Ciao a tutti, in questi giorni ho letto post su post ed ho concluso che guadagnare cavalli senza spendere almeno 3000€ è pressochè impossibile allora ho pensato: come mai la lotus elise o l'opel speedster che hanno più o meno i cavalli di una mx5 corrono il doppio? perchè pesano meno? allora è possibile fare qualche modifica ad esempio volano oppure qualcosa dalla carrozzeria per ridurre il peso?
Solo risposte intelligenti grazie :haha::haha::haha:
Location: TORINO
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Le auto da te citate hanno lo stesso telaio in materiali compositi, ecco perchè delle prestazioni.
Per le modifiche aspetta gli esperti, sono un neofita di quest'auto!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!
tutto si può fare, comincia a cambiare sedili, elimina la capotta e metti un hard top in carbonio, sostituisci i vetrilaterali con lexan, togli tutte le coperture interne, leva aria condizionata, riscaldamento, leva tutte le plastiche e tutto quello che non è necessario a farla muovere e girare, il resto è superfluo.
da quì puoi iniziare a non mangiare.
diciamo che goodwin è arrivato grossomodo a questo livello
http://trackmiata.wordpress.com/2010/07/15/hello-world/
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
ma ce un cambiamento prestazionale decente o richio di guadagnare solo 5cv (per modo di dire)
ma senza "aggredire" troppo la macchina come goodwin ce solo il volano da sostituire?
Mysterio Ha scritto:ma ce un cambiamento prestazionale decente o richio di guadagnare solo 5cv (per modo di dire)
il cambio è radicale sicuramente.
considera che in un test idiota hanno preso un auto tipo tipo chevrolet cruze, hanno fatto uno 0 100 ad auto normale e venivano fuori tipo 16 secondi, hanno cavato roba e misurato più volte fino ad arrivare all' auto con il solo motore, telaio, sedile guida e pilota perdendo qualche quintale e sono passati ad uno 0 100 tipo in 5 secondi...
diciamo che in modo mollllllllllllllto approssimativo ogni 10 kg persi è come guadagnare 3 cv...
l'effetto si sente, se giri con uno di 90 kg in parte e poi da solo la differenza si sente in accelerazione ma soprattutto in curva...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!
beh ma alla fine è già abbastanza leggera di suo.. conta che veramente l'elise e l opel (che alla fine son la stessa roba) hanno uno studio dietro che prevede alluminio incollato (per così dire) pur di salvare peso.. sono arrivati al punto da togliere ogni optional quasi pur di risparmiare peso..
credo che per iniziare potresti togliere plastiche poco in vista tipo nel baule.. poi la lana sotto il cofano.. pensare a cerchi e sedili più leggeri.. poi cambiare scarico con roba aftermarket(di solito pesano qualcosa meno, molto meno se in titanio ad es).. levare A/C o altro così di sicuro fa, ma se la macchina è stradale :S
se poi vuoi più accelerazione potresti cambiare la conica ma qua nn ci metto becco che altri di sicuro ne san di più =S
Giusto per avere un idea, a livello motore si potrebbe:
Volano
Scarico (collettori-cantrale-catalizzatore-terminale)
Aspirazione
Fasatura alberi
Centralina
Pressione benzina
Per fare cose simpatiche a prezzi contenuti
Pistoni
Bielle
Alberi a Camme
Albero motore
Volumetrico o Turbina
Per trovare veramente dei cavalli interessanti......
Ma se ti spaventano i 3.000 Euro, non sta neanche a iniziare.....calcola che più o meno volano, centralina, decat, terminale e aspirazione, fatti come si devono, se non ti arrangi e ti devi far montare la roba, non ti bastano i 3.000 Euro e potrai prendere si e no una quindicina reale di cavalli.....e un pò più di brio.....
........
Anniversary 2000
Nel dubbio tieni aperto!
ex "MISSILISTICA STRADALE"
io volevo solo far capire che qualcosa sulla nostra si può levare, a farla come goodwin la differenza si sente, però alleggerire costa quanto elaborare se lo si fa seriamente.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!
grazie per avermi ricordato questa perla!