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Rimappatura centralina
#21
pinofredd Ha scritto:Le centraline delle auto hanno una serie di parametri che per legge devono essere modificabili con qualsiasi lettore dotato di obd2.
Da quel che so modificando questi paramentri si possono già avere delle ottimizzazioni, mi stò informando meglio sull' argomento soprattutto riferito alla mia NC ma da li a capire qualcosa anche delle altre non passa molto.

A riguardo ho parlato proprio l'altro ieri con un noto preparatore di centraline della mia zona (prepara la maggior parte delle auto per il Rally di San Remo) e mi ha fatto un discorso molto chiaro. La maggior parte di "rimappatori" compra mappe generalizzate per quel modello specifico di auto e le installa sulla centralina senza verificare poi gli effettivi miglioramenti su strada. Lui perde circa un giorno per decodificare la centralina e poi un altro giorno per programmarla personalmente in tempo reale tramite un emulatore, su strada, alzando ogni valore finchè la centralina non và in "recovery" (in protezione).
Premesso questo, contro il suo interesse, dopo averla provata e collegata alle sue apparecchiature (senza chiedermi un euro) ha detto che la mia NC 1.8 di per se è gia ottimizzata quasi al limite con la mappa di serie e riuscirebbe forse ad ottenere circa 5/7 cavalli in più, sconsigliandomi il lavoro.
Mi ha consigliato di farlo solo se farò modifiche radicali all'aspirazione e lo scarico completo dai collettori al terminale, più che altro per ricarburarla essendo che la mappatura originale riesce a sopperire a modifiche soft (terminale e filtro a pannello) e non oltre.
Quindi per terminare, se uno vuole cambiare solo il filtro a pannello e il terminale, non conviene rimappare.
Se si va oltre è consigliabile...
Se i moderatori lo permettono posso metter il link del preparatore in questione...
Matteo

MX5 Roadster Coupè 1.8 Fire

Cobalt second owner + K&N e GodoRemus installed!!
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#22
djpoppy Ha scritto:
pinofredd Ha scritto:Le centraline delle auto hanno una serie di parametri che per legge devono essere modificabili con qualsiasi lettore dotato di obd2.
Da quel che so modificando questi paramentri si possono già avere delle ottimizzazioni, mi stò informando meglio sull' argomento soprattutto riferito alla mia NC ma da li a capire qualcosa anche delle altre non passa molto.

A riguardo ho parlato proprio l'altro ieri con un noto preparatore di centraline della mia zona (prepara la maggior parte delle auto per il Rally di San Remo) e mi ha fatto un discorso molto chiaro. La maggior parte di "rimappatori" compra mappe generalizzate per quel modello specifico di auto e le installa sulla centralina senza verificare poi gli effettivi miglioramenti su strada. Lui perde circa un giorno per decodificare la centralina e poi un altro giorno per programmarla personalmente in tempo reale tramite un emulatore, su strada, alzando ogni valore finchè la centralina non và in "recovery" (in protezione).
Premesso questo, contro il suo interesse, dopo averla provata e collegata alle sue apparecchiature (senza chiedermi un euro) ha detto che la mia NC 1.8 di per se è gia ottimizzata quasi al limite con la mappa di serie e riuscirebbe forse ad ottenere circa 5/7 cavalli in più, sconsigliandomi il lavoro.
Mi ha consigliato di farlo solo se farò modifiche radicali all'aspirazione e lo scarico completo dai collettori al terminale, più che altro per ricarburarla essendo che la mappatura originale riesce a sopperire a modifiche soft (terminale e filtro a pannello) e non oltre.
Quindi per terminare, se uno vuole cambiare solo il filtro a pannello e il terminale, non conviene rimappare.
Se si va oltre è consigliabile...
Se i moderatori lo permettono posso metter il link del preparatore in questione...

davvero onesto : Thumbup :
MX5 2,0nc fire all black

Eibach-Xenon 6000k- Potenza RE050A
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#23
linca linca!!!!!!!!!

interessa anche a me un preparatore serio!!!!!!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#24
Il sito è un po' spartano ma spiega bene il lavoro che esegue sulle auto... lui è una persona molto cordiale e chiara, gli ho fatto perdere un'ora di lavoro e non ha voluto un euro...

http://www.officinaoliva.it/
Matteo

MX5 Roadster Coupè 1.8 Fire

Cobalt second owner + K&N e GodoRemus installed!!
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#25
Sai se ha gia eseguito rimappature su mx5 volumetriche???
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante


Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
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#26
pit la bestia Ha scritto:Sai se ha gia eseguito rimappature su mx5 volumetriche???

Non te lo so dire ma credo che non abbia problemi a farlo.
Non fa lavori approssimativi, si dedica specificatamente ad ogni motore e centralina.
Tra l'altro gli piacciono in modo particolare i motori sovralimentati : Chessygrin :
Prova a chiamarlo così chiedi info più specifiche direttamente a lui...
Digli che te lo ha consigliato il ragazzo che è passato due giorni fa con una mazda mx-5 galaxy gray...
Matteo

MX5 Roadster Coupè 1.8 Fire

Cobalt second owner + K&N e GodoRemus installed!!
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#27
Sembra decisamente onesto e soprattutto chiaro nella spiegazione.

Alla fine rimappare può effettivamente essere utile per ottimizzare ( dopo le modifiche soft ) la risposta della propria auto. : Chessygrin :

Lo stesso discorso me lo hanno fatto a 9000giri qui a milano dove la centralina la ricalcolano loro in funzione delle esigenze del cliente!

Questa primavera sarò curioso anche di andare da Ferraris per vedere che cosa ne pensa : Wink :
NBFL 1.6 mid
- Airbox in carbonio
- Vi.Ci. doppio + cat Brain 200celle
- Xenon 6K
- Tein S-TECH + Ammo Sportline by Cappelli
- Magnecor Electrosport 80 + NGK ZFR6F11
- Ferrario Racing ( rifasatura distribuzione - corpo farfallato maggiorato - centralina rimappata )
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#28
pit la bestia Ha scritto:Miata tuning c'è l'ha aspirata ma quanta roba ci ha fatto e quanti soldi ha speso per poi non avere chissà quanti cv in più che da originale, mi pare 30 o poco più......
.

Effettivamente la mia Mx mi è costata una fortuna,ma per ottimizzare tutto....assetto,freni,e componeti varie,perchè io credo molto che sia più importante un'ottimo assetto,e una frenata splendida,che un gran motore...
Detto questo,se si vogliono ottenere tanti cv dal nostro motore aspirato,bisogna spendere molto,forse troppo,mentre montando un compressore si riescono a ottenere una quarantina di cv senza svenarsi,ma con il rischio di non poter più usare l'auto per strada,visto che il compressore(o la turbina)sono modifiche vistose,e non passerebbero inosservate da parte dei controlli delle forze dell'ordine,o per problemi con le compagnie assicurative che non risponderebbero più in caso di sinistri gravi!!!!!

Per finire,sulle centraline della nb,nb fl sono pochi i parametri che si possono modificare,ma con un lavoro fatto bene,e su un banco prova serio,i 5/9 cv si riescono a prendere.....
Comunque,su un motore normale modificando fasatura delle cammes originali,pressione benzina,aspirazione,e liberando un pò lo scarico,si possono ottenere risultati soddisfacenti.......

P.S. ricordatevi che per fare andare le vostre Mx bisogna dar loro benzina,perciò preparatevi ad accettare consumi da supercar Cry
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#29
insomma filtro sportivo e rimappa dovrebbero dare una decina di cavalli sul 1.8... mi leccherei le dita considerando che che ci sarebbe guadagno su tutto il range di giri...... e avrei i dieci cavalli che mancano da sotto il cofano ma che pago lo stesso di bollo.

cambiare il terminale non dovrebbe far guadagnare nulla vero? che io sappia è solo questione di sound ed estetica!
Affidabilità?

ovvio che a tavoletta berrà di più... ma da rimappata a gas parzializzato non dovrebbe consumare meno che da originale?

quanto fa pagare questo preparatore per la rimappata?
NB 1.8 nera. Ehhh... ma quanto è bella?!

Se vuoi... Puoi!
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#30
_-X-_ Ha scritto:ovvio che a tavoletta berrà di più... ma da rimappata a gas parzializzato non dovrebbe consumare meno che da originale?
quanto fa pagare quasto preparatore per la rimappata?

:oops: Parlavo di un aumento di consumi consistente,nel caso di pesanti elaborazioni,perchè giustamente in una rimappata fatta bene,i consumi ad andature medie diminuiscono!!!! : Wink :
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