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NC: cosa non va?
#41
pinofredd Ha scritto:che na ed nb avessero un assetto oem migliore di nc oem è quasi scontato.
nc sia 1.8 che 2.0 per tornare paragonabile alle progenitrici per via di divertimento è

ammo a stelo corto e molle più rigide. poi per i più esigenti antirollio rx8
con queste 3 cose la nc cambia dal giorno alla notte...

senza dimenticare gli angoli che oem dire che fanno pena è veramente una barzelletta..l

Secondo me non ha senso dire "cambia questo e quello e vedi come cammina e diverte la NC"...Il punto è che la NA era una goduria già come usciva di fabbrica, completamente originale. anche una Duna con assetto e volumeteico e angoli magari diverte...

La NC purtroppo è figlia di una mentalità diversa, che poco ha da condividere con la NA.
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#42
La NC è stata fatta con un bacino di utenza più ampio in mente, da qui l'assetto più turistico. Rimetti un assetto sportivo e diventa tutta un'altra macchina. Gli utenti del forum sono appassionati e buoni guidatori, posso apprezzare l'assetto sportivo. Il guidatore medio probabilmente no.

Lanf
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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#43
La Na come usciva dalla fabbrica era un SUV, non parliamo poi delle NBfl... in contronto l'NC è rasoeterra :chessygrin:

Chi dice che con l'NC si perso il divertimento, che non ha effetto GoKart, che non spinge è perchè non ne ha mai scannata per bene una sia in pista che nelle curve sulle stradine. Quell'auto è una goduria e basta, tanto quanto una NA se non di più...
Se poi andare a 130km/h in autostrada senza rincoglionirsi, frenare in spazi decenti, avere dei fari che fanno il lor dovere (illuminare), avere una capotte che non soffre di ganci ballerini e non si scolorisce all'ìnterno è un difetto fate pure ma francamente l'unica cosa in cui una NA è superiore ad una NC è il fascino unico (motivo per cui guai a chi mi tocca l'NA)
NBfl 1.6 Murphy&Nye 2004 (Pitipu)
EX NCrc 1.8 Fire 2009 (Calimero)
EX NA Limited Edition 1996 (Merlot)

EX NC 1.8 Essence 2006 (Sorcio)
EX NBfl 1.6 mid 2001 (Bibi)
EX NBfl 1.8 Sport Silver 2001 (Hans)
EX NB 1.6 2000 (Siepe)
EX NBfl 1.6 Trilogy 2003 (VV)
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#44
lucazam Ha scritto:La NC purtroppo è figlia di una mentalità diversa, che poco ha da condividere con la NA.
Si chiamano normative
La ND non esiste.
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#45
[HTML][/HTML]
Fletch Ha scritto:Si chiamano normative

non solo: il condizionatore e altre comodità non sono messe per normativa, ma per mentalità.così come cerchi da 16 o 17...
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#46
lucazam Ha scritto:non solo: il condizionatore e altre comodità non sono messe per normativa, ma per mentalità.così come cerchi da 16 o 17...
Si chiama marketing. Esistono anche versioni nude e crude. Su NA erano disponibili A/C e sedili in pelle...
La ND non esiste.
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#47
Fletch Ha scritto:Si chiama marketing. Esistono anche versioni nude e crude. Su NA erano disponibili A/C e sedili in pelle...

il marketing è una cosa ben diversa rispetto a una normativa. Comunque, marketing, normative, mentalità hanno cambiato il carattere di una Miata. Prova ne è che esistono le RC: ottime macchine, ma non hanno più niente in comune cone le NA. È come la Vespa LX con la 50 special: in comune c'è solo il nome, pur essendo l'ultima un ottimo prodotto
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#48
Pepi Ha scritto:quindi mi pare di capire che i due fattori principali in ballo, cioè la guida divertente e il comfort siano inversamente proporzionali, e decrescente la prima e crescente la seconda andando da NA a NC...


esempio pratico: quando qualcuno si siede nella mia (assetto sport-s ma comunque alta, e sedili sportivi a guscio ma un pelo più alti di seduta degli originali) di solito ci cade dentro e la prima cosa che dice è "quanto è bassa!". quando poi ne esce si contorce e dice che è scomodissima, che servirebbe una gru per uscirne.

salire e scendere da una NC è più come salire e scendere da una fiesta st con l'assetto.
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
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#49
Hgt983 Ha scritto:esempio pratico: quando qualcuno si siede nella mia (assetto sport-s ma comunque alta, e sedili sportivi a guscio ma un pelo più alti di seduta degli originali) di solito ci cade dentro e la prima cosa che dice è "quanto è bassa!". quando poi ne esce si contorce e dice che è scomodissima, che servirebbe una gru per uscirne.

salire e scendere da una NC è più come salire e scendere da una fiesta st con l'assetto.

pensa che le stess scene le vedo io con la nc a -25 mm...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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#50
Se c'è una macchina che ha mantenuto una reale COERENZA con la filosofia di base anche dopo 20 anni questa è la mx-5 nelle sue varie versioni...

RC? ragazzi , un sacco di gente NON LA VUOLE PIU' la capote in tessuto (che io comunque preferisco)..devono comunque piegarsi un pochino al mercato, altrimenti meglio smettere di farla...

e io (pur amando la mia fantastica NA V-S )VOGLIO che mazda continui a costruire la Mx-5 e che arrivi a NF o NG...

a me NC sta benissimo, certo tra rodaster e RC assolutamente prenderei roadster....

il discorso che è cambiata, che non è più una mx-5 è una cazzata, scusate.....è un'auto di questo decennio, non progettata negli anni 80.....
1991 NA V-special BRG....work in progress..........
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