This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Raffreddamento motore
IAPPO Ha scritto:Ma il reroute invece? Non ho mai capito fino a che punto sia un lavoraccio, e non ho trovato topic completi col cerca
Edit: scherzavo, trovato!
http://mx5unleashed.com/tech/coolant-reroute.html
che io sappia il reroute è diverso, quello li evita solo di scaldare il liquido che torna indietro dal radiatore dell'abitacolo, che è una piccola parte del liquido che c'è in circolo
io intendo far uscire l'acqua diretta dal radiatore da dietro il cilindro 4, e quindi raffredda direttamente i cilindri 2-3-4 invece che solo l'1

per il motore lo so che è ambizioso, ma il mio obbiettivo è che sia divertente nel misto quindi un erogazione corposa è d'obbligo (ovviamente tenendo presente la piccola cilindrata del motore)
  Cita messaggio
lollixx Ha scritto:che io sappia il reroute è diverso, quello li evita solo di scaldare il liquido che torna indietro dal radiatore dell'abitacolo, che è una piccola parte del liquido che c'è in circolo
io intendo far uscire l'acqua diretta dal radiatore da dietro il cilindro 4, e quindi raffredda direttamente i cilindri 2-3-4 invece che solo l'1

per il motore lo so che è ambizioso, ma il mio obbiettivo è che sia divertente nel misto quindi un erogazione corposa è d'obbligo (ovviamente tenendo presente la piccola cilindrata del motore)

Mi sono spiegato male, il primo video è una segata. A fondo pagina c'è quello di un reroute realizzato come si deve, cioè come dici te Wink
E il video mi risponde anche, è veramente un lavoro di cacca col motore montato

Per il motore era una battuta... c'è un precedente di un ragazzo che voleva ottenere un motore con una buona coppia. la discussione è finita con qualche ban e molti insulti Big Grin
  Cita messaggio
lollixx Ha scritto:sei stato chiaro Smile
per la ventola invece? tu cel'hai o l'hai tolta?

La ventola è rimasta..
"L'UOMO E' UNA RAZZA PROTETTA.........PRO-TETTA! "
" è 6 il numero perfetto non il 3....Il numero perfetto?...Si...ma io ho 6 colpi qua dentro..." (il Buono, il Brutto e il Cattivo)
  Cita messaggio
Un radiatore maggiorato non si nega a nessuno.
Lascia la ventola al suo posto e dimentica il re-route.

Questi sono i miei consigli.
  Cita messaggio
Vitt Ha scritto:Un radiatore maggiorato non si nega a nessuno.
Lascia la ventola al suo posto e dimentica il re-route.

Questi sono i miei consigli.

però non risolve il problema del cilindro 4 più caldo degli altri!
  Cita messaggio
sul reroute con Vitt ci siamo "scannati" già abbastanza su un 3d :-P quindi ti dico solo come ho risolto io (testato in pista con uso continuativo)

radiatore originale (è nuovo, e più in la lo cambierò)
reroute (è un lavoraccio, lo so)
radiatore olio montato dietro quello acqua (senza termostato)

in questo modo l'olio va in temperatura molto rapidamente, ma non sale oltre i 100°
in pista ho fatto 3 datalog per controllare la temp. acqua che non è mai salita oltre i 90°... ed ho girato tutto il tempo forte, senza giri di raffreddamento...

my 2 cent...
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
Ragazzi chi mi spiega in 2 parole cos'è questo reroute, per favore??? Da quel che ho potuto notare dal video di prima, è un tubo che passa vicino ai collettori di scarico che scalda il liquido per il riscaldamento dell'abitacolo, vero?? Cioè praticamente la modifica consiste nell'eliminare questo sistema, e prendere acqua calda direttamente dal radiatore, facendo in modo che il sistema originale non scaldi acqua inutilmente??? (d'estate sopratutto??)
  Cita messaggio
il motore scalda l'acqua, e il radiatore la raffredda, per il riscaldamento abitacolo si utilizza parte dell'acqua....

ora il problema e che la circolazione che fa l'acqua raffredda poco il cilindro 3-4... per distribuire meglio la circolazione si istalla il reroute, che altro non è se non una uscita dell'acqua da dietro la testa anzichè davanti come in origine....

quel tubo che vedi non serve per scaldare l'acqua, ma per portarla al radiatore....
  Cita messaggio
Ahhhh ok ok ho capito perfettamente, grazie.
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:il motore scalda l'acqua, e il radiatore la raffredda, per il riscaldamento abitacolo si utilizza parte dell'acqua....

ora il problema e che la circolazione che fa l'acqua raffredda poco il cilindro 3-4... per distribuire meglio la circolazione si istalla il reroute, che altro non è se non una uscita dell'acqua da dietro la testa anzichè davanti come in origine....

come dici giustamente, il motore scalda l'acqua......se fosse vero che il reroute migliora il raffreddamento del cilindro 3 e 4, cioe' aumenta il carico termico estratto dal motore, questo significa che il motore viene raffreddato meglio e che quindi l'acqua scalda di piu'. Fin qui siamo tutti d'accordo? In tal caso il reroute dovrebbe portare ad un aumento della temperatura del circuito dell'acqua... giusto? Non lo dico io... lo dice una scienza chiamata fisica o termotecnica.

Se invece con un solo reroute leggo un abbassamento delle temperature, PREOCCUPATEVI!!! perche' significa che il motore cede meno calore all'acqua, e che quindi la sua temperatura AUMENTA.

L'unico modo che esiste per abbassare la temperatura del circuito e' quella di migliorare lo scambio termico con l'ambiente, cioe' di utilizzare un radiatore piu' grande.

quel tubo che vedi non serve per scaldare l'acqua, ma per portarla al radiatore....

...cose dette e ridette, ma e' giusto per par condicio e dare a Giova636 anche il mio punto di vista. Saluti!
  Cita messaggio