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Fusibile Centralina.. staccarla per resettarla!
#1
Chi sa dirmi qual'è il fusibile che alimenta la centralina?
Se la si stacca per un minuto si è certi di resettarla?

Si trova lo schema dei fusibili nel libretto di uso e manutenzione?
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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#2
Io non mi metterei a giocare con la centralina, oltre al fatto che difficilmente si resettano i parametri se non quelli autoadattativi (e nemmeno sempre). Personalmente ho sempre un certo timore quando devo spostare matasse di cavi, staccare fusibili, connettori e cose simili quando c'è di mezzo l'elettronica, per esperienza fa spesso brutti scherzi. Comunque sia è sufficiente e decisamente più sicuro staccare la batteria.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#3
esatto, penso che staccare la batteria per qualche ora per sicurezza sia sufficiente a resettare
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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#4
Adesso non ricordo esattamente la procedura, ma per resettare i codici errori della centralina si deve staccare la batteria e mettere insieme i due poli, non quelli della batteria ma quelli dell'auto e premere il pedale di stop per un tot di secondi in modo da scaricare tutta la corrente... l'avevo provato di persona quando per gioco volevo capirci qualcosa con l'autodiagnosi a led, e funziona.
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
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#5
interessante...non sapevo di questo "hard reset"
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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#6
Rava questo non è giocare..Wink

Alcune centraline, come potrebbe essere la nostra, perde dei dati di autoadattamento come quelli relativi al tipo di benzina..come l'anticipo & etc.. per quel che so. Per ristabilire i parametri impiega un centinaio di km..
(è l'ideale, per esempio, per fare adattare celeremente la centralina ad una benzina con ottani differenti da quella usata usualmente)
Se si stacca il fusibile del cercuito di alimentazione della centralina è lo stesso che staccare la batteria..

Ad ogni modo Cagi, basta staccare la centralina per spegnere la spia del Check ed eliminare la fase di recovery..
credo anche che elimini eventuali memorizzazioni di errori.
..provato personalmenteThumbup

Comunque nel libretto di uso e manutenzione c'è lo schema dei fusibili nel motore e nell'abitacolo..
solo nell'abitacolo ne ho trovato uno relativo a "gestione motore", suppongo sia questo.
Lo stacco in serata per verificare un paio di cose!
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
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"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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#7
Vero che staccare un fusibile è uguale a staccare la batteria ma è altrettanto vero che è molto più comodo e sicuro staccare la batteria. Non sono espertissimo di elettronica ma conosco i reset in genere e le procedure per l'auto apprendimento di alcuni modelli particolari, per questo non mi piace l'idea di andare ad agire sui fusibili.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
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Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
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Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#8
Rava86 Ha scritto:Vero che staccare un fusibile è uguale a staccare la batteria ma è altrettanto vero che è molto più comodo e sicuro staccare la batteria. Non sono espertissimo di elettronica ma conosco i reset in genere e le procedure per l'auto apprendimento di alcuni modelli particolari, per questo non mi piace l'idea di andare ad agire sui fusibili.

Rava

tranquillo..staccare un fusibile è pari al premere un interruttore :chessygrin:
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
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Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
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#9
La procedura di reset staccando la batteria poi mettere in contatto i poli e premere lo stop l'ho letta sul manuale d'officina AutodataCD.
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
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#10
Mi chiedo come mai si chiedano consigli e poi non si ascoltino
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
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