This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aumentare le prestazioni togliendo peso.. possibile?
#41
io non ho quel kit xDD ma un altro dell' alfa recuperato, dato che l orginale non c' era in auto ;( controllerò meglio allora se quello che ho necessita del crick.. se no tolgo tutto e lascio in garage >.<
  Cita messaggio
#42
Enuma Ha scritto:Io no, penso invece che leggerezza non significhi velocità, bensì maneggevolezza e accelerazione limitatamente alle basse velocità.

Con l'aumentare della velocità la resistenza aerodinamica diventa preponderante e chi ha più cavalli accelera piu a lungo e raggiunge velocità superiori.

La tenuta di strada, entro certi limiti tipici della mescola della gomma, è proporzionale in modo diretto al peso e questo controbilancia il maggiore momento d'inerzia in curva dovuto alla maggiore massa.

Dove si notano i vantaggi maggiori del minor peso(olltre che nello 0-100) è in frenata e nei cambi di direzione rapidi e in successione.
Minore massa da rallentare e maggiore rapidità nei trasferimenti di carico.

Penso che tu abbia ragione, pero' parliamo cmq di un auto che va "relativamente" veloce, quindi a mio avviso l'alleggerimento ci sta.
Certo non stravolgerla perche' allora non ci siamo. Ma un buona cura dimagrante (auto e pilota Big Grin ) e un po di cavalli con interventini vari credo tiri fuori un buon risultato.
  Cita messaggio
#43
alleggerendo ci si guadagna come maneggevolezza (patto di non rovinare il bilanciamento pesi, rigidità, ecc), e in accelerazione.. come velocità pura massima credo di no dato che li ci si basa sui rapporti di trasmissione, (.. terra terra a spanne cm piace a me) giri motore/ingranaggi/ruote, e poi l aereodinamica..
  Cita messaggio
#44
Non fraintendetemi: alleggerire è per me sempre cosa buona e giusta,
volevo solo dire che non è la soluzione esatta alla carenza di cavalli.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#45
ovviamente Smile tutto da brodo xD
  Cita messaggio
#46
concordo con tralala, qualche cavallucio in giro, un po di peso in meno e siamo tutti felici e contenti Smile però devo ancora trovare qualcuno che mi tiri fuori qualk pezzo che si può togliere... qualche pezzo che viene messo ed a cui si può rinunciare senza problemi
  Cita messaggio
#47
per me si fa fatica a togliere peso senza rinunciare a qualcosina, perfino su una NC votata più alla comodità rispetto alle precedenti MX5.
Poi il discorso è anche personale, ad esempio in molti ritengono lo scaldachiappe una cosa inutile e sacrificabile ma a me, quando esco la sera tardi dall'allenamento di nuoto d'inverno, fa piacere potersi scaldare chiappe e schiena in pochi secondi e non ci rinuncerei solo per risparmiare del peso. (ok, dopo questa potete bannarmi)
Io invece rinuncerei allo stereo quando magari per altri è fondamentale.
NC LE
  Cita messaggio
#48
clima, stereo, plastiche interne, moquette, alette parasole, sedili alleggeriti, cassetti, rivestimenti vari, rivestimenti bagagliaio, airbags, capote

... di cose da togliere ce ne sono tantissime!!!!!!!!!!
Alberto
  Cita messaggio
#49
progitto Ha scritto:per me si fa fatica a togliere peso senza rinunciare a qualcosina, perfino su una NC votata più alla comodità rispetto alle precedenti MX5.
Poi il discorso è anche personale, ad esempio in molti ritengono lo scaldachiappe una cosa inutile e sacrificabile ma a me, quando esco la sera tardi dall'allenamento di nuoto d'inverno, fa piacere potersi scaldare chiappe e schiena in pochi secondi e non ci rinuncerei solo per risparmiare del peso. (ok, dopo questa potete bannarmi)
Io invece rinuncerei allo stereo quando magari per altri è fondamentale.
Nono, lo scaldino io non l'ho mai avuto e mo che ce l'ho!!! Fa comodo. Probabilmente poi a seconda di dove si vive.
Per esempio credo si possa fare a meno del climatizzatore e non penso sia poi cosi leggero. Pero' non so'... in coda sotto il sole "fermi" come si sta...
Non ci ho mai fatto l'estate, l'ho usata tutto ottobre e ho fatto un mese scapottato, mai clima. Pero' magari agosto e' diverso.
In linea di massima sarebbe sacrificabile a mio avviso.
L'autoradio io l'ho sostituita col remus... e non fanno neanche la pubblicita'.
(scherzi a parte, quel coso 2DIN non lo sopporto, scommetto che un parrot con android pesa meno della meta'...
  Cita messaggio
#50
il discorso è lungo e non è semplice..
in genere un auto leggera vanta un rapporto peso/potenza migliore di un'auto col medesimo propulsore ma più pesante..ed è veramente ciò che conta; ciò che ne guadagna è anche la dinamica..caratteristica non indifferente, forse più importante

svuotare una MX-5 per andare sol in pista è un conto..puoi guadagnare più di un centinaio di kg con ovvi benefici (prova semplicemente a tirare l'auto da solo o in due per bene..e noterai le differenze), ma se l'auto la usi per strada, non ha senso privarti di tutto ne anche o solo di aria condizionata, stereo, etc.. cose più pesanti delle altre ma senza le quali guadagneresti decine di kg ma pochi benefici.

le auto devono nascere leggere alla fabbrica (l'Elise e la Speedster hanno telaio interamente d'alluminio) e la MX-5 in tuo possesso ha già adottato delle tecniche buone per il contenimento del peso come il baule e cofano in alluminio, motore in alluminio, bracci sospensioni in alluminio.. alleggerirle ha senso solo a uso agonistico, e sempre poi le barre di rinforzo abitacolo aumentano il peso eventualmente guadagnato

Se vuoi le prestazioni c'è poco da fare, esci i soldi..assetto e volumetrico :mrblue:
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  peso NC con cappotta in ferro kikko9006 25 7,207 19-11-2019, 08:44
Ultimo messaggio: Kublai
  Lip, Spoiler e sideskirt , possibile group buy da Jdmbits? senna 16 6,817 30-01-2015, 13:06
Ultimo messaggio: ianna
  Peso peso peso peso! Mich-idiale 4 2,109 22-03-2013, 16:39
Ultimo messaggio: dmax23
  Info per possibile acquisto hard-top smarty 24 5,513 19-12-2012, 16:03
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Possibile aggiornamento estetico alla versione 2010? MINIMARCO 6 1,746 26-06-2012, 11:10
Ultimo messaggio: P&R
  scambiare soft-top con tetto rigido elettrico? è possibile? Mante 6 4,407 20-04-2011, 18:48
Ultimo messaggio: EBI
  Hard top è possibile wrapparlo? Gagio 35 5,067 24-10-2010, 20:53
Ultimo messaggio: angeloc4
  Frangivento: possibile montare modello per NBFL? Robbiexsstar 10 2,233 26-09-2010, 21:44
Ultimo messaggio: miatamao
  Ciao a tutti possibile modifica? antonino80 1 938 27-12-2009, 13:10
Ultimo messaggio: nitro-ale
  dal nottolino serratura è possibile fare la chiave? matteoandre 3 8,835 19-09-2009, 16:38
Ultimo messaggio: matteoandre



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)