Location: Legnano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NA 1.8 130cv (1995-1998)
CJ_ Ha scritto:Certo, anche se in ogni caso non sono cmq daccordo con te.
Le sospensioni sono importanti su una carretta con 200.000km, e su un gioiello con 10.000km, Stiamo comunque parlando di sospensioni che risultano migliori degli ammortizzatori originali in ogni frangente ma qui l'importante è spendere poco, sdraiare l'auto per terra perchè fa figo, inebriati dalle foto di mx5 con cerchi enormi e camber esagerati, come fossero comode, confortevoli, ma soprattutto maneggevoli. Se voglio l'auto slammata,col camber esagerato e cerchi che sembrano cestelli da lavatrice l'ultimo mio pensiero sicuramente sarà il comportamento dinamico dell'auto
Sembra che nessuno si ricordi come siano fatte e come lavorino.
Ad un ragazzo che spende 30.000€ per una NCFL, non direi mai spendi 2/800€ di 4 coilover a caso, che tanto son tutti uguali, direi, valuta bene, informati al meglio, senti chi ha montato cosa e poi decidi, di certo, andrei su marchi migliori.
Se io consiglio qualcuno, cerco di farlo sempre nel migliore dei modi, perchè so cosa vuol dire spendere soldi sulla mx5, e se spendo, spendo bene.
Consigliare porcheria son capaci tutti, ma pochi, nessuno forse, quando lo fa, poi se ne assume delle "responsabilità" se il consigliato poi ha problemi.
Ho risposto in rosso
Il mio comunque non è difendere a tutti i costi i GAZ (che monto felicemente) ma "difendere" (se così si può dire) chi sceglie un prodotto valutando per bene le proprie necessità ( e disponibilità economiche).
Se una persona mi chiede:cerco degli ammortizzatori per la mia NA con cerchi da 10 pollici e gomme da 175 che mi servono sono per slammarla, che prendo cercando di spendere poco?
Ovvio che risponderò prendi i raceland e stai sereno
Se una persona mi chiede: vado in pista un giorno si e l'altro pure con una NC con kit cosworth e gomme slick, che prendo? ovvio che risponderò prendi degli ohnlins (o equivalenti) e stai sereno!
Sono poi convintissimo anch'io che se avessi montato un kit D2 o Tein sarebbe stato meglio ma comunque sono sempre 1200€ di spesa (che magari per qualcuno significano uno, o magari più stipendi!)
PS A scanso di equivoci tutto questo non è una polemica ma solo una mia (personale) considerazione
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
NA 1.6 115cv (1989-1993)
NA 1.6 90cv (1995-1998)
NA 1.8 130cv (1995-1998)
NB 1.6 110cv (1998-2000)
NB 1.8 140cv (1998-2000)
NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
NC 1.8 126cv (2005-2010)
NC 2.0 160cv (2005-2010)
RC 1.8 126cv (2005-2010)
RC 2.0 160cv (2005-2010)
NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
ND 1.5 131cv (2015-...)
ND 2.0 160cv (2015-...)
ND 2.0 184cv (2019-...)
ND RF 1.5 131cv (2017-...)
ND RF 2.0 160cv (2017-...)
ND RF 2.0 184cv (2019-...)
Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
Possiedo un'altra autovettura
Sono in cerca di una Mx-5
Non prenderla come polemica, ma solo come mio pensiero generico.
Number34 Ha scritto:Stiamo comunque parlando di sospensioni che risultano migliori degli ammortizzatori originali in ogni frangente
L'ing. che dal 1989 (produzione) fino ad oggi, ha progettato la Mx5 era un pirla allora perchè ha montato degli ammortizzatori e delle molle non adatte alla vettura.
Il meccanico poi ch eha assemblato il comparto sospensioni, era un ebete perchè ha seguito le direttive.
I collaudatori, bè, questi andrebbero appesi per le orecchie perchè hanno collaudato delle cose improponibili.
Sai, mi risulta difficile pensare ciò.
C'è di meglio, come tutte le cose, ma un coilover da 50€/cad non è migliore di un ammo+molla OEM, impossibile.
Number34 Ha scritto:Se voglio l'auto slammata,col camber esagerato e cerchi che sembrano cestelli da lavatrice l'ultimo mio pensiero sicuramente sarà il comportamento dinamico dell'auto
Ti sbagli.
Io ho i cestelli, ho il camber esagerato, ma ho un'auto godibile.
Location: Legnano
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NA 1.8 130cv (1995-1998)
CJ_ Ha scritto:Non prenderla come polemica, ma solo come mio pensiero generico.
L'ing. che dal 1989 (produzione) fino ad oggi, ha progettato la Mx5 era un pirla allora perchè ha montato degli ammortizzatori e delle molle non adatte alla vettura.
Il meccanico poi ch eha assemblato il comparto sospensioni, era un ebete perchè ha seguito le direttive.
I collaudatori, bè, questi andrebbero appesi per le orecchie perchè hanno collaudato delle cose improponibili.
Sai, mi risulta difficile pensare ciò. Anche a me risulta difficile
e non penso che abbiano lavorato male, perchè l'ing,il collaudatore devono progettare il tutto hanno dovuto considerare che la macchina l'avrebbe potuta comprare chiunque, anche le nostre nonne per fare le fighe al circolo del punto croce
L'assetto di serie delle auto sarà sempre il riultato di un compromesso
E su questo sarai d'accordo anche tu!
C'è di meglio, come tutte le cose, ma un coilover da 50€/cad non è migliore di un ammo+molla OEM, impossibile.
Giustissimo
Mi sono dimenticato di un quasi tutti :haha::haha::haha::haha::haha::haha:
Ti sbagli.
Io ho i cestelli, ho il camber esagerato, ma ho un'auto godibile. Figata allora
:p
Fiabeschi Ha scritto:Un bel set di Ohlins allora???
Gli Ohlins per NC sono molto apprezzati in particolare da chi usa l'auto in pista, però non sono molto indicati per un uso giornaliero, soprattutto per chi la guida anche d'inverno, infatti temono gli inverni rigidi in quanto non trattati per le itemperie/sale/etc. e per rimanre al top andrebbero revisionati ogni 20-25.000 km. Nel bene e nel male sono decisamente racing. Io suggerirei di montare dei Bilstein B16 o i Tein Monoflex sulla NC. Ottimi anche gli H&R purtroppo regolabili sono in altezza ma costano decisamente meno.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::. "Less roof, more fun!"
Gli Ohlins sono quasi il top penso (ricordo che li monta anche la pagani zonda ecc) ma anche i TEIN non sono da meno, la tein va dal base monotubo al bitubo con tecnologie innovative per il controllo degli ammo e produce anche ammo a controllo elettronico personlizzabili da svariate migliaia migliaia e migliaia di euro. Per la NCFL la TEIN produce questi(e anche un altro modello molto base): http://www.tein.com/products/super_stree...wball.html costano circa un 1400€ sui siti nostrani, penso siano validissimi, per uso misto pista e strada. Io sto risparmiando per comprarli verso la fine del prossimo inverno.
Audi A1 1,4T STronik
EX Genesis Coupe 2.0T EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY
Non me la sentirei di paragonare i tein agli ohlins; semmai i penske a tre vie.
Ma parlo solo per esperienza indiretta.
Occhio a non pensare che il bitubo sia meglio del monotubo. Semmai è vero il contrario.
In generale il top del top sembrano essere i magnetoreologici brevetto Bose ma non sò se esistano aftermarket.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche
«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)
«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
sicuramente dico una stupidata ma tutto puó essere.i simpaticoni della racing beat, quando avevo chiesto info sulle molle mi avevano detto di montarle sul corretto asse.era già capitato che venissero messe le molle anteriori al posteriore e viceversa.il problema era lo stesso che vedo in queste pagine, certo, ridotto in quanto abbassano molto poco.meglio non dare mai nulla per scontato... nessuno si offenda...
cagi disse: l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
Io direi una cosa: tu hai i grafici che ti hanno dato con gli ammo. Da quei grafici vengono fuori certi valori. Cappelli te ne ha dati altri. Prendi entrambi, li mandi a GAZ e ti fai spedire dritto dritto un kit nuovo. E' un tuo diritto. Hai 2 anni di garanzia.
Gli mandi anche le foto a ghiera tutta sollevata e gli chiedi numi. Contattali direttamente. Se hai bisogno, li chiamo direttamente io al telefono, non c'e' problema. Forniscimi solo tutti i dati.
Non sono una ditta che lavora male, ma in quanto inglesi sono TROPPO pasticcioni (tutti bravi a sparlare a zero sugli italiani, ma l'unico difetto nostro e' che siamo cosi' stupidi da andare a dire in giro i nostri difetti). Mai comprare cose "ingegneristiche" fatte dagli inglesi, a meno di avere visto e toccato con mano cosa e come lo fanno (ho parlato per mesi con Tim di TRLane prima di aprire le porte al rollbar inglese in Italia). Idem con patate per gli americani.
Aggiungo: i GAZ gold pro NON sono come i GHA. Sono stati testati da Sheik e Keith con buoni risultati, io mi fiderei. Gia' solo il fatto che siano regolabili e con kit di molle personalizzate mi danno nettamente altre certezze. Sono inoltre usati per il trofeo Mx-5 Inglese, quindi proprio ***** non dovrebbero essere.
@CJ, ne abbiamo gia' parlato piu' volte: tutti a dire "piglia Tein"..... ne ho lette di cotte e di crude sugli SS. In pratica paghi di piu' un prodotto che e' circa identico per via del marchio. Gli SS non hanno nulla da invidiare ai Gaz Gold Pro. I Tein Flex si' che sono un'altra solfa, ma comunque costano circa il doppio.
Morale della favola, non e' vero che chi piu' spende meno spende. Come sull'auto che si compra spesso si paga il marchio, non il prodotto. Specifico pero' che se l'assistenza clienti di Gaz (per il prodotto GHA) fa cosi' schifo e continuano a cannare kit, bisogna assolutamente starne alla larga, pur vendendo un prodotto valido sulla carta.
Concludo dicendo che in generale, il miglior rapporto qualita' prezzo che e' reperibile e' il kit FM step 2 con tokico + molle FM + sways. Si spende relativamente poco e si ha una delle migliori idrauliche bitubo stock presenti sulla piazza.