboni o non Balboni... a questo punto la Qvale Mangusta, le varie Shamal, le Supra/Rx7 etc. rientrano a pieno titolo.

Non per difendere a spada tratta l'ipotesi NSX ma, come dimostra il link di autoscout, si porta via con 25000 euro, che non è una cifra da prendere a cuor leggero ma neanche inarrivabile. Per una Balboni o una F355 credo si spenda un filo di più. :roll:

Per questo motivo che ritengo una NSX, a potersela permettere, un affare.
Le prime sono del '90, quindi sono quasi ventenni e quindi bollo e assicurazione a costi limitati, che per un 3000 cc da 280 cv non è disprezzabile.
Un'auto dalla storia rilevante, con una linea molto piacevole e prestazioni veramente interessanti.
Tra questa e una tutto avanti con prezzi dell'ordine dei 10000 (Civic, Integra, Clio o chi per voi) euro voi cosa scegliereste?!? Tongue

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#47
Tiro! Ha scritto:
BisteBest Ha scritto:NSX, 993, 355, Balboni o non Balboni... a questo punto la Qvale Mangusta, le varie Shamal, le Supra/Rx7 etc. rientrano a pieno titolo.

Non per difendere a spada tratta l'ipotesi NSX ma, come dimostra il link di autoscout, si porta via con 25000 euro, che non è una cifra da prendere a cuor leggero ma neanche inarrivabile. Per una Balboni o una F355 credo si spenda un filo di più. :roll:

Per questo motivo che ritengo una NSX, a potersela permettere, un affare.
Le prime sono del '90, quindi sono quasi ventenni e quindi bollo e assicurazione a costi limitati, che per un 3000 cc da 280 cv non è disprezzabile.
Un'auto dalla storia rilevante, con una linea molto piacevole e prestazioni veramente interessanti.
Tra questa e una tutto avanti con prezzi dell'ordine dei 10000 (Civic, Integra, Clio o chi per voi) euro voi cosa scegliereste?!? Tongue



La NSX è stata un progetto ambiziosissimo e riuscito a metà. Le prestazioni e le doti sono da top class ma le vendite non sono andate come volevano. Al primo restyling Soshiro Honda disse: "Perché cambiare l'auto migliore tra le sportive? Che mi importa se gli altri non l'hanno capita?" (o qualcosa di simile...).
Il fatto che costi 25 mila € la mette sullo stesso piano di una 996 (che passa di mano più o meno per la stessa cifra. Anche lei con 300cv (se non 320) e con la giumenta sul cofano.

La 355 è un caso a parte. E' una Ferrari 8 cilindri che ha avuto un successo strepitoso. Però se prendi una coeva della NSX, cioè la 348, ecco che con 30/35 mila € puoi avere "il ferrari" nel box.
Se poi vogliamo parlare di prezzo/prestazioni prendi una Nissan 300ZX che con quattro soldi (davvero) ti offre tantissimo. Non è una NSX (né come linea né come dinamica) però non è certo da disdegnare!
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
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#48
BisteBest Ha scritto:...Il fatto che costi 25 mila € la mette sullo stesso piano di una 996 (che passa di mano più o meno per la stessa cifra. Anche lei con 300cv (se non 320) e con la giumenta sul cofano.

Giusto, ma la 996 è la meno amata tra le 911.
Personalmente saprebbe solo di auto "vecchia" non storica. A meno di non prendere qualche serie speciale, vedi GT3 o GT2, ma a qual punto "la lira s'impenna" (cit.)

BisteBest Ha scritto:La 355 è un caso a parte. E' una Ferrari 8 cilindri che ha avuto un successo strepitoso. Però se prendi una coeva della NSX, cioè la 348, ecco che con 30/35 mila € puoi avere "il ferrari" nel box.

La 348 ha una linea magnifica ma a quel che ho letto in giro, forse, non è stata all'altezza del marchio. Imputati principali sterzo e cambio. Tutt'altro livello per la successiva 355 che, infatti, mantiene valori residui importanti.

BisteBest Ha scritto:Se poi vogliamo parlare di prezzo/prestazioni prendi una Nissan 300ZX che con quattro soldi (davvero) ti offre tantissimo. Non è una NSX (né come linea né come dinamica) però non è certo da disdegnare!

Assolutamente no, personalmente mi piace anche come linea, però in prospettiva storica l'NSX ha un altro pedigree. :roll:

NC 1.8 Highland Green [Filtro MazdaSpeed] [Tein SSM] [Sway FM] [Falken FK 452] [Bardahl Technos C60]
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#49
Tiro! Ha scritto:
BisteBest Ha scritto:...Il fatto che costi 25 mila € la mette sullo stesso piano di una 996 (che passa di mano più o meno per la stessa cifra. Anche lei con 300cv (se non 320) e con la giumenta sul cofano.

Giusto, ma la 996 è la meno amata tra le 911.
Personalmente saprebbe solo di auto "vecchia" non storica. A meno di non prendere qualche serie speciale, vedi GT3 o GT2, ma a qual punto "la lira s'impenna" (cit.)

BisteBest Ha scritto:La 355 è un caso a parte. E' una Ferrari 8 cilindri che ha avuto un successo strepitoso. Però se prendi una coeva della NSX, cioè la 348, ecco che con 30/35 mila € puoi avere "il ferrari" nel box.

La 348 ha una linea magnifica ma a quel che ho letto in giro, forse, non è stata all'altezza del marchio. Imputati principali sterzo e cambio. Tutt'altro livello per la successiva 355 che, infatti, mantiene valori residui importanti.

BisteBest Ha scritto:Se poi vogliamo parlare di prezzo/prestazioni prendi una Nissan 300ZX che con quattro soldi (davvero) ti offre tantissimo. Non è una NSX (né come linea né come dinamica) però non è certo da disdegnare!

Assolutamente no, personalmente mi piace anche come linea, però in prospettiva storica l'NSX ha un altro pedigree. :roll:


Forse non ho specificato una cosa... se di interesse storico parliamo una 996 o una 348, per quanto la meno amata delle Porsche e tra le meno amate 8 cilindri Ferrari, ho impressione - ma al momento è solo quella... ci vorrà del tempo per saperlo - che resteranno comunque superiori alla NSX.

Il discorso 300ZX era legato esclusivamente al costo di acquisto attuale. Oggi la 300ZX la compri in maniera semplice e le prestazioni sono notevolissime. Che la NSX resti un altro pianeta e sia destinata ad interesse nettamente maggiore rispetto alla 300zx non c'è dubbio alcuno. E, per la cronaca, io sono di quelli che la NSX l'ha sempre adorata e quando un amico mi ha proposto un giro su una delle sue (ne ha avute 3) ero assolutamente incredulo e beato come un bambino di 3 anni! :chessygrin:
BisteBest - Angelo - Mx5 RC 2.0 Fire
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#50
IMHO, tra le piu' o meno abbordabili:
- Honda NSX
- Honda Civic EG/EK
- Fiat Punto GT (impossibile da trovare stock, eventualmente da riportare ad originale)
- BMW Z3M
- BMW Z1 e Z8
- Golf GTI Mk1 e 2
- Alfa 155 GTA
- Alfa 75 Turbo America
- Fiat Multipla
- Fiat Coupe'
- Peugeot 106 Rallye
- Fiat 500
Alberto
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