Vitt Ha scritto:...ma se qualcuno potesse provare che la temperatura acqua in ingresso radiatore col reroute sia davvero piu' alta, la situazione sarebbe:
1 - il reroute migliora il raffreddamento interno del motore, quindi in Mazda sono un branco di ignoranti e i motori di produzione sopravvivono quasi per sbaglio
2 - di conseguenza al punto 1, il reroute peggiora il problema di alte temperatura acqua in vettura e fa bollire l'acqua piu' in fretta.
non sono d'accordo con nessuno dei due punti
1) il motore della mx5 non è stato progettato ad hoc quindi hanno dovuto adattarsi a quello che avevano già. magari modificare l'impianto di raffreddamento costava e hanno ritenuto sufficiente quello che poi hanno usato per la produzione. se hanno adottato certe soluzioni non è detto che fosse la cosa migliore, magari era sufficiente per l'utente medio e costava meno
2) l'acqua bolle comunque più tardi col reoute perchè non ci sono zone di acqua più calda vicino ai cilindri 3 e 4 che va in ebollizione prima (visto che il termometro segna una temperatura più alta). basta un punto troppo caldo per mandare in ebollizione il refrigerante, non deve per forza essere più caldo tutto l'impianto