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filtro olio serrato da ercole
#21
Doppiaeffe Ha scritto:questa l'ho provata ma nulla...

la chiave a tre bracci forse la becco da un amico.

nemmeno io volevo essere polemico ;-) ma se tu venissi qui dove vivo io penso che saresti forse più duro con la categoria... credimi! si vedono cose che nn immagini

O_O ma come nulla? e com'è possibile che un ti viene fuori neppure con quella!
Ma chi te l'ha strinto? Hulk Shock
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#22
con la chiave a coppa... nessun risultato!

sabato sera ero con un amico (anche lui appassionato) e siamo rimasti shoccati!
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#23
Io ho tre chiavi, due sono quelle che hanno tre perni che serrano il filtro, l'altra è quella con la catena. Posibile che sia così duro? forzando "apri-chiudi" per smuovermo un po'? Tenendo la catena il più contro possibile al mootore oppure cercare di farlo ruotare con uno scalpello e un martello ponendo lo scalpello sul bordo del filtro, almeno per smuoverlo un po'. Circa i meccanici, come in tutte le categorie ci sono i bravi e onesti e gli altri. E questi ultimi rovinano la categoria. Io mi faccio la manutenzione oltre che per un motivo economico anche come passatempo. Poi ci sono volte che tiro giù l'universo finchè non scende un signore dalla barba bianca, un'aureola triangolare che mi dice "ok, ora che mi hai chiamato lascia fare a me!":haha::haha:
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#24
se non riesci a toglierlo manco con la sua chiave vuol dire che è stata veramente serrata da un cane, ti toccherà buttare il monoblocco...(sono in lega leggera i basamenti mazda?)
NBFL 1.6 110 cancello edition
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#25
Nemmeno puoi scaldarlo con un cannello perché sarà pieno d'olio...
Io di solito per svitare dadi/bulloni inchiodati uso lo shock termico,li scaldo col cannello e poi li raffreddo con un getto d'acqua .
Sono riuscito a svitare anche alluminio su alluminio che di solito è la cosa più ostica Thumbup
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#26
Alastor Ha scritto:se non riesci a toglierlo manco con la sua chiave vuol dire che è stata veramente serrata da un cane, ti toccherà buttare il monoblocco...(sono in lega leggera i basamenti mazda?)
Shock
Stai scherzando!
Nur Helvetica.
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#27
Sono d'accordo sulla presunzione di molti meccanici che han fior fiore di certificati, ma che lavorano con una sufficienza tale da risultare incompetenti e sono d'accordo anche sul fatto che molti invece fanno il loro lavoro in modo serio e professionale.

In ogni caso il cambio olio fa parte della manutenzione di base, quindi teoricamente dovrebbe essere una cosa facilmente fattibile da chi sa arrangiarsi abbastanza e non servono chissaà quali attrezzi...

Nel tuo caso penso che chi ha fatto il precedente cambio, abbia omesso di lubrificare la guarnizione del filtro (che magari col calore si è incollata) ed il filetto, anche perchè non si spiega il fatto di non riuscire a svitarlo nemmeno bucandolo e facendo leva col cacciavite...

se riesci ad accedere alla base del filtro, cerca di fare una leggera pressione sulla guarnizione con qualcosa di molto sottile su tutta la circonferenza e a far penetrare dell'olio (magari con una siringa)
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#28
oggi nella pausa pranzo si è mosso. fa un giro ogni 60.000 bestemmie e spintoni.
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#29
Matsuda Ha scritto:Shock
Stai scherzando!

beh dipende se il filetto è stato distrutto...certo che ci vuol tutta a fare un danno del genere, sta scritto a caratteri cubitali sul filtro olio come eseguire il serraggio, mica ci vuole la dinamometrica per arrivarci.

Comunque anche io il cambio olio lo faccio sempre da solo...al di là di problemi di questo tipo (allucinanti) molti meccanici tengono sempre a metterne troppo, non sapendo che è peggio che metterne poco.
NBFL 1.6 110 cancello edition
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#30
spero che il filetto sia ok

se no distruggo il meccanico !
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