Io non capisco, va bene chi ha le NA, ormai macchina d'epoca che da ancora più fascino alle forme perfette di quell'auto, ma tutti gli altri proprio non li capisco.
A partire dal telaio che da quello che ho sentito è della sorella maggiore e quindi più rigido.
I motori sono ottimi e consumano meno, anche se hanno l'aceleratore elettronico, che ha dei vantaggi e svantaggi ai quali ci si abitua presto.
La qualità dei materiali e l'affidabilità non sono inferiori ai modelli precedenti, forse migliori?
Il peso è di poco superiore al modello precedente (neanche 100kg per la rcfl).
La linea va a gusti certo, ma a molti la linea alla hyundi della NB non piace (:-)non mi picchiate).
Il meccanismo di chiusura della RC è ottimo, ho visto giusto ieri una prova su nuvolari della nissan 370z che si chiudeva a scatti che mi ha fatto rabbrividire. In più non mi venite a dire che i 35kg in più sono tutti in alto e alza il baricentro, primo perchè anche se così fosse sposterebbe il baricentro di pochi mm, in più i meccanismi di chiusura sono dietro al sedile, più o meno in altezza baricentro, quindi se alla fine si alza di 1mm è tanto.
L'assetto è un po troppo morbido è vero, è fatto per le strade non per fare drift, mentre quello della NB è molto più sportiveggiante, ma da quello che sento sono molti di più i NB-isti che l'hanno rifatto rispetto i nc-isti.
I cerchi sono ottimi, se ne trovano pochi più leggeri di quelli, e a prezzi molto alti.
Poi l'esp della NCFl è nettamente meno invadente rispetto a quello della NC (scoda leggermente anche con l'esp attivato).
Quindi perchè mai è vista così male?
OK io non ho mai provato le altre versioni, ma della mia sono molto contento, ha superato di gran lunga le mie aspettative, l'unico neo è appunto l'assetto che l'avrei voluto un filo più rigido.
Nessuna polemica voglio solo capire
ueh... amme me piasce...
NB FL Backstage 1.6 2004
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
L'inizio fu la NA. Quando arrivò la NB faceva cagare e giù bordate a destra e a manca sulla NB rispetto la NA.
Poi la NBFL, idem come sopra verso quelle precedenti, e così via.
La RC, tradisce la cultura di spider vera e propria avendo il tetto in lamiera e non in tela come dovrebbe essere.
Ci si piglia per il ***** semplicemente.:haha:
p.s la NC è ford :haha:
Dov'è Matsuda???
Non ti curar di loro ma guida tranquillo che ti diverti!
L'unica cosa su cui mi sento di dissentire, è l'assetto. A me proprio non piaceva quello originale...
Martino
RC 2.0 Galaxy grey
Sul fatto che il telaio sia della sorella maggiore (RX-8?) ho seri dubbi: una coupè 4 porte col Wankel dubito possa avere lo stesso telaio di una spider con un 4 in linea longitudinale, però possibilissimo che ci sia qualche componente in comune e che sia meglio di quello di NA/NB.
Detto ciò: 100kg su 1000 è il 10%, e se mi aumentassero lo stipendio del 10% me ne accorgerei
Concordo sul fatto che il tetto è il miglior tetto rigido che ci sia in commercio, ma è pur sempre un tetto rigido.
L'assetto OEM, anche sulle NA/NB, è morbido. Il fatto che più persone l'abbiano cambiato rispetto a chi lo ha fatto su NC è sicuramente dovuto al fatto che molte NC sono ancora in garanzia e che ci sono sicuramente molte meno NC in circolazione (soprattutto in pista) rispetto ad NA e NB.
I cerchi di NA ed NB sono eccellenti (a parte i bellissimi mattoncini della Backstage).
È vista male perché da sempre
NA È NA N.C.U.C.D.F.
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars
MiataMania
claud Ha scritto:Io non capisco, va bene chi ha le NA, ormai macchina d'epoca che da ancora più fascino alle forme perfette di quell'auto, ma tutti gli altri proprio non li capisco.
A partire dal telaio che da quello che ho sentito è della sorella maggiore e quindi più rigido.
I motori sono ottimi e consumano meno, anche se hanno l'aceleratore elettronico, che ha dei vantaggi e svantaggi ai quali ci si abitua presto.
La qualità dei materiali e l'affidabilità non sono inferiori ai modelli precedenti, forse migliori?
Il peso è di poco superiore al modello precedente (neanche 100kg per la rcfl).
La linea va a gusti certo, ma a molti la linea alla hyundi della NB non piace (:-)non mi picchiate).
Il meccanismo di chiusura della RC è ottimo, ho visto giusto ieri una prova su nuvolari della nissan 370z che si chiudeva a scatti che mi ha fatto rabbrividire. In più non mi venite a dire che i 35kg in più sono tutti in alto e alza il baricentro, primo perchè anche se così fosse sposterebbe il baricentro di pochi mm, in più i meccanismi di chiusura sono dietro al sedile, più o meno in altezza baricentro, quindi se alla fine si alza di 1mm è tanto.
L'assetto è un po troppo morbido è vero, è fatto per le strade non per fare drift, mentre quello della NB è molto più sportiveggiante, ma da quello che sento sono molti di più i NB-isti che l'hanno rifatto rispetto i nc-isti.
I cerchi sono ottimi, se ne trovano pochi più leggeri di quelli, e a prezzi molto alti.
Poi l'esp della NCFl è nettamente meno invadente rispetto a quello della NC (scoda leggermente anche con l'esp attivato).
Quindi perchè mai è vista così male?
OK io non ho mai provato le altre versioni, ma della mia sono molto contento, ha superato di gran lunga le mie aspettative, l'unico neo è appunto l'assetto che l'avrei voluto un filo più rigido.
Nessuna polemica voglio solo capire
lo dici tu stesso.Non hai provato le altre versioni.
E la differenza tra le varie versioni è enorme.E molto a sfavore della NC per quanto riguarda la qualità di guida.
a fare un discorso molto talebano direi che oggi il cliente medio chiede *****,nel 1989 chiedeva qualcosa di qualità.
La NC non puzza come tutte le altre auto.
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa
Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
CJ_ Ha scritto:L'inizio fu la NA. Quando arrivò la NB faceva cagare e giù bordate a destra e a manca sulla NB rispetto la NA.
Poi la NBFL, idem come sopra verso quelle precedenti, e così via.
La RC, tradisce la cultura di spider vera e propria avendo il tetto in lamiera (ca:::ata)e non in tela come dovrebbe essere.
Ci si piglia per il ***** semplicemente.:haha:
p.s la NC è ford :haha:
il tetto è in fibra non in lamiera...
mr.magoo87 Ha scritto:nel 1989 chiedeva qualcosa di qualità.
nell'89 avevo appena finito di mangiarmi le caccole,e forse anche tu, ma dubito che in una mx5 si cercasse qualità......
al circolo dei ricchi i 18enni giravano in elan e z1.
27-09-2011, 18:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-09-2011, 18:46 da EBI.)
il Mamo Ha scritto:Sul fatto che il telaio sia della sorella maggiore (RX-8?) ho seri dubbi: una coupè 4 porte col Wankel dubito possa avere lo stesso telaio di una spider con un 4 in linea longitudinale Vero: da cartella stampa di NC:
"• Robusto telaio del gruppo motopropulsore, simile a quello di Mazda RX-8, per una rigidità più elevata
(...)
Proprio come le due precedenti generazioni di Mazda MX-5, il modello più recente ha il telaio del gruppo motopropulsore in alluminio posto nel tunnel della trasmissione. Questo elemento a forma di Z funziona come un robusto sostegno che collega il cambio ed il differenziale posteriore e può essere fatto risalire a strutture analoghe montate sulla sportiva Mazda RX-7 e su Mazda RX-8, che viene prodotta in Giappone presso la stessa linea di assemblaggio di Mazda MX-5."
Ovvero, entrambe le auto hanno il PPT (Powerplant Frame) ma non è lo stesso...
Citazione:NA È NA N.C.U.C.D.F.
Ho paura a chiedere cosa significhi
`·.¸.‹(•¿•)›
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
io non so...
devo provare una NA o NB 1.8.
la mia NC va forte, non c'è nulla da dire, ma piu di tutto è dannatamente facile da guidare...
talmente facile che anche un pivello come me puo' impressionare amici o fidanzate facendo traversi o schizzando tra le curve...
e a parte un paio di spaghetti iniziali non mi ha mai fatto sentire fuori controllo. è un'auto molto molto equilibrata.
anche a confronto con altre auto "sportive" recenti
ora mi chiedo... ma allora le altre come sono?
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
|